punti di non derivabilità

Il gruppo tutor e la mailing list

Moderatore: tutor

Bloccato
Ric
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Ric »

I punti di non derivabilità della funzione
<BR>f(x) = |x|( radice_quadra_di(|x-1|) - radice_quadra_di(|x+1|) )
<BR>
<BR>Qualcuno mi può spiegare come mi devo comportare per svolgere l\'esercizio... mi crea problemi la presenza dei moduli...
<BR>soprattutto non riesco a trovare il limite per x-->-1 da destra e da sinistra
<BR>
<BR>
<BR>grazie
<BR>Riccardo
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-12-06 09:01, Ric wrote:
<BR>Qualcuno mi può spiegare come mi devo comportare per svolgere l\'esercizio...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ma certo!
<BR>Per prima cosa, apri un libro di introduzione all\'analisi e comincia a leggerlo. Se hai ancora problemi, rivolgiti a chi ti insegna analisi.
Avatar utente
MASSO
Messaggi: 134
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza\Pisa

Messaggio da MASSO »

Ric devi sapere che questo sito è dedicato principalmente alla matematica bella ed entusiasmante che non ha nulla a che vedere con quella scolastica; cmq la mia linea di pensiero è che se si aiutano i futuri utenti del sito a risolvere problemi noiosi ed inutili, essi avranno più tempo per conoscere il lato belo della matematica; detto ciò tenterò di rispondere alla tua domanda:
<BR>ps:radice_quadra_di = sqrt
<BR>il limite per x-->-1 di |x| è chiaramente uguale a 1 dato che la funzione in questione restituisce x per valori positivi e -x per valori negativi
<BR>inoltre per x-->-1 in |x-1| otterremo |-1-1| cioè 2
<BR>mentre per x-->-1 in |x+1| otteremo |+1-1| cioè 0
<BR>in pratica quando hai dei valori assoluti devi calcolare il limite di ciò che hai \"dentro\" il valore assoluto e poi lasciarlo cosi se è positvo e moltiplicarlo per -1 se è negativo
<BR>masso
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

MASSO, vorrei invitarti a non proseguire un thread OT scrivendo cose errate o doppiamente OT.
<BR>Se il tuo nobile intento era risolvere il problema di Ric per porre fine alla discussione, potevi almeno rispondere alla sua domanda: \"quali sono i punti di non derivabilità della funzione?\".
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-12-06 15:24, MASSO wrote:
<BR>in pratica quando hai dei valori assoluti devi calcolare il limite di ciò che hai \"dentro\" il valore assoluto e poi lasciarlo cosi se è positvo e moltiplicarlo per -1 se è negativo
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Già, già, suona bene, peccato che sia falso.
<BR>Prova un po\' ad usare il tuo criterio per calcolare il limite per x-->0 del valore assoluto della funzione che vale 1 sui razionali e -1 sugli irrazionali.
<BR>
<BR>Ragazzi, ribadisco che non è bello scrivere consapevolmente messaggi OT quando non si hanno le idee chiare, perché si genera solo ulteriore confusione e si prolungano le discussioni inutili.
Avatar utente
MASSO
Messaggi: 134
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza\Pisa

Messaggio da MASSO »

be, ti dirò che ho fatto bene a scrivere ciò che ho scritto perchè avendo 9 in matematica a scuola, ed avendo ormai superato l\'argomento, se non avessi scritto nulla mi sarebbe rimasta questa notevole lacuna per sempre; concordo sul fatto che sia OT e che forse non dovevo rispondere, ma non ci trovo nulla di male a chiarire un dubbio e sottolineo il fatto che se tu avessi risposto alla domanda di Ric col tuo primo messaggio la discussione sarebbe finita subito; inoltre se su questo sito si aiutassero gli studenti \"comuni\" ogni tanto, magari si farebbe un po di pubblicità e non sarebbe male; in ogni caso non voglio proseguire off topic e perciò chiudo qua.
Tamaladissa
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Tamaladissa »

bella Masso. un saluto dal cugino del biagio
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

State cercando di costruire un frattale di OT?
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-12-06 17:47, MASSO wrote:
<BR>...avendo 9 in matematica a scuola</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Sborone....
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
DB85
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da DB85 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-12-06 09:01, Ric wrote:
<BR>mi crea problemi la presenza dei moduli...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Sono proprio i moduli che ti creano i punti di non derivabilità. Cerca in x = 0, 1, -1 sfruttando la definizione di derivata. Tra l\'altro la funzione è dispari, ma questo non è che ti sia poi così utile...
"Le vite degli uomini famosi ci ricordano
Che possiamo rendere sublimi le nostre esistenze
E, morendo, lasciare dietro di noi
Le nostre impronte sulle sabbie del tempo"
Henry Wadsworth Longfellow
Bloccato