Nuovo punteggio gare a squadre.

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da attwo »

In via (presumibilmente?) sperimentale, - e con una certa sorpresa da parte nostra, che l'abbiamo scoperto già seduti a tavolino - è stato adottato nella gara locale di Parma di quest'anno un sistema di punteggio modificato. Il valore istantaneo di ciascun problema viene ora bloccato dalla seconda squadra a consegnarlo correttamente. Inoltre, se una squadra è l'unica ad aver risolto un determinato problema, ogni minuto riceve 1 punto (o 2 se il problema in questione è il jolly). Modifiche anche ai "bonus" per i primi a consegnare, che da (20, 15, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1) diventano (15, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1)
Ora, dal momento che con la modifica al regolamento la condotta di gara è totalmente diversa, la domanda è: il nuovo sistema verrà implementato anche nelle (semi)finali di Cesenatico?

Dal mio modesto punto di vista è una modifica interessante, ma sarebbe opportuno sapere in anticipo con che regole si andrà a giocare, soprattutto se le modifiche sono così drastiche.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da afullo »

Sembra interessante, ci adatterò il foglio xls che utilizzo per contare i punti nelle simulazioni scolastiche e proverò a confrontare gli esiti delle due modalità. ;)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da Cg8 »

Anche a me sembra interessante, o almeno vale la pena di "vederlo" in funzione.

Da parte mia, appena avrò un attimo di tempo (e già questo potrebbe essere un problema) posso sfruttare l'archivio di oltre 200 gare del database del mio sito per vedere quale effetto avrebbe avuto il nuovo metodo.

Le strategie cambierebbero decisamente.
Ne metto in luce alcune.

1. I problemi verrebbero consegnati (appena possibile) da tutte le squadre.
2. I jolly sui problemi "pesanti" avrebbero ancora più effetto. Se sono sicuro di averlo risolto correttamente, lo conserverei comunque (almeno fino a 1 ora di gara), tanto più che servono 2 squadre che rispondano correttamente per bloccarmelo.
3. Il nuovo metodo potrebbe far nascere delle "alleanze" tra squadre con l'obiettivo di arginare i Jolly avversari, visto che, appunto, servono 2 risposte giuste.
4. A Trieste, dove è permessa la partecipazione di 2 squadre della stessa scuola, la gara verrebbe completamente stravolta... e di conseguenza, se questa "riforma" diventasse definitiva, bisognerebbe impedire la partecipazione di 2 squadre della stessa scuola alla stessa gara.

Fatemi sapere cosa viene deciso.
S.
Sandro
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da attwo »

Cg8 ha scritto: 1. I problemi verrebbero consegnati (appena possibile) da tutte le squadre.
Vero, secondo il regolamento "classico" si rischia tenendo in mano i problemi fatti per far crescere il valore istantaneo, e si consegnano per "incassare", ma se ora viene a mancare l'incentivo tutti consegnano subito.
Con l'effetto che le gare diventano molto più facili per i consegnatori, che a questo punto sono davvero solo galoppini: se sia meglio o peggio dipende dai gusti.
Cg8 ha scritto: 2. I jolly sui problemi "pesanti" avrebbero ancora più effetto. Se sono sicuro di averlo risolto correttamente, lo conserverei comunque (almeno fino a 1 ora di gara), tanto più che servono 2 squadre che rispondano correttamente per bloccarmelo.
Non so se sarei d'accordo. Essenzialmente il motivo è lo stesso di prima: cosa otterrei in più aspettando a consegnare che non mi dà già il bonus di due punti al minuto? Solo il rischio che qualcuno consegni prima di me, "soffiandomi" i 30 punti supplementari. Paradossalmente a porsi la domanda "consegno o aspetto?" è ora la seconda squadra a risolverlo, quando nella colonnina del