Gara a squadre Provincia di Torino 2008 l'8 marzo?

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ci sarò, per il terzo anno su tre :D

due anni fa andammo a cesenatico con il secondo posto, l'anno scorso ci fermammo al quinto....la squadra era decisamente più scarsa visto che 5/7 della squadra dell'anno prima era o in america o ormai fuori quota :D

quest'anno in 6 siamo preparati, il settimo sarà un'incognita, speriamo faccia bene


qualcuno sa quante squadre passano?
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Credo non si sappia ancora quante squadre passino, dipende da come sono organizzati a Cesenatico. Se non sbaglio viene assicurato il passaggio soltanto alla prima qualificata, anche se poi di fatto ne passano di più: nel 2004 due, nel 2005 tre, nel 2006 cinque, nel 2007 quattro. :wink:
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Allora, nuove dal mondo della matematica torinese!
Oggi è stata fatta una simulazione di gara a squadre con regole, tempi, controlli etc ufficiali; il tutto è stato fatto fra 8 delle 11 squadre che avevo citato in un intervento precedente, la classifica finale è stata (non riporto i punteggi, li ricordo solo approssimativamente, anche se il primo ha stravinto):

1) L.S. CATTANEO
2) S.I. SPINELLI
3) L.S. GOBETTI
4) L.S. CURIE
5) L.S. GALILEO FERRARIS
6) L.S. DARWIN
7) I.S.S EINSTEIN/ L.S. VOLTA

In generale: le squadre iscritte quest'anno sono 30!!!finalmente una bella competizione!! anche perchè, oltre quelle che han seguito i corsi ce ne sono altre parecchio forti! Peccato per la mancanza del Botta e del d'Azeglio!

Vedremo anche come andrà la gara del pubblico.
Di squadre invece ne passano 5, impossibile di più, difficile di meno..
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Uff, il regolamento quest'anno è diverso dagli anni scorsi :(

Niente calcolatrici, compassi, squadre...sarà più dura.

Tra l'altro anche il fatto che i problemi incrementeranno pian piano il loro valore sarà un'incognita. Ci vorrà un minimo di strategia...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Beh, nelle gare normali come Coppa Fermat (Genova) e Disfida Matematica (Brescia), nonché a Cesenatico, le regole sono sempre state queste... Alla fine è normale che non si possa usare la calcolatrice, dai :wink:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

giove ha scritto:Beh, nelle gare normali come Coppa Fermat (Genova) e Disfida Matematica (Brescia), nonché a Cesenatico, le regole sono sempre state queste... Alla fine è normale che non si possa usare la calcolatrice, dai :wink:
Mah...per la maggior parte dei problemi ti do ragione sul fatto che non si possa usare...ache perchè non serve :lol:

Però ci sono alcune soluzioni il cui risultato viene un numero moltiplicato per pi greco, o per radice2, o per radice3

e nel risultato non lo puoi lasciare da moltiplicare....e sinceramente non vedo perchè non potrei usare la calcolatrice per fare un radice3 per pi greco....

alla fine è solo una moltiplicazione, però rischi di sbagliare, nella fretta....
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Francutio ha scritto: Però ci sono alcune soluzioni il cui risultato viene un numero moltiplicato per pi greco, o per radice2, o per radice3
e nel risultato non lo puoi lasciare da moltiplicare....e sinceramente non vedo perchè non potrei usare la calcolatrice per fare un radice3 per pi greco....
alla fine è solo una moltiplicazione, però rischi di sbagliare, nella fretta....
In effetti stiamo lavorando a una soluzione diversa per questo problema. Pazientate, pazientate.
Intanto vi remarko il fatto interessante che in una gara a squadre è vietato usare le squadre. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

fph ha scritto:
Francutio ha scritto: Però ci sono alcune soluzioni il cui risultato viene un numero moltiplicato per pi greco, o per radice2, o per radice3
e nel risultato non lo puoi lasciare da moltiplicare....e sinceramente non vedo perchè non potrei usare la calcolatrice per fare un radice3 per pi greco....
alla fine è solo una moltiplicazione, però rischi di sbagliare, nella fretta....
In effetti stiamo lavorando a una soluzione diversa per questo problema. Pazientate, pazientate.
Intanto vi remarko il fatto interessante che in una gara a squadre è vietato usare le squadre. :D

:lol: :lol:

cavolo...questi smile non esprimono appieno il mio rotolare :lol:


Comunque nel regolamento leggo...
Non si possono usare libri, appunti, calcolatrici, orologi digitali,
:shock: devo venire con un orologio analogico? :lol:
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Penso che si riferiscano più che altro agli orologi con le calcolatrici!

