Gara a squadre femminile

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!

Cosa ne pensate della gara femminile?

Meglio non farla.
5
15%
Ben venga la gara del 20 gennaio, ma non dovrebbe dare accesso a Cesenatico.
6
18%
È giusto che ci sia e che dia accesso a Cesenatico, ma le squadre femminili dovrebbero fare una gara a parte anziché partecipare insieme alle squadre miste.
9
27%
È giusto che ci sia e che le squadre femminili partecipino a Cesenatico al pari di quelle miste, ma dovrebbero avere delle quote a parte in aggiunta a quelle già esistenti per le squadre miste, che non dovrebbero essere ridotte.
5
15%
È giusto ciò che è stato deciso, cioè che le squadre femminili partecipino a Cesenatico al pari delle squadre miste, e che abbiano, in piccola parte, delle quote di qualificazione riservate tra quelle già esistenti per le squadre miste, che quindi resteranno disponibili per queste ultime in numero inferiore.
8
24%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Gara a squadre femminile

Messaggio da Federico II »

Se non ne siete già al corrente, quest'anno è stata introdotta una gara a squadre femminile. Qui potete trovare informazioni a riguardo, in particolare ci sarà una fase locale il 20 gennaio, e le migliori classificate avranno accesso a Cesenatico. Aggiungo che a Cesenatico le squadre femminili gareggeranno insieme alle squadre miste (cioè con membri che possono essere di entrambi i sessi), e saranno loro riservate, in piccola parte, delle quote di qualificazione che andranno a sottrarsi da quelle già esistenti per le squadre miste, che resteranno quindi in numero minore. Come scritto sul sito una stessa ragazza può partecipare ad entrambe le fasi locali (femminile e mista), ma se entrambe le squadre si qualificano per Cesenatico, visto che devono partecipare alla stessa gara, tale ragazza dovrà poi scegliere in quale squadra stare. Opinioni?
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Sirio »

Quando votiamo dobbiamo tener conto del fatto che aggiungere quote/organizzare una gara a parte è complicato dal punto di vista organizzativo oppure no?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Federico II »

Immagina di essere un organizzatore e di dover decidere cosa fare. Se pensi che si debba fare una gara a parte e che valga la pena di affrontare le difficoltà organizzative per farlo, vota per fare una gara a parte. Se invece pensi che non ne valga la pena, se secondo te a questo punto è meglio che gareggino insieme alle squadre miste vota per quello (e a questo punto si apre il problema delle quote aggiuntive, che è più o meno analogo), se invece è meglio che non gareggino proprio a Cesenatico vota per non dare l'accesso a Cesenatico. Poi in ogni caso se vuoi puoi commentare il tuo voto.
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Sirio »

Avevo votato per la gara a parte, ma cosciente del fatto che organizzarla non è come dirlo. Ho quindi, dopo questo tuo post, cambiato idea e sono passato al non accesso a Cesenatico.

Quello che un po' mi spiace è che in qualche modo le squadre miste vengono penalizzate perché ci sono meno quote. Anche se le quote delle squadre rosa venissero create dal nulla ci sarebbero "ospiti non ospiti" in classifica (non so se mi spiego), oltre forse a problemi organizzativi.

Un'opzione tanto interessante quanto rischiosa sarebbe mettere le squadre femminili al posto di quelle straniere...
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da scambret »

Pare che sono l'unico che ha votato per più quote rosa e diminuzione delle quote miste, spiego il mio punto di vista.
Testo nascosto:
OT: più tipe per gli individualisti, troppe poche ragazze in generale :lol: :lol:
Ok partiamo seri, credo che non si possano togliere le squadre straniere, sono sinonimo di prestigio, di accoglienza e di "amicizia". Credo invece che togliere 5 quote su 100 di quelle miste non sia questa morte (chiaro, se si toglie una quota alla provincia che ha 2 quote è una tragedia, se si toglie una quota a una provincia con 10 quote poco male, magari si qualifica una squadra femminile da quella provincia).

