Gara a squadre Provincia di Torino 2008 l'8 marzo?

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

salva90 ha scritto:o forse era da voi che c'erano punteggi come a genova :lol: :lol:
Beh, chiaro :wink: intendevo questo :)
salva90 ha scritto:a quanto mi risulta sia nel 2006 che nel 2007 i problemi avevano tutti il medesimo valore iniziale :wink:
Boh, però nei file che si trovano su internet la gara di Genova ha punteggi diversi:
http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Pa ... S_GE07.pdf (presa dall'home page di Massimo Gobbino).
E' per questo che ero sicuro che fosse uguale :wink:
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

giove ha scritto:
salva90 ha scritto:o forse era da voi che c'erano punteggi come a genova :lol: :lol:
Beh, chiaro :wink: intendevo questo :)
salva90 ha scritto:a quanto mi risulta sia nel 2006 che nel 2007 i problemi avevano tutti il medesimo valore iniziale :wink:
Boh, però nei file che si trovano su internet la gara di Genova ha punteggi diversi:
http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Pa ... S_GE07.pdf (presa dall'home page di Massimo Gobbino).
E' per questo che ero sicuro che fosse uguale :wink:
Su i testi in internet sono indicati i valori dei problemi, perchè in alcune gare in Italia (non so in quali di preciso) i problemi non partono tutti da 20 ed aumentano in base al tempo (come nella Fermat), ma hanno già un punteggio iniziale ben stabilito, che è quello indicato in alcune versioni dei testi.
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Da Torino alla fine sono passate le prime sei:

Copernico 1212
Cattaneo 1086
Rosa 1085
Cavour 1084
Spinelli 947
Bruno 926

Senza il galfer dopo 4 anni. Complimenti a tutti e 42 i ragazzi!
Buona preparazione per Cesenatico.

Non la vedo bellissima la situazione per le torinesi a Cesenatico, di fatto le squadre di grandi città (Torino, Milano, Roma e Napoli) non sono mai state forti a cesenatico, secondo me non possono competere con squadre che vengono da piccole città come Udine, Carrara, Modena, Pisa o Asti etc dove ogni squadra ha degli individualisti dentro (magari c'è un solo buon liceo in tutta la provincia, con più di mille iscritti), specie per gli esercizi difficili che ci sono nella gara nazionale.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Children of the forest ha scritto: secondo me non possono competere con squadre che vengono da piccole città come Udine, Carrara, Modena, Pisa o Asti etc dove ogni squadra ha degli individualisti dentro (magari c'è un solo buon liceo in tutta la provincia, con più di mille iscritti), specie per gli esercizi difficili che ci sono nella gara nazionale.
non per deluderti, ma pisa e asti non credo che saranno a cesenatico :cry:


comunque ti ricordo che il Rosa ha un validissimo individualista eh :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da giumazz »

Children of the forest ha scritto: Non la vedo bellissima la situazione per le torinesi a Cesenatico, di fatto le squadre di grandi città (Torino, Milano, Roma e Napoli) non sono mai state forti a cesenatico, secondo me non possono competere con squadre che vengono da piccole città come Udine, Carrara, Modena, Pisa o Asti etc dove ogni squadra ha degli individualisti dentro (magari c'è un solo buon liceo in tutta la provincia, con più di mille iscritti), specie per gli esercizi difficili che ci sono nella gara nazionale.
Anche per Modena il discorso non è troppo vero, i tre individualisti vengono da tre licei diversi, i due scientifici e uno dal classico... delle due squadre che hanno superato la selezione provinciale la prima ha un solo individualista e la seconda neppure quello.
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Children of the forest ha scritto:Non la vedo bellissima la situazione per le torinesi a Cesenatico, di fatto le squadre di grandi città (Torino, Milano, Roma e Napoli) non sono mai state forti a cesenatico, secondo me non possono competere con squadre che vengono da piccole città come Udine, Carrara, Modena, Pisa o Asti etc dove ogni squadra ha degli individualisti dentro (magari c'è un solo buon liceo in tutta la provincia, con più di mille iscritti), specie per gli esercizi difficili che ci sono nella gara nazionale.
Infatti il Rosa si trova nella grande città di Bussoleno...

salva90 ha scritto:comunque ti ricordo che il Rosa ha un validissimo individualista eh :wink:
In questo periodo sono felice della vita e lo interpreto come un complimento e non come una gufata, e comunque anche il Marconi di Carrara è pieno di individualisti forti :wink:

A parte gli scherzi, con un po di passione e un po' di $ lavoro^2 $ (il due all'esponente è voluto e sta a indicare che l'impegno necessario non è enorme) si può ottenere un'ottimo risultato alla nazionale, sia come individualisti, sia con la propria squadra.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

scusate se mi ripeto...
children, a te chi l'ha detto quali squadre sono passate? conosci qualcuno che potrebbe sapere qualcosa sulle qualificate da genova...

a questo punto direi che siamo dentro visto che da voi ne sono passate 6 ed eravate 30 mentre da noi eravamo 34...
però una conferma farebbe comunque moolto piacere :D
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

giumazz ha scritto:Anche per Modena il discorso non è troppo vero, i tre individualisti vengono da tre licei diversi, i due scientifici e uno dal classico... delle due squadre che hanno superato la selezione provinciale la prima ha un solo individualista e la seconda neppure quello.
Scusate se hal solito ho fatto esempi espliciti su cose di cui non conosco bene la realtà, il concetto era che in certe province medio piccole, ci sono pochi licei, di cui uno solo importante e bello, con iscritti che toccano i 1500 ragazzi e con la responsabile provinciale nel liceo stesso. Inoltre i cesenatisti della provincia sono quasi sempre di quel liceo, oltre a rinforzare la squadra possono anche "far crescere gli altri ragazzi".
salva90 ha scritto:non per deluderti, ma pisa e asti non credo che saranno a cesenatico
comunque ti ricordo che il Rosa ha un validissimo individualista eh
Pisa e Asti gli anni passati ha fatto benissimo, per parecchio tempo mi pare, cmq ripeto le scuse per aver scelto province in particolare senza informarmi.
Per quanto riguarda (qui kirill probabilmete mi picchierà appena mi vede :-) ) il rosa, beh, il rosa non ha un individuale, è un individuale (questa cosa apparentemente brutta la credono un pò tutti a Torino)! kirill ha fatto 100 alle provinciali, gli altri 6 sommati insieme (sempre che abbiano scelto i migliori in base alle provinciali) hanno fatto 175. Con tutto il rispetto per gli altri ragazzi del rosa, non dico che siano "scarsi" assolutamente, semplicemente sono normali. Se invece kirill stava in una squadra in cui gli altri 6 facevano 360 punti alle provinciali (magari uno di essi con due Cesenatici da individualista alle spalle, e tutti già stati alle nazionali a squadre l'anno prima), beh, così la storia cambia.

Il_Russo ha scritto:A parte gli scherzi, con un po di passione e un po' di lavoro^2 (il due all'esponente è voluto e sta a indicare che l'impegno necessario non è enorme) si può ottenere un'ottimo risultato alla nazionale, sia come individualisti, sia con la propria squadra.
Ma non ci sei ancora stato alle nazionali!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
mattilgale ha scritto:scusate se mi ripeto...
children, a te chi l'ha detto quali squadre sono passate? conosci qualcuno che potrebbe sapere qualcosa sulle qualificate da genova...
Mi spiace... in effetti nessuno ti ha mai ascoltato nessuno! :-)
A me è arrivata una soffiata (la soffiata era il riassunto di una lettera da un tizio di Genova), confermata poi ieri dalla prof del liceo arrivato 5° , dove ho collaborato, che mi ha detto essere arrivata la mail ufficiale.
Comunque per Genova sono d'accordo con te, ne prenderanno anche 7 o più secondo me, guarda i punteggi, la distanza dai primi, lo spacco da quelli davanti, il numero di partecipanti (ne prendono circa 1 ogni 5 iscritti per quanto ho visto fino ad ora) e la prestazione delle squadre passate lo scorso anno dal polo in questione.

Comunque non volevo attaccare nessuno... dicevo solo che il sistema delle quote etc si adatta bene alle grandi città per le individuali e bene per le piccole per le gara a squadre.
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Children of the forest ha scritto:Ma non ci sei ancora stato alle nazionali!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Eeeeh???!

[violenza!!!]
Comunque spero vivamente che nessuno della mia scuola legga questo forum perché so dove trovarti e 7 contro 1 è una lotta un po' squilibrata
[/violenza!!!]

Passando a cose un po' più serie. Tu ti preoccupavi per la mancanza di gente per venerdì pomeriggio, invece hanno dovuto bloccare le iscrizioni per la gara del pubblico. La gara di Torino ha riscosso molta popolarità, sicuramente una bella pubblicità per la matematica.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Il_Russo ha scritto:
Children of the forest ha scritto: Ma non ci sei ancora stato alle nazionali!!!
Eeeeh???!
Credevo ti riferissi a quest'anno.... :oops: :oops:
Il_Russo ha scritto:Comunque spero vivamente che nessuno della mia scuola legga questo forum perché so dove trovarti e 7 contro 1 è una lotta un po' squilibrata
Con lo schiacciaprotto sono abituato a ben peggio che 7 contro 1 :lol: :lol: :lol: :lol:

Passando alle cose serie, vi state preparando, lasciando stare discorsi sul valore o meno dei singoli elementi, per la gara nazionale? al lingotto siete andati bene o male secondo te (domanda rivolta a chiunque abbia partecipato alla gara nella festa della matematica)?
Pronostico sulle torinesi??
Io la gara nazionale non l'ho ma fatta, quindi è possibile che dica stupidate, correggetemi pure; è davvero così importante per una squadra con gli individualisti essere sorteggiata nella semifinale B? o alla fine è la stessa cosa?
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Children of the forest ha scritto: è davvero così importante per una squadra con gli individualisti essere sorteggiata nella semifinale B? o alla fine è la stessa cosa?
Perché proprio nella semifinale B? E non nella A? Le semifinali si svolgeranno subito dopo quelle individuali?
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

mod_2 ha scritto:
Children of the forest ha scritto: è davvero così importante per una squadra con gli individualisti essere sorteggiata nella semifinale B? o alla fine è la stessa cosa?
Perché proprio nella semifinale B? E non nella A? Le semifinali si svolgeranno subito dopo quelle individuali?
il fatto è che la semifinale B è due ore dopo la A, quindi gli individualisti hanno più tempo di riposarsi
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

mod_2 ha scritto:Perché proprio nella semifinale B? E non nella A? Le semifinali si svolgeranno subito dopo quelle individuali?
Già, e la semifinale A è molto subito dopo le individuali... Non c'è quasi neanche il tempo per pranzare :wink:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

salva90 ha scritto:
mod_2 ha scritto:
Children of the forest ha scritto: è davvero così importante per una squadra con gli individualisti essere sorteggiata nella semifinale B? o alla fine è la stessa cosa?
Perché proprio nella semifinale B? E non nella A? Le semifinali si svolgeranno subito dopo quelle individuali?
il fatto è che la semifinale B è due ore dopo la A, quindi gli individualisti hanno più tempo di riposarsi
giove ha scritto:
mod_2 ha scritto:Perché proprio nella semifinale B? E non nella A? Le semifinali si svolgeranno subito dopo quelle individuali?
Già, e la semifinale A è molto subito dopo le individuali... Non c'è quasi neanche il tempo per pranzare :wink:
Capito, grazie!
Appassionatamente BTA 197!
Rispondi