Per quanto riguarda i conti, a mio parere, è giusto non avere calcolatrici. In genere i conti non sono mai troppo complicati e dover fare qualche conto a mano è una difficoltà in più. E' vero nella fretta si rischia di sbagliare, ma è una caratteristica della gara a squadre il risolvere problemi in fretta e in mezzo al caos più totale.

P.s: In bocca al lupo a tutti per domani! :D
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Di ritorno dal Lingotto...gara da dimenticare per noi (Gobetti) :cry:

Se non ricordo male la classifica delle posizioni alte dovrebbe essere:

L.S. COPERNICO 1200>pt>1300
L.S. CATTANEO 1086 pt
L.S. ROSA 1085 pt
L.C. CAVOUR 1084 pt
S.I. SPINELLI 900>pt>1000



ma potrei sbagliarmi....

noi a 5 minuti dalla fine eravamo settimi a 905 punti, non sufficienti per rientrare nelle prime 5, e seguendo un'oculata strategia abbiamo dato 12 risposte su cui eravamo fortemente in dubbio (più di una a problema eh :? ) sbagliandole tutte e precipitando al 11' posto


pazienza... :D
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

e aggiungiamo...
G. Bruno al VI posto :lol:
che secondo me per una squadra formata da 5 del biennio e 2 del triennio, e che ha fatto solo un pomeriggio di allenamento è un risultato più che suddisfacente! Comunque complimenti per i primi arrivati!
noi a 5 minuti dalla fine eravamo settimi a 905 punti, non sufficienti per rientrare nelle prime 5, e seguendo un'oculata strategia abbiamo dato 12 risposte su cui eravamo fortemente in dubbio (più di una a problema eh Confused ) sbagliandole tutte e precipitando al 11' posto
sono delle cose che succedono, noi a un problema abbiamo sbagliato quasi un miliardo di volte prima di arrivare a quella giusta...
Appassionatamente BTA 197!
cerrigno
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2008, 15:22

Messaggio da cerrigno »

Io sono del Galilei di Siena. Abbiamo vinto la selezione provinciale con 840 punti, i secondi a 791. Mi pare che però siamo stati abbastanza scarsi visti i risultati delle altre zone... No? O comunque, il livello era più basso. Che ne pensate?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

cerrigno ha scritto:Io sono del Galilei di Siena. Abbiamo vinto la selezione provinciale con 840 punti, i secondi a 791. Mi pare che però siamo stati abbastanza scarsi visti i risultati delle altre zone... No? O comunque, il livello era più basso. Che ne pensate?

hmmm....dipende forse da come avete bloccato i punteggi :D

se avete bloccato i punteggi presto è logico che abbiate fatto meno punti...non credo sia possibile confrontare solo i punteggi fatti in gare diverse...bisogna tenere conto anche di altri fattori secondo me....

tanto per farmi un'idea, quanti problemi avete risolto?
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Beh, confrontare i punteggi non ha alcun senso.. se c'era una squadra fortissima (capace di rispondere a tutto) e basta, potevano fare 120* 25 punti= 3000punti.
Se invece ce ne erano 100 squadre fortissime, il massimo era poco sopra a 20*25 =500punti.
quindi da questa mia semplice analisi, il punteggio è inversamente proporzionale alla competizione... ma mi sbaglio di sicuro. certo è che i punteggi non sono confrontabili.

La classifica ufficiale è scaricabile dal primo link in questo sito:
http://www.festadellamatematica.bussola.it/index.htm
Complimentissimi ai "miei ragazzi" dei licei Spinelli e del Darwin che si sono piazzati quinti e ottavi, avevano un ragazzo di quinta in fra tutti!
(Lo spinelli per chi non lo sapesse ha un quinto degli studenti dei licei che sono arrivati davanti a loro.)
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Children of the forest ha scritto:Beh, confrontare i punteggi non ha alcun senso.. se c'era una squadra fortissima (capace di rispondere a tutto) e basta, potevano fare 120* 25 punti= 3000punti.
Se invece ce ne erano 100 squadre fortissime, il massimo era poco sopra a 20*25 =500punti.
quindi da questa mia semplice analisi, il punteggio è inversamente proporzionale alla competizione... ma mi sbaglio di sicuro. certo è che i punteggi non sono confrontabili.
Sarà la mia stupidità ma non riesco a interpretare questa tua analisi...
Secondo me ha senso confrontare i punteggi, alla fine è vero che ci possono essere differenze (anche non proprio minime), però considerando che il bonus principale della gara (quello che può determinare grandi differenze tra le città) è l'aumento del punteggio dei problemi al passare del tempo, anche su questo punto non è che ci possano essere delle differenze gigantesche, almeno secondo me... Non è che ci siano città in cui tutti i problemi sono risolti dopo 2 ore e città in cui tutti siano risolti dopo 5 minuti...
Rispondi