Ingiustizia durante la gara a squadre

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Mati
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 mar 2017, 12:33

Ingiustizia durante la gara a squadre

Messaggio da Mati »

Ciao a tutti! Mi chiamo Matilde e il 3 marzo (a Cesena) ho partecipato alle olimpiadi della matematica a squadre. Vorrei chiedere un consiglio a proposito di un fatto che si è verificato durante la gara, e non mi riferisco al problema al sistema che ha colpito molte provincie.

Allo scadere del tempo abbiamo consegnato una risposta (al problema 7) al responsabile, chiedendogli di inserirla solo nel caso in cui la risposta al problema 9 fosse stata esatta(in condizioni normali, senza i vari problemi al sito Campigotto, avremmo avuto questa informazione).

Al momento della consegna il responsabile ha accettato la nostra richiesta. Il giorno seguente però (mentre stava inserendo le ultime risposte date, che non erano state inserite a causa dei problemi tecnici), ha deciso di non considerare la nostra risposta al 7 (anche se la 9 era corretta), motivando la sua decisione dicendo che anche le altre squadre "giocavano al buio". Il punto è che se ce lo avesse detto il giorno precedente, noi avremmo ovviamente consegnato al buio anche la 7.

Nella nostra provincia si qualificano le prime 2 squadre. Senza il punteggio del problema 7, noi siamo terzi a 30 punti dai secondi, mentre se la risposta 7 (che abbiamo scoperto essere esatta) venisse considerata saremmo secondi (http://www.campigotto.it/3_marzo_2017.php provincia Forlì-Cesena).

Non mi sembra neanche giusto penalizzare il liceo Copernico (attualmente secondo), peró la nostra risposta è stata effettivamente consegnata. Non vorremmo perdere l'opportunità di andare a Cesenatico. C'è qualcosa che possiamo fare? (ovviamente abbiamo già provato a far cambiare idea al responsabile, ma non ha funzionato)
setteh
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 mar 2017, 17:06

Re: Ingiustizia durante la gara a squadre

Messaggio da setteh »

Il problema del server è orribile, un server che va down in continuazione a causa di un flusso inusualmente denso è un problema abbastanza risolvibile (parola di informatica): servono solo soldi (fittare server migliori/che si duplichino al bisogno) e a quanto mi risulta quelli sono privati di Campigotto (a quanto ne so è tutto a spese sue)...
Anche noi a Reggio Emilia abbiamo avuto non pochi dubbi sul consegnare o meno e l'abbiamo fatto alla ceca, mi dispiace molto per quello che è successo, ma non so se si possa fare qualcosa
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Ingiustizia durante la gara a squadre

Messaggio da <enigma> »

Mati ha scritto:Non mi sembra neanche giusto penalizzare il liceo Copernico (attualmente secondo), peró la nostra risposta è stata effettivamente consegnata. Non vorremmo perdere l'opportunità di andare a Cesenatico. C'è qualcosa che possiamo fare? (ovviamente abbiamo già provato a far cambiare idea al responsabile, ma non ha funzionato)
Sì: piuttosto che trattare questioni delicate sperando nell'aiuto del forum, provate a scrivere direttamente ai responsabili nazionali della gara a squadre esponendo la situazione come l'hai fatto qua e sollecitando una mediazione. Ma soprattutto, non riponete troppa fiducia in una soluzione alternativa: le gare locali sono affidate a persone che le organizzano su base volontaria e hanno libertà nello scegliere come gestirle, e usualmente non li si scavalca se non per casi di estrema gravità (come questo non è: se il prof ha deciso una soluzione uguale per tutti, così sarà, e non è neanche niente di particolarmente strano visto che anche altre squadre avrebbero potuto gestire la propria strategia in funzione della correttezza incognita di risposte varie ma non l'avran fatto non sapendo della possibilità)-purtroppo la rettitudine dei ragionamenti matematici non sempre è accompagnata dalla rettitudine morale.
Per quanto il BlueStone sia scomodo, ha per gare del genere il vantaggio di girare completamente in locale; sfortunatamente col sito di Sandro quest'anno è andata così, e non penso si debba recriminare troppo per le qualificazioni varie, un po' perché tutte le squadre si sono trovate bene o male nello stesso frangente, un po' perché non si possono ospitare a Cesenatico 200 squadre tra corsi e ricorsi in stile test di medicina.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Rispondi