Allenamenti

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Allenamenti

Messaggio da Mattysal »

Salve ragazzi,
Mi suggerireste dei siti da cui prendere testi di gare a squadre per allenarsi, oltre al sito delle olimpiadi?
Grazie :D
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Allenamenti

Messaggio da Lasker »

Ciao, io finiti i testi delle vecchie GaS avevo preso ad usare brilliant, e ai tempi non era per nulla male per prepararsi a dare numerici con vasto range di idee, specie per combinatoria (in Geometria tendono ad essere solo molti conti mentre in A/N la fantasia è minore e in poco tempo puoi vedere tutti i trucchi presenti). Adesso il sito è molto cambiato ed è in gran parte a pagamento (probabilmente non merita che fai il premium in ogni caso...) ma magari qualcosa di carino lo trovi lo stesso nella parte free. Il numero di problemi dovrebbe essere circa illimitato comunque e i più difficili sono abbastanza paragonabili alla nostra GaS come livello (alcuni vanno oltre ma è la minoranza e sono quasi sempre cose "rubate" e adattate da TST/SL)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Allenamenti

Messaggio da Mattysal »

Ciao, scusa se rispondo solo ora ma mi collego raramente al forum.
Uso Brilliant ma non so se è impressione mia oppure è veramente così, trovo troppo pochi problemi.
Sai aiutarmi in ciò?
Rispondi