Jolly della gare a squadre [2006]

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Jolly della gare a squadre [2006]

Messaggio da CeRe »

Cosa avete scelto?

Noi alla semifinale A il numero 12 (Trovare il più piccolo numero di 4 cifre tale che la media aritmetica degli adiacenti, tranne che per il primo e l'ultimo, sia strettamente minore del numero stesso), mentre alla finale il numero 13 (Trovare il massimo numero di 4 cifre usando solo cifre 2 e segni di moltiplicazione).

Ci è andata bene: abbiamo risposto al jolly nei primi 10 minuti sia in finale che in semifinale prendendo un considerevole bonus poichè tra i primi a dare la risposta.

La nostra squadra era quella del Liceo Scientifico N.Copernico di Brescia ;)
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Noi quello di esagono e stella di David nella semifinale A (facile, l'abbiamo anche risolto per primi)
In finale (tanto per cambiare) quello del dodecagono (che, per la cronaca, era gia; uscito nella semifinale dell'anno scorso quasi identico :P )

La mia squadra e' il Liceo King di Genova (terzo posto! 8) )
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Noi nella semifinale A il numero 15 (trovare la somma dei quadrati delle radici del polinomio x*^3-46*x^2+55*x-7), mentre nella finale il numero 13 (trovare il più grande numero di 4 cifre che possa essere scritto come prodotto di numeri composti da sole cifre "2")

La mia squadra è l'ITC Pascal di Giaveno (TO), siamo arrivati ottavi.
Ale the punisher
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2006, 20:11
Località: Pisa

Messaggio da Ale the punisher »

Dunque, nella semifinale A mi sembra che avessimo scelto il 12, quello dell'agognata libertà, nella finalissima abbiamo scelto il 16 che fra l'altro abbiamo sbagliato 4 volte e questo ha contribuito tantissimo a tirarci giù dopo la gara strepitosa che abbiamo fatto in semifinale (sigh...).
La mia scuola è il Dini di Pisa.

PS: salutoni ai ragazzi del Liceo King di Genova che avevamo in albergo insieme e a quelli dell'ITC Pascal di Giaveno che abbiamo conosciuto giocando a beach volley!
"Alea iacta est"

Membro del club dello sgabuzzino
Rispondi