informazioni

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

informazioni

Messaggio da Noemi91x »

scusate volevo sapere se la scuola ke partecipa alle olimpiadi di matematica è obbligata a partecipare alla gara a squadre.possono essere scelti anche ragazzi del biennio?
qst domanda che sto per porre frs esula della sezione scelta,cmq è obligatorio che i responsabili stilino la graduatoria della fase provinciale dopo la gara a squadre?
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Le scuole che partecipano alle olimpiadi di matematica non sono obbligate a partecipare alla gara a squadre.
Possono anche essere scelti ragazzi del biennio.
Non è assolutamente obbligatorio che la classifica sia stilata solo dopo la gara a squadre.
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

grazie.. :wink:
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Fra l'altro, nelle gare di alcune province, deve essere scelto almeno un ragazzo del biennio. Le regole della Coppa Fermat e della gara di Cesenatico prevedono un minimo di 1 studente di classe non oltre alla terza e 2 studenti di classe non oltre alla quarta (oltre a quello di classe non oltre alla terza), per cui la configurazione più avanzata possibile in termini di classe è formata da 4 studenti di V, 2 di IV, 1 di III; la scelta di ragazzi del biennio è quindi a completa discrezione della scuola o di chi comunque fa la squadra. Invece, per fare un esempio a Torino, oltre alle restrizioni a cui prima è anche richiesto che uno studente, diverso dai tre su cui sono state poste le limitazioni, sia del biennio, per cui la configurazione più avanzata possibile in termini di classe è formata da 3 studenti di V, 2 di IV, 1 di III e 1 di II. La scelta delle regole, se seguire alla pari il regolamento della Coppa Fermat o se applicare piccole variazioni come si fa a Torino, dipende da chi organizza la gara locale 8)
Rispondi