E poi, motivazione più sensata, secondo me le ragazze sono un po' più restie ad avvicinarsi al mondo gare e olimpiadi, mentre la gara a squadra coinvolge sempre un sacco di ragazzi anche con altre qualità. Potrebbe essere un'ottima strategia per fare avvicinare un sacco di ragazze in un modo un po' più divertente. E dare la possibilità di andare anche a Cesenatico è un modo per farle "challengizzare" (passatemelo) di più. Infine, credo che ci siano problemi organizzativi nell'aumentare le quote delle squadre: già ogni anno è una fatica far tante semifinali, aggiungere altre quote potrebbe essere un disastro totale.
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Sirio »

scambret ha scritto:credo che non si possano togliere le squadre straniere, sono sinonimo di prestigio, di accoglienza e di "amicizia"
Per "rischiosa" intendevo perdere il prestigio, l'accoglienza e l'amicizia. Non sembra una cosa buona. Quindi concordo con te.
scambret ha scritto:Credo invece che togliere 5 quote su 100 di quelle miste non sia questa morte
Ci penserò su.
scambret ha scritto:E poi, motivazione più sensata, secondo me le ragazze sono un po' più restie ad avvicinarsi al mondo gare e olimpiadi, mentre la gara a squadra coinvolge sempre un sacco di ragazzi anche con altre qualità. Potrebbe essere un'ottima strategia per fare avvicinare un sacco di ragazze in un modo un po' più divertente. E dare la possibilità di andare anche a Cesenatico è un modo per farle "challengizzare" (passatemelo) di più.
Questo non lo facevano già le EGMO?
scambret ha scritto:Infine, credo che ci siano problemi organizzativi nell'aumentare le quote delle squadre: già ogni anno è una fatica far tante semifinali, aggiungere altre quote potrebbe essere un disastro totale.
Concordo.
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da fph »

Sirio ha scritto:
scambret ha scritto:E poi, motivazione più sensata, secondo me le ragazze sono un po' più restie ad avvicinarsi al mondo gare e olimpiadi, mentre la gara a squadra coinvolge sempre un sacco di ragazzi anche con altre qualità. Potrebbe essere un'ottima strategia per fare avvicinare un sacco di ragazze in un modo un po' più divertente. E dare la possibilità di andare anche a Cesenatico è un modo per farle "challengizzare" (passatemelo) di più.
Questo non lo facevano già le EGMO?
C'è una grossa differenza di livello e di numeri: le EGMO "challengizzano" (sigh) sì e no 10 persone, la gara a squadre femminile ha già ad oggi 30 squadre da 7 persone iscritte.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da cip999 »

scambret ha scritto:credo che non si possano togliere le squadre straniere, sono sinonimo di prestigio, di accoglienza e di "amicizia"
E di RMM...

Comunque trovo anch'io che la riduzione delle quote per le squadre miste (a patto, come già detto sopra, di toglierle alle province che ne hanno di più) sia al momento l'opzione migliore.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da scambret »

E soprattutto le EGMO sono un livello molto più alto e una ragazza "media" non passerà il tempo a cercare di risolvere dei problemi al di sopra delle sue possibilità, mentre se comincia ad allenarsi in I liceo con problemi delle gare a squadre Campigotto style potrebbe interessarsi, si potranno un sacco divertire. Potrei pensare che dalle squadre femminili uscirà un serbatoio per le EGMO, ma come primo risultato netto si avrà un avvicinamento pesante del gentil sesso alle olimpiadi.

Esempio base: dalla scuola mia, non c'è nessuna che può concorrere per le EGMO. Ma ci sono una decina di ragazze motivate a capirne qualcosa di più: senza le gare femminili, magari per 9 di queste 10 il sogno Cesenatico (individuali miste / squadre) non si avvererà mai e smetteranno, con questa opportunità magari tutte si avvicineranno.

L'unica controindicazione che posso vedere è se queste quote andranno a sottrarre troppe quote (vedi: 5+/100), ma finché rimane un circa 5% non vedo nessun limite a questa quota ad personam: credo che si possa sacrificare qualche squadra (che magari competerà ancora con più grinta per un posto a Cesenatico) per le quote femminili. Poi, se si arriva a un compromesso (tipo 5 quote femminili, -2 quote e 3 posti in più totali) tanto meglio, io sono a favore di più partecipazione possibile. Ma ci sono abbastanza collaboratori/fondi/strutture/testi per garantire ancora spettacolo e divertimento?
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Federico II »

