Allenamento gara a squadre?

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Allenamento gara a squadre?

Messaggio da simone256 »

Ciao a tutti! Volevo chiedervi come la vostra squadra di matematica della scuola affronta le gare! Ossia... Come gestite i problemi e il tempo a disposizione? Perchè noi facciamo molto a casaccio... Mi fanno scegliere il problema jolly, mi ci fanno lavorare aiutato da qualcuno e poi tutti ci buttiamo sui primi problemi che ci capitano! Voi avete un modo più ordinato? Per esempio suddividere i problemi per tipo e affidarli al "master" di quella materia della squadra! Come vi organizzate? :)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Allenamento gara a squadre?

Messaggio da ngshya »

simone256 ha scritto:Ciao a tutti! Volevo chiedervi come la vostra squadra di matematica della scuola affronta le gare! Ossia... Come gestite i problemi e il tempo a disposizione? Perchè noi facciamo molto a casaccio... Mi fanno scegliere il problema jolly, mi ci fanno lavorare aiutato da qualcuno e poi tutti ci buttiamo sui primi problemi che ci capitano! Voi avete un modo più ordinato? Per esempio suddividere i problemi per tipo e affidarli al "master" di quella materia della squadra! Come vi organizzate? :)
In prima battuta direi che ogni squadra ha la sua strategia. Secondo me ci sono alcuni punti che sono utili da tenere presente:
  • Il consegnatore deve fare una tabella dei problemi, cancellare i problemi già fatti e sapere chi sta facendo che cosa in ogni momento. Inoltre deve sapere quali sono i problemi che valgono di più e quali quelli che sono già stati risolti dalle altre squadre.
  • Chi sceglie di fare un problema deve dirlo ad alta voce in modo che nessun altro si metta a farlo in parallelo.
  • Prima della gara mettetevi d'accordo per un pseudo-ordine (chi è più bravo parte dal 10 in poi, chi è alle prime armi cerca di fare i primi problemi). Dico pseudo-ordine perché ovviamente se uno di prima vede il problema 20 e spara la soluzione...
Rispondi