Pagina 1 di 1

Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 14:43
da scambret
Domani abbiamo organizzato una gara a squadre della nostra squadra, ma non potendo accedere al sito campigotto dovremmo sviluppare un programma dove inserire la risposta e i minuti di consegna, il jolly e lui calcola tutti i punteggi e le classifiche in diretta, seguendo il regolamento delle semifinali delle gare a squadre di cesenatico.. C'è un programma gia pronto per l'uso?? :D

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 14:51
da Drago96
Non saprei, prova a farlo con excel! :D
Se no, se sai qualcosa di programmazione non dovrebbe essere difficile fare un programmino... ;) (magari ci posso provare io, così poi se mi serve ce l'ho xD)

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 14:55
da scambret
Sto lavorando da 2 giorni e mi sono incartato pesantemente.. Perchè il jolly raddoppia il tempo, ma la cosa difficile e che la risposta aumenta di 2 punti ad ogni errore e quindi non so contare gli errori prima e assegnare il punteggio.. No comunque sono piombo nella programmazione ;)

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 14:59
da Triarii
Non so se hai già provato, ma a volte se chiedi agli organizzatori ti possono mettere a disposizione il server/programma per sessioni personali. (ho usato i termini impropriamente perchè non me ne intendo assolutamente di queste cose)

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 15:18
da scambret
Il problema è che non disponiamo di alcuna connessione ad internet :(

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 16:26
da karlosson_sul_tetto
Se non disponessi di una connessione ad internet, come faresti a scrivere questo post?
Più seriamente, come lo stai scrivendo il programma? Non puoi semplicemente mettere qualche schiavo che faccia tutto a mano?

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 16:48
da Kopernik
Senza connessione a internet il problema è abbastanza grave. Il programma di Campigotto è free, ma si può usare solo on line (tranne lui, che ovviamente lo può usare anche offline). Se sei un drago a programmare, puoi farcela, ma non è così semplice. Il programma che usano a Cesenatico e in alcune altre sedi (il Buestone) è a pagamento, quindi non penso proprio che te lo diano.
Seguendo invece il consiglio di Karlosson: puoi fare tutto con Excel, tranne aggiornare il punteggio ogni minuto, ma se hai un numero adeguato di schiavi a tua disposizione puoi farlo fare a loro.

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 07 giu 2013, 19:15
da scambret
Grazie mille a tutti, ma Drago ha fatto quasi tutto eccetto che solo la prima blocca e non c e qualcosa di sicurezza :D

Comunque è perfetto davvero :D

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 24 gen 2014, 16:14
da afullo
Leggo solo ora, in realtà aggiornare il punteggio ogni minuto lo si può fare, visto che gli spreadsheet ammettono variabili dipendenti da quantità legate al tempo. Ho realizzato un foglio di calcolo del genere nel 2009 e l'ho utilizzato anche negli anni successivi per simulazioni interne, se vi può essere utile lo posso mettere a disposizione.

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 24 gen 2014, 18:47
da scambret
Si potrebbe essere utile. Ti ringrazii anticipatamente afullo.

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 25 gen 2014, 16:43
da afullo
Ok, ne faccio un attimo una versione distribuibile (per ora ho un file con decine di fogli costituiti da diverse varianti più o meno chiare, e piene di valori di simulazioni scolastiche varie svolte nel corso degli anni), e poi la uppo.

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 25 gen 2014, 16:59
da Drago96
Alla fine avevo sistemato anch'io con il tempo... solo non potevo far bloccare alla nesima risposta esatta... provo a vedere se si può sistemare, se no uppo quello xD (è un file html)
Volendo si può fare una cosa più figa in php, ma viene meno l'intento di averlo in locale...

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 25 gen 2014, 19:46
da Drago96
Boh, ho fatto un paio di modifiche; per impostare risposte e chi blocca dovete modificare la prima parte del file con per esempio un notepad...
E' un file html, quindi si apre con un qualunque browser, e l'unica cosa da NON fare assolutamente è cliccare "ricarica": semplicemente si distrugge tutto :P
Ecco il link (da cui potete anche scaricarlo e usarlo in locale; per (s)fortuna il forum non permette l'upload di file html)
Enjoy! :D

Funzioni:
- decidere il numero di squadre
- decidere il numero di problemi
- impostare le risposte
- decidere il punteggio iniziale dei problemi
- decidere quale squadra blocca il punteggio (funziona tutto, i punteggi delle altre squadre aumentano di conseguenza)
- decidere i punti bonus assegnati alla prima squadra che risolve un problema
- scegliere il jolly di ogni squadra (cliccare sul nome della squadra per farlo)
- decidere ogni quanto aggiornare i punteggi (ovvero i problemi possono aumentare per esempio di un punto ogni 30 secondi invece che ogni minuto, per gare rapide)

Re: Programma gara a squadre

Inviato: 26 gen 2014, 17:12
da afullo
Invio lo spreadsheet. Nella colonna B si scrivono i punteggi base dei problemi (quelli iniziali), in quelle dalla D alla K vanno indicati i minuti di risoluzione (eventualmente con decimali in caso di parità, affinché si possa determinare chi l'ha risolto prima e chi dopo per i bonus), nella N quando un problema viene risolto dalla prima squadra si trascrive il corrispondente punteggio della M, in maniera tale che successivi errori non facciano aumentarne il valore ulteriormente.

Gli errori si scrivono nei box delle squadre, riportando -10. Anche il jolly si riporta lì, con una J maiuscola in corrispondenza del problema scelto. Le altre impostazioni ineriscono dopo quante risoluzioni viene bloccato il punteggio, i bonus per l'ordine di risoluzione, ora di inizio, durata, e dopo quanto i punteggi smettono di crescere.

Attenzione: potrebbe non funzionare con versioni vecchie di spreadsheet, essendo possibile che interpretino alcune funzioni in maniera differente da quelle più recenti, portando ad ottenere risultati diversi da quelli desiderati. Per avere la certezza di funzionamento, consiglio di utilizzare Calc di OpenOffice o LibreOffice, almeno della serie delle versioni 3. Non dovrebbero comunque esserci problemi con le release più recenti di Excel (2007 e successive), mentre potrebbero presentarsene per quelle dalla 2003 (XP) a scendere.