Successioni particolari

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

lordgauss
Messaggi: 478
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brunswick

Messaggio da lordgauss »

Caro vecchio Gauss (ora Penny), non mi ringraziare... piuttosto dedichiamo assieme un 10 secondi di amaro rimpianto per la nostra giovinezza, che tra l\'altro coincideva anche con un periodo felice del forum.
<BR>Se mi dici dove l\'amico Arturo fa le sue illuminate considerazioni sulla questione in oggetto, sarò io ad esserti grato.
<BR>L\'altro libro che qualcuno ha citato è il Larson, Solving problem through problems, manco a dirlo Springer edizioni, un po\' più datato e meno \"bastardo\" dell\'Engel, ma forse più arioso e metodologicamente meglio impostato. Celebre la pagina di apertura, che qui in Italia circola gobbinizzata.
pennywis3
Messaggi: 148
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Le fogne

Messaggio da pennywis3 »

Avevo cannato il capitolo. C\'è qualcosa nelle pagine intorno alla 63 (Sum free set), ma non è molto, mi sembrava di averci letto di più.... forse da qualche altra parte... comunque con una ricerchina su google a proposito di A-sequences dovresti trovare qualcosa.
<BR>
<BR>ciau ciau
<BR>
<BR>~p3~
ok, è vero, mangio i bambini, ma d\'altronde sono più teneri.... e poi voi per pasqua non mangiate tutti quei poveri agnellini?
DD
Messaggi: 644
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, talvolta Torino

Messaggio da DD »

E\' abbastanza immediato (leggi induzione) che se a_(k+1) >= 2*a_k per ogni k allora la successione degli a_k va bene (questo comprende anche tutte le successioni di potenze)
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
Bloccato