Pagina 1 di 1

Scelta componenti squadra

Inviato: 08 gen 2018, 14:59
da marspitzalis
Nella vostra scuola come vengono scelti i componenti della squadra? Secondo voi è giusto (a parità di età) scegliere una persona che nei giochi di archimede è andata peggio rispetto ad altre persone?

Re: Scelta componenti squadra

Inviato: 08 gen 2018, 15:36
da Lasker
Se decidi la squadra basandoti solo sui risultati di archimede la cosa non funzionerà... Personalmente per scegliere la squadra quando ero capitano ho scritto un paio di gare interne (sul modello dei TST), tenuto conto di chi veniva agli allenamenti settimanali o a quello extra mensile, visto quali gruppi di persone rendevano meglio lavorando assieme, quali erano i punti di forza dei vari ragazzi (per esempio, non è troppo intelligente prendere i 7 ragazzi più forti "in generale" se nessuno di questi tocca mai i problemi di geometria...), o semplicemente anche chi appariva più interessato.

Re: Scelta componenti squadra

Inviato: 08 gen 2018, 15:36
da Talete
Nella mia scuola la scelta della squadra dipende da una classifica che, da ottobre a febbraio, consta di 1000 punti:
• 100 di questi punti vengono dati per Archimede (il numero di punti fatti più un bonus di +20 per quelli del biennio);
• 500 di questi punti dipendono dai quattro test per le quattro materie A, C, G, N che vengono fatti, ogni test vale 125 punti;
• i restanti 400 punti sono bonus partecipazione: ci sono 20 incontri (10 lezioni, 6 gare online di Campigotto e 4 altre cose), e ogni presenza ad un incontro vale 20 punti.
I migliori sette di questa classifica a fine febbraio diventano i partecipanti della squadra del liceo.

Re: Scelta componenti squadra

Inviato: 08 gen 2018, 18:44
da mr96
Talete ha scritto:
08 gen 2018, 15:36
Nella mia scuola la scelta della squadra dipende da una classifica che, da ottobre a febbraio, consta di 1000 punti:
• 100 di questi punti vengono dati per Archimede (il numero di punti fatti più un bonus di +20 per quelli del biennio);
• 500 di questi punti dipendono dai quattro test per le quattro materie A, C, G, N che vengono fatti, ogni test vale 125 punti;
• i restanti 400 punti sono bonus partecipazione: ci sono 20 incontri (10 lezioni, 6 gare online di Campigotto e 4 altre cose), e ogni presenza ad un incontro vale 20 punti.
I migliori sette di questa classifica a fine febbraio diventano i partecipanti della squadra del liceo.
Nelle scuole che alleno faccio una cosa simile, ma lo tengo solo come indicatore, poi i 7 li scegliamo io e l'altro allenatore (in linea di massima i primi 2 o 3 non vengono mai scartati, ma se settimo e ottavo sono particolarmente vicini in qualche circostanza si può scegliere il secondo). Il problema di una roba del genere è che mi è capitato di avere dei ragazzi presenti a tutti gli incontri dell'anno che vengono per divertimento ma non sono in grado di fare dei problemi dopo il 5 in gara (specialmente i ragazzi di prima), e che sarebbero nei primi 7 secondo la graduatoria, quindi, per evitare situazioni spiacevoli, la classifica non viene data ai ragazzi, ma solo ai docenti e si spiega loro il perché della scelta. Per me rimane comunque sbagliato creare eccessiva competizione per entrare in squadra, la gara a squadre rimane sempre un gioco, va bene se usato come indicatore dagli insegnanti, ma io eviterei di mostrarlo in ogni caso ai ragazzi (anche perché per un ragazzo di prima vedere il proprio nome in fondo non è molto di incoraggiamento per riprovare l'anno successivo, a meno di una forte motivazione personale, ma questo è applicabile solo a livelli più alti).

Re: Scelta componenti squadra

Inviato: 08 gen 2018, 19:15
da Kopernik
Secondo la mia esperienza, una classifica redatta in base a gare individuali può essere utile, ma è bene che non sia seguita troppo rigidamente. Uno studente molto bravo a risolvere problemi da solo potrebbe essere un pessimo elemento in squadra se non è capace di lavorare in collaborazione.

Re: Scelta componenti squadra

Inviato: 10 gen 2018, 16:40
da Federico II
Anche noi quest'anno abbiamo un ranking annuale basato su presenze alle lezioni e soprattutto alle gare Campigotto, qualche esercizio a casa ogni tanto e alcune gare interne, le quali hanno un peso molto maggiore rispetto a tutto il resto. In questo modo scegliamo sostanzialmente i più bravi tenendo anche un minimo conto dell'interesse manifestato. Alla fine io e il professore che se ne occupa (che provvediamo ad organizzare tutto durante l'anno) dovremmo prendere i primi 6 in classifica compatibilmente con le limitazioni per anno di corso ma poi, come avviene anche agli stage per le gare internazionali, possiamo anche prendere decisioni diverse per vari motivi (uno particolarmente bravo o che lavora particolarmente bene in squadra ma che è rimasto fuori, uno che ci serve per qualche particolare abilità, uno che pur essendo entrato viene ritenuto inadatto a questo tipo di competizione, ecc...). Certo non sarà facile, ne abbiamo almeno una decina che potrebbero andare bene su circa 30 che hanno continuato a seguire un po' tutto, e non è facile capire chi può essere più adatto al lavoro di squadra, così come non è facile decidere bene cosa mandare in classifica e con quale peso, e in che modo essa rispecchierà le abilità di ciascuno...

Re: Scelta componenti squadra

Inviato: 14 gen 2018, 12:40
da Talete
Alla fine noi abbiamo modificato il modo di stilare la classifica dando più peso alle gare rispetto alle presenze (prima le gare valevano il 60%, ora l'80%). Comunque sì mi trovo d'accordo con Federico, il ranking da noi è strutturato all'incirca come il loro, senza però gli esercizi a casa che sarebbero troppo complicati da controllare (e infatti a scuola vostra c'è qualcuno che scrive a gente estranea chiedendo aiuto, vero?)