Regolamento gara a squadre: blocco punteggio

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Regolamento gara a squadre: blocco punteggio

Messaggio da Kopernik »

A poco meno di tre settimane dalla gara a squadre qualcuno sa se esiste un criterio nazionale che prevede quando viene bloccato il pnteggio di un problema? L'anno scorso a Cesenatico se non sbaglio era n=3. Nele gare di Genova e di Brescia non c'è scritto nulla, in quella di Parma è indicato n=2. Ogi sede fa quello che vuole in base al numero di squadre iscritte?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Regolamento gara a squadre: blocco punteggio

Messaggio da teppic »

Il senso del parametro è proprio che dipenda dal numero di squadre, con l'idea che se sono molte conviene alzarlo. A Parma useremo n=2. A Brescia credo anche. A Cesenatico mi pare di ricordare che fosse comunque n=2, non mi sembra che abbiamo mai provato una gara con n=3.
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Regolamento gara a squadre: blocco punteggio

Messaggio da Kopernik »

Grazie della risposta, rapida ed esauriente come sempre.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Elijah94
Messaggi: 20
Iscritto il: 05 set 2012, 23:07

Re: Regolamento gara a squadre: blocco punteggio

Messaggio da Elijah94 »

L'anno scorso a Cesenatico mi sembra che fosse n=3 per le semifinali e n=2 per la finale.
Rispondi