Gara a squadre locale

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Gara a squadre locale

Messaggio da Mattysal »

Buonasera a tutti... a voi com'è andata?
Noi nel distretto siamo arrivati secondi, Cesenatico ci aspetta.
Cosa ne pensate dei problemi che c'erano?
Personalmente me li aspettavo più facili...
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Talete »

Noi abbiamo fatto pena e io personamente ho fatto schifo, il che dopo un BST davvero scadente mi fa deprimere sempre di piú
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Federico II »

Anche noi abbiamo fatto pena: coppa Guoyi al Nomentano. E anch'io personalmente ho fatto schifo, il che dopo una RMM davvero scadente mi fa deprimere sempre di più.
Il responsabile della sala seminari
KTP the King
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 gen 2018, 22:37

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da KTP the King »

Mattysal ha scritto: 02 mar 2018, 22:36 Buonasera a tutti... a voi com'è andata?
Noi nel distretto siamo arrivati secondi, Cesenatico ci aspetta.
Cosa ne pensate dei problemi che c'erano?
Personalmente me li aspettavo più facili...
Sinceramente me l'aspettavo più difficile. La mia squadra ha fatto più problemi dell'anno scorso, nonostante il minore monte età ed esperienza.
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da mr96 »

Vedendo il tabellone a Torino anche secondo me più facile dello scorso anno, una delle mie scuole è rimasta fuori con 14 risolti (12esimi), che lo scorso anno garantivano la top 5 qui. A Torino vince di nuovo il Ferraris con 22 o 23 problemi fatti, mentre il Volta di Milano per il secondo anno consecutivo prende il 24 come jolly e non lo risolve, ma riesce comunque a piazzarsi secondo :D Oltre a loro, che hanno scavato un abisso, molte squadre nuove nella parte alta, con nomi come Cattaneo, Copernico e Newton che rimangono fuori, segno che il livello è sempre più alto, il che mi fa molto piacere :)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Talete »

Federico II ha scritto: 03 mar 2018, 00:01 Anche noi abbiamo fatto pena: coppa Guoyi al Nomentano. E anch'io personalmente ho fatto schifo, il che dopo una RMM davvero scadente mi fa deprimere sempre di più.
<3

Diamoci al golf guarda :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Lasker »

Quanti di quelli che hanno fatto schifo in realtà passano comunque a cesenatico per capirci?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Ilgatto
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 ott 2017, 16:36

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Ilgatto »

Noi abbiamo fatto una bella (e soprattutto divertente) gara. Avevamo tanti nuovi, ma abbiamo fatto comunque 20 problemi. Speriamo di passare visto che ci siamo impegnati molto
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Federico II »

Lasker ha scritto: 03 mar 2018, 17:59 Quanti di quelli che hanno fatto schifo in realtà passano comunque a cesenatico per capirci?
Noi abbiamo chiuso con 21 problemi risolti, tutti tranne il 17, 22 e 24, con -80 punti sul 24 che era jolly. Totale di 1993 punti, secondi dietro al Nomentano con 2422 punti e 23 problemi risolti (tutti tranne il 24). Comunque abbondantemente qualificati per Cesenatico (il numero provvisorio di quote comunicato per Velletri era 3, e la terza squadra era a 1391, la quarta a 945, la quinta a 831), ma lo schifo fatto in primis da me rimane, chi è interessato legga lo spoiler.
Testo nascosto:
Giusto per capirci, io ho iniziato scegliendo il 24 come jolly dopo aver visto che bastava vedere i casi in cui si arrivava a sommare sempre 5 e che non era difficile capire quali di questi escludere, ma poi facendo tutti i casi impestati ci ho perso una buona metà del tempo di gara (un po' all'inizio fino al primo errore, un altro po' più tardi quando l'ho ripreso), arrivando alla fine allo strepitoso punteggio di cui sopra. Di conseguenza sugli altri problemi ho lavorato poco e senza l'animo giusto, ho risolto solo il 15, 18, 19, 20, 21 e 23 (e alla fine stavo per finire il 17 ma non ho fatto in tempo): così pochi che bastava fossero UNO in meno per contarli sulle dita di UNA mano, vi rendete conto che vergogna?
Non mi resta che sperare che lo schifo che faremo (farò) a Cesenatico sia minore.
Il responsabile della sala seminari
1729
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 ago 2017, 16:38

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da 1729 »

Sapete quante sono le squadre ammesse dalla gara di Parma?
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da mr96 »

1729 ha scritto: 04 mar 2018, 11:18 Sapete quante sono le squadre ammesse dalla gara di Parma?
Non lo so, però saranno una in più delle previste perché il Volta non prende la quota
1729
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 ago 2017, 16:38

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da 1729 »

Ok grazie
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da <enigma> »

Federico II ha scritto: 03 mar 2018, 20:33così pochi che bastava fossero UNO in meno per contarli sulle dita di UNA mano, vi rendete conto che vergogna?
Un Chris McCandless contemporaneo: "La vergogna è reale solo quando condivisa sul forum".
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Federico II »

Ora ricordo di aver fatto anche il 4... secondo dito della seconda mano! Progressi gente! :lol:
Il responsabile della sala seminari
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gara a squadre locale

Messaggio da Talete »

Lasker ha scritto: 03 mar 2018, 17:59 Quanti di quelli che hanno fatto schifo in realtà passano comunque a cesenatico per capirci?
Direi che quando la tua provincia ha due quote sole e la tua squadra finisce nona, possiamo dire che abbiamo fatto schifo.

Certo, se qualcuno avesse evitato di mettere in squadra gente completamente indegna e avessero invece fatto giocare chi se lo meritava, staremmo parlando di tutt'altro risultato.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi