Aiutooooooooooooooo

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
scorpion07
Messaggi: 31
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da scorpion07 »

mi potete aiutare in questo prob di trigonometria?
<BR>
<BR>Calcolare gli angoli di un trapezio isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio 18 cm,sapendo ke la base maggiore è 24*sqr3 cm
<BR>se vi può servire , ma credo di no, la sol è 60, 120
<BR>
<BR>un thx anticipato a kiunque mi darà la soluzione
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

<BR>Per favore, per le prossime volte cerca di dare titoli significativi ai tuoi post. Non possiamo ridurci a distinguere un post dall\'altro dal numero di \"o\" della parola \"Aiutooooooo...\". Cerca anche, per favore, di postare problemi <!-- BBCode Start --><I>olimpici</I><!-- BBCode End -->, e non i problemini che ti danno a scuola come esercizio. Quelli falli da solo.
<BR>
<BR>Passando al problema, magari serve qualche ipotesi in più, che ne dici? In che modo il trapezio dev\'essere circoscritto alla semicirconferenza? Se supponi che il diametro sia incluso nella base maggiore del trapezio, il problema è banale, altrimenti è un conto inumano, e la soluzione non è unica.
<BR>
<BR>Poniamoci allora nel primo caso. Sia A un estremo della base maggiore, O il centro della semicirc., e T il punto di tangenza alla semicirc. del lato obliquo con un estremo in A. Poiché OTA è rettangolo, ed il seno dell\'angolo in A è OT/OA=sqrt(3)/2, ne segue che l\'angolo in A vale 60°, e l\'altro angolo del trapezio 120°.<font color=white><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MindFlyer il 30-11-2004 12:27 ]
scorpion07
Messaggi: 31
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da scorpion07 »

grazie per la soluzione, comunque la prossima volta cercherò di dare un titolo più significativo, ma il prob l\'ho fatto x i cavoli miei dato ke domani ho compito, e se ve l\'ho kiesto è solo x aver una aggior sicurezza circa questi tipi di problemi dato ke provando in mille modi non sono riuscito a giungere alla soluzione. Grazie x l\'aiuto ed arrivederci.
<BR>
<BR>p.s. se vuoi proprio una domanda sulle olimpiadi xkè nn mi spieghi il numero uno dato ke x me e penso x tutti b sia > di zero ma nn è sicuramente =
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-11-30 12:43, scorpion07 wrote:
<BR>il prob l\'ho fatto x i cavoli miei dato ke domani ho compito
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Era quello che intendevo. I problemi che prendi dai libri di esercizi di scuola, sono fatti perché tu li risolva da solo. Al più, puoi chiedere al tuo professore come si risolvono, ma questo forum non è il posto più adatto.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>se vuoi proprio una domanda sulle olimpiadi xkè nn mi spieghi il numero uno dato ke x me e penso x tutti b sia > di zero ma nn è sicuramente =
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Altre semplici regole:
<BR>1) Meglio creare 2 thread piuttosto che parlare di 2 cose completamente diverse in uno stesso thread.
<BR>2) Meglio controllare che non esista già un thread che risponde alla tua domanda, prima di crearne uno nuovo.
<BR>3) Meglio pensare prima di scrivere.
<BR>4) Meglio pensare ancora, anche dopo aver pensato, e solo dopo, <!-- BBCode Start --><I>eventualmente</I><!-- BBCode End -->, scrivere.
<BR>
<BR>Visto che non vuoi fare la fatica di leggere la risposta alla tua domanda nell\'altro thread, almeno fai la fatica di risponderti da solo. Che va tutto a tuo guadagno, fidati!
<BR>
<BR>Ma giusto per il piacere di mostrarti quanto è contradditorio il tuo argomento, senti questa: tu dici che b non può essere 0, quindi la tua risposta sarebbe stata b>0. Dunque, secondo te b potrebbe essere 0,5. Ora, prova un po\' a risolvere Sqrt(a^2+1)=0,5:
<BR>a^2+1=0,25;
<BR>a^2=-0,75.
<BR>Ops, non è possibile. Forse stai ancora sbagliando qualcosa? Forse non hai letto bene il testo del problema? Forse la matematica è contradditoria? Forse devi pensarci meglio?
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-11-30 13:30, MindFlyer wrote:
<BR>Forse stai ancora sbagliando qualcosa? Forse non hai letto bene il testo del problema? Forse la matematica è contradditoria? Forse devi pensarci meglio?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ghghgh... Posso esprimere un giudizio estetico? Wow!!!
<BR>
<BR>
<BR>\"L\'ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna e senza stelle\". - Confucio
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Scusate se mi intrometto.
<BR>
<BR>Io sono per \"la matematica è contraddittoria\".
<BR>
<BR>Invece, a Scorpion, ricordo che c\'è un piccolo prontuario di regole di comportamento, che può consultare cliccando <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 55&forum=7\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>quiz</font></a>.
<BR>
<BR>[MindFlyer tende ad essere un po\' brusco, ma non ti preoccupare: di solito è molto peggio...]
<BR>
<BR>Ciao. M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Bloccato