[C] posti a caso...

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

matthewtrager
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da matthewtrager »

Anche io non l\'ho capita piu\' di tanto... cioe\' non nego che possa essere giusta ma non mi e\' molto chiara...
Avatar utente
what
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: roma

Messaggio da what »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2005-01-10 08:53, marco wrote:
<BR>Beh, insomma, scusate se faccio il Pierino della situazione, ma letta così ci vuole un po\' per capire che funziona (almeno, io non l\'ho trovata così convincente...). Qualcuno mi spiega meglio la parte in rosso?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Premesso che non l\'ho sentita raccontata direttamente da St. ma l\'ho letta come voi su questo forum per la prima volta (e quindi posso aver malinterpretato), ci provo:
<BR>chiamato A il posto teoricamente assegnato al primo passeggero (\"l\'infame\")
<BR>e B il posto teoricamente assegnato all\'ultimo passeggero, questi si siederà o in A o in B (come già mostrato da altri). Quando il k-esimo passeggero occupa uno tra A e B, lo fa in seguito ad una scelta in cui le due scelte
<BR>(fra le n-k+1 disponibili) sono fra loro equiprobabili. La sua scelta equiprobabile determina automaticamente il posto occupato dall\'ultimo passeggero, <font color=red>quindi la probabilità che l\'ultimo passeggero trovi il suo posto libero(o il suo posto occupato)è 1/2</font>.
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

non riesco a capire quale sia il problema.
<BR>a me pare chiaro...
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Il problema è che non ho capito. Non ho detto che è sbagliato.
<BR>
<BR>Cioè, provo a riformularlo io per vedere se ho capito...
<BR>
<BR>Numero i passeggeri in base all\'ordine di ingresso e i posti in base all\'assegnazione delle carte d\'imbarco. (cioè A = 1 e B = N). Quando entra N può trovare libero solo 1 o N (già dimostrato, lo diamo per buono). L\'altro di questi due posti è occupato dal signor K. Quando K è entrato aveva tutta una serie di posti a disposizione (che, per la cronaca sono i posti 1 e da K+1 a N, ad eccezione del posto occupato da 1). Sappiamo che:
<BR>
<BR>1) ha scelto il posto X (X = 1, oppure N).
<BR>2) se invece di X avesse scelto l\'altro (che chiamo X\'), la disposizione finale dei posti sarebbe stata quella originaria, con K e N scambiati di posto.
<BR>
<BR>Le due disposizioni (K e N come in origine o scambiati) sono equiprobabili (come voi avete giustillimamente osservato) e chiaramente incompatibili. Sono anche le uniche possibili? Sì, perché sappiamo che tutti i passeggeri da K+1 a N-1 si siedono al loro posto (detto in altri termini, K è definito anche come il max{i < N t.c. il passeggero i non si siede al suo posto oppure i = 1} ). Da questo segue che la prob. è 1/2.
<BR>
<BR>Ok. Ora mi sono convinto.
<BR>
<BR>Boh, se vi interessa il mio parere da un soldo e mezzo, la dimos. di StAt, così come Frengo la ha trascritta, presenta un\'ottima idea, ma la spiega troppo poco. Comunque torna...
<BR>
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR>EDIT: maledetto HTML...
<BR>
<BR>
<BR>\"Maybe. But so great a claim will need to be established, and clear proofs will be required.\"<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marco il 11-01-2005 09:43 ]
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

infatti era poco più di un intuizione(gli è venuta in mente alla fine dell\'incontro,se non sbaglio Combinatoria 2)forse dovevo esprimerla un pò più \"matematicamente\"....
<BR>cmq resta il fatto che è spettacolare, alla faccia di intuizione,binomiali e sommatorie...
<BR>ciao a tutti
<BR>
Bloccato