[OT] Gara Coppa del nonno

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
santilli
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 set 2014, 20:59
Località: Rovigo

[OT] Gara Coppa del nonno

Messaggio da santilli »

Salve a tutti ^.^ ,
Oggi (27/04/15) la mia squadra di matematica (Rovigo) ha partecipato ad una piccola gara di allenamento con altri 4 istituti (Badia Pol , Padova, Adria e Ferrara)

Per l'occasione ho creato io un testo gara di 24 domande in cui ho cercato di creare un insieme di problemi facili , medi e difficili abbastanza equilibrato!

Sono problemi presi da più gare ufficiali (Coppe Gauss, Semifinali/Finali Cesenatico) , alcuni della gara delle classi prime (riadattate in modo da essere utilizzabili in una gara a squadre) , e , per dare quel tocco in più, anche qualche problema che ho trovato molto interessante creato dal Prof Emanuele Callegari che ho trovato sul suo sito http://www.problemisvolti.it e che ringrazio ancora per avermi dato il permesso di usare. :) (ho usato anche qualche problema trovato in giro qua e là e uno mio originale 8) )

Voglio mettere il testo gara sul forum perché penso che possa essere utile ad alcune squadre che vogliono allenarsi anche se magari non sono tutti geni/IMOisti xD ( insomma non è per squadre come quelle di Brescia xD ma per squadrette che si allenano 1/2/3 volte al mese potrebbe essere un'idea di allenamento) dico anche però che in due ore la mia squadra è riuscita a risolverne 18 e la seconda 14 e siamo entrambe squadre che non sono entrate a Cesenatico quest'anno , questo non per dire che è una gara facile ma che i problemi impossibili/molto difficili sono pochi, e ci sono tanti problemi che impegnandosi a fondo si possono a risolvere lo stesso.

L'ambientazione (che ho creato io) è stata fatta in modo da coinvolgere il più possibile i concorrenti delle tre scuole per far divertire ancora di più gli studenti che partecipavano alla gara, spero che piaccia a voi come è piaciuta ai "concorrenti" oggi :D

In ogni problema è indicata la sua provenienza in modo che possiate risalire alle soluzioni complete e non solo alla griglia che ho fornito e anche all'autore ufficiale.

Se altre squadre vogliono partecipare alla prossima gara (che penso che faremo per Settembre/Ottobre) mi possono contattare , trovano la mia email nel foglio soluzioni

PS Chiedo scusa se il testo gara è in doc e non in pdf ma pesava troppo e non me lo faceva caricare quindi ho dovuto trasformarlo in doc sperando che non ci siano stati errori
PS2 Posto in questa sezione perché on ho trovato una sezione addetta ai testi gara completi.

Buona risoluzione :D
Allegati
Soluzioni Coppa del Nonno prima edizione.pdf
Soluzioni
(203.59 KiB) Scaricato 688 volte
Coppa del Nonno.doc
Testo Gara
(75 KiB) Scaricato 720 volte
16 esimi GAS '2016 :D finalmenteeeee! #RovigoPower xD
Rispondi