Selezione squadra

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Selezione squadra

Messaggio da Alex89 »

Ciao a tutti potete spiegarmi come avviene nei diversi istituti la selezione dei componenti della squadra?
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

I componenti "vecchi" della squadra decidono insieme chi scegliere di nuovo (suppongo in base ai risultati nei provinciali).
Intendevi questo?
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

noi è il primo anno che partecipiamo, i prof gia vogliono far partecipare gente del biennio solo perchè sono del biennio (e magari qualcuno arriverà lì senza avere idea di cosa fare in nessun problema), chissà come finirà...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ehi, hai qualcosa contro il biennio?!?
:D

A parte gli scherzi, se sono bravi possono benissimo partecipare, a mio parere.
Comunque i provinciali sono un'occasione perfetta per determinare la squadra perché ci sono gli stessi problemi per biennio e triennio, quindi prendi i primi 7 dell'istituto con le varie limitazioni per 3° e 4°.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

in questo forum c'è molta gente del biennio molto + brava di me (credo che probabilmente ci sia ad esempio un certo giove :D ) ma sono in contrario a prendere gente del biennio solo in quanto è del biennio, almeno il primo anno credo si a meglio portare la migliore squadra per cercare di fare buona figura, che poi siano tutti e sette di primo anno no problem

cmq anche secondo me la fase di febbraio potrebbe servire molto ma alcuni istituti potrebbero non avere 7 partecipanti alle provinciali o cmq qualcuno magari non ci si è classificato per qualche oscura ragione anche se lo meritava
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

giove ha scritto:I componenti "vecchi" della squadra decidono insieme chi scegliere di nuovo (suppongo in base ai risultati nei provinciali).
Intendevi questo?
Non funziona così da tutte le parti, da me sceglie il prof che si occupa della gara a squadre... Dipende un po' da squadra a squadra
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ah, da noi invece si sceglie un po' tutti insieme... E' chiaro che comunque dipende dai casi (e dai professori soprattutto :D ).

Ringrazio Sherlock per il post qui sopra ma non è assolutamente detto che io sia più bravo di lui! :D
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Sì appunto, come dice Pigkappa dipende da scuola a scuola.
Quindi devi chiedere al professore che se ne occupa come decidete di organizzarvi.
In qualunque caso il mio consiglio è di evitare di focalizzarsi troppo sui risultati delle provinciali o di archimede: trova il modo di trovare persone che sono interessate alla Matematica e che sono disposte a prepararsi nel loro tempo libero alle olimpiadi.

Una squadra di Matematica secondo me non dev'essere fatta obbligando gente che è "brava" in Matematica, e che si è classificata ai provinciali, a parteciparvi. Non è semplicemente un gruppo dei "migliori in Matematica" di tutta la scuola: imho, deve essere appunto una squadra, che lavora bene insieme e condivide questo particolare interesse per le olimpiadi o più in generale per la Matematica.

Buona fortuna.

PS: Il caro Giove dovrebbe sapere che se si prendessero semplicemente i primi 7 di una scuola per farci una squadra non si andrebbe da nessuna parte: la voglia di partecipare COME squadra di Matematica di una scuola dece nascere dagli studenti stessi (Che devono certo essere informati della competizione). Ragionando si rischia di avere nella squadra di un istituto gente che non è assolutamente interessata a prepararsi a queste gare, e che magari ha anche copiato durante la prova di Archimede.
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Gentilissimo CeRe, intendevo dire che è un buon punto di partenza il risultato dei provinciali, perché lì almeno non si può copiare (non ho mai parlato di Archimede) e si può ottenere un risultato che sia unico per biennio e triennio, che è proprio quello che serve per formare la squadra.
E' ovvio poi che se uno che si è classificato bene ai provinciali ha avuto fortuna sparando tutto a caso oppure non è interessato non lo prendi!!! (mi sembrava ovvio)
Inoltre uno che non è interessato alla matematica secondo me non ha nessuna speranza di piazzarsi bene alle olimpiadi perché molti problemi non si possono risolvere con le sole conoscenze scolastiche ma con un approfondimento che richiede senz'altro dell'interesse.
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

giove ha scritto:Gentilissimo CeRe, intendevo dire che è un buon punto di partenza il risultato dei provinciali, perché lì almeno non si può copiare (non ho mai parlato di Archimede) e si può ottenere un risultato che sia unico per biennio e triennio, che è proprio quello che serve per formare la squadra.
E' ovvio poi che se uno che si è classificato bene ai provinciali ha avuto fortuna sparando tutto a caso oppure non è interessato non lo prendi!!! (mi sembrava ovvio)
Inoltre uno che non è interessato alla matematica secondo me non ha nessuna speranza di piazzarsi bene alle olimpiadi perché molti problemi non si possono risolvere con le sole conoscenze scolastiche ma con un approfondimento che richiede senz'altro dell'interesse.
I risultati dei provinciali arrivano quando, a metà marzo? Mi sembra abbastanza tardi per fare una squadra, e in tal caso, se si guarda chi è andato bene ai provinciali probabilmente si dimentica chi, per un motivo o per l'altro, ai provinciali non ci è andato (Vedi me l'anno scorso, che non ho fatto i provinciali pur avendo ottenuto un punteggio alto ad Archimede). Ripeto comunque che secondo me è fondamentale trovare persone che abbiano sì un minimo di predisposizione per la Matematica, ma che comunque siano mosse dall'intento di migliorare, e ciò comporta fare comunque dell'esercizio.
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

giove ha scritto:Ehi, hai qualcosa contro il biennio?!?
:D

A parte gli scherzi, se sono bravi possono benissimo partecipare, a mio parere.
Comunque i provinciali sono un'occasione perfetta per determinare la squadra perché ci sono gli stessi problemi per biennio e triennio, quindi prendi i primi 7 dell'istituto con le varie limitazioni per 3° e 4°.
Il guaio è che da noi in 3 andremo alle provinciali e di questi tre due sono stati esclusi perchè nn seguivano alcun corso di preparazione...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Vabbé, diciamo che quello che ho detto funziona solo in casi particolari...! :D
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

cmq alla fine se i prof fanno dei corsi preparatori (che nella mia scuola non penso si faranno mai) si capisce facilmente chi ci tiene di + e tra questi chi è + adatto a rappresentare l'istituto, usando indicativamente anche i risultati di febbraio (se arrivano in tempo...)
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Si ma il fatto è che questi 2 ragazzi hanno problemi di orario quindi nn possono seguire i corsi...
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

vabbè nel tuo caso se siete passati solo in 3 per le provinciali credo che sia abbastanza logico mettervi tutti nella squadra, non avrebbe senso lasciare fuori qualcuno di voi che avete di mostrato di essere i migliori (sempre che lo vogliate) almeno che non vi erano altri 5 che avevano punteggi molto vicini ai vostri
Rispondi