L'iniziativa in sé mi sembra carina perché fa avvicinare molte più ragazze
Testo nascosto:
e io non sono ancora fidanzato :P
Testo nascosto:
no dai scherzo :D
e, sebbene a prima vista possa sembrare una cosa stupida, in realtà permette di allargare notevolmente il pubblico aspirante (chi voleva qualificarsi con una squadra mista certo non rinuncerà a provarci se la sua provincia ha una quota in meno) oltre a diffondere meglio la matematica tra le ragazze (che magari poi si interesseranno anche alle EGMO). Togliere qualche quota alle squadre miste non è una tragedia (anche se non penso che saranno solo 5), ma in ogni caso ci sono altri problemi. Innanzitutto le squadre femminili, gareggiando insieme alle squadre miste, non hanno possibilità contro di esse (non è discriminazione, ma segue dal fatto che $\{\text{donne}\}\subset\{\text{umanità}\}$), quindi se non si vuole "mandarle al macello" si dovrebbero offrire dei privilegi, ad esempio se a Cesenatico ci sono 12 squadre femminili si mettono 3 per semifinale, la prima di ogni semifinale va in finale anche se è messa male in assoluto, poi alla premiazione si premia anche la prima squadra femminile anche se è bassa in classifica. Poi c'è il problema delle ragazze forti che potrebbero stare in entrambe le squadre, penso che in generale sceglieranno di stare con la squadra mista (perché così arrivano più in alto e perché altrimenti la svantaggerebbero), anche una ragazza a scuola mia che sta da sempre nella squadra mista mi ha detto che sceglierebbe quella, allora però la squadra femminile perde gli elementi migliori. A questo non vedo rimedi se non fare una gara a parte, il che però sarebbe molto complicato per l'organizzazione visto che già così il programma è molto denso. Comunque però penso che le ragazze delle squadre femminili staranno bene lo stesso (quando ero in prima in finale siamo arrivati quartultimi tra 40 squadre italiane + 2 straniere, ma non la ricordo come un'esperienza dolorosa, anzi :D ), poi quest'anno è una novità, magari vedendo come va per i prossimi anni si potranno attuare migliorie opportune.
PS: Anch'io sono favorevole alle squadre straniere, mostriamo di essere accoglienti e diffondiamo anche fuori dai nostri confini questo modo divertente di fare gare di matematica. E poi, come diceva il buon Cip, loro ricambiano invitandoci alle RMM.
Il responsabile della sala seminari
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Talete »

Io sono contrario, sia a questo sia alle EGMO.
Scusatemi, non sono maschilista, ma nemmeno femminista. Io, utopicamente sognando la parità di genere, sostengo che queste iniziative (quote rosa etc) non avvicinino la parità di genere, ma la allontanino.
Secondo me bisogna lasciare le cose come stanno, nella mia scuola comunque partecipano più ragazze che ragazzi agli allenamenti di matematica (dicono sia per il mio fascino).
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da scambret »

Non si tratta di essere femministi. E fare il discorso della tua scuola non penso serva a dare un supporto al discorso. Guarda le statistiche delle IMO, di Cesenatico o cose così: i ragazzi saranno un 80%+ del totale, ma le ragazze sono il 50% della popolazione mondiale e non sono meno intelligenti di noi.
Secondo me questi metodi sono un modo per "forzarle" a parteciparle, perché qualificarsi è più facile e quindi più ragazze ci provano. Secondo me queste idee sono brutte nel mondo utopico, ma tra 100 anni le potremmo abolire perché ci sarà davvero la pari opportunità. Che però si sviluppa con il tempo e con iniziative del genere, non dicendo "boh si, si aggiusterà".
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Kopernik »

Sarebbe interessante se qualcuna delle (poche) ragazze che frequentano il forum volesse dire la sua
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Kopernik »

Indipendentemente dalle idee che ciascuno può avere sulla nuova gara, 118 squadre iscritte alla data di oggi (e quindi destinate ad aumentare), sono già un enorme successo.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Gara a squadre femminile

Messaggio da Federico II »

18 quote però non sono così trascurabili... comunque non sarà una tragedia, è il 15% e non il 50, ma speriamo che le squadre miste non siano troppo danneggiate!
Il responsabile della sala seminari
Rispondi