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ma_go
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Messaggio da ma_go » 01 gen 1970, 01:33

Bastano... e avanzano!

publiosulpicio
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Messaggio da publiosulpicio » 01 gen 1970, 01:33

Io ce l\'ho fatta in 16<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: publiosulpicio il 24-02-2003 21:34 ]

ma_go
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Messaggio da ma_go » 01 gen 1970, 01:33

E io ce l\'ho fatta con meno!

publiosulpicio
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Messaggio da publiosulpicio » 01 gen 1970, 01:33

Anch\'io... questa volta credo di aver capito davvero....!

publiosulpicio
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Messaggio da publiosulpicio » 01 gen 1970, 01:33

14!

Nicola115
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Messaggio da Nicola115 » 01 gen 1970, 01:33

Anche io dico 14
Nicola

ma_go
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Messaggio da ma_go » 01 gen 1970, 01:33

Variante interessante del primo... si hanno m sfere ed un palazzo di n piani. determinare il minimo del massimo di lanci da fare per determinare quest\'altezza...

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massiminozippy
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Messaggio da massiminozippy » 01 gen 1970, 01:33

Oggi posto il mio ragionamento.
<BR>Cmq se non sbaglio a me usciva che se piani erano 100, ci vogliono minimo 4 mosse.

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massiminozippy
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Messaggio da massiminozippy » 01 gen 1970, 01:33

Quattro mosse se per mossa si intende gettare due sfere.
<BR>Altrimenti alle 14:40 vedo.

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massiminozippy
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Messaggio da massiminozippy » 01 gen 1970, 01:33

Ritiro tutto quello che ho detto.
<BR>Non ho considerato che le palle si rompono.
<BR>Mi avrà fatto male il compito di latino.
<BR>

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massiminozippy
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Messaggio da massiminozippy » 01 gen 1970, 01:33

13 mosse bastano.
<BR>Ora qualcuno mi dica se ne avanza qualcuna.

WindowListener
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Messaggio da WindowListener » 01 gen 1970, 01:33

secondo me è una diretta applicazione dell\'algoritmo di ricerca binario..................................................................
import javax.swing.geom.*;

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ale86
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Messaggio da ale86 » 01 gen 1970, 01:33

Scusa l\'ignoranza: cos\'è?

WindowListener
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Messaggio da WindowListener » 01 gen 1970, 01:33

scusate ho detto una fesserie...... l\'algoritmo di ricerca binario lo si può fare se a disposizione abbiamo un numero cospicuo di sfere...
<BR>
<BR>cmq io dico 14 mosse !
<BR>
<BR>
<BR>per ale86 l\'algoritmo di ricerca binario ( che è un algoritmo ottimale) ti consente di cercare all\'interno di un array ordinato un elemento ... supponiamo di cercare la posizione di un numero a all\'interno di un elenco ordinato di lunghezza nota n : si prende l\'elemento x_(int(n/2)) e lo si confronta con a se è quello che cerchiamo bene ... altrimenti abbiamo 2 casi a>x_(int(n/2)) o il contrario nel primo caso consideriamo gli elementi > x_(int(n/2)) altrimenti quelli minori e ricominciamo da capo.....
<BR>nn so se mi sono ben spiegato altrimenti chiedi pure!
import javax.swing.geom.*;

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ale86
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Messaggio da ale86 » 01 gen 1970, 01:33

hmm... se ho capito bene in questo caso equivale a dire: lancio da un\'altezza x, se non si spacca la sfera salgo e poi ripeto l\'operazione. Giusto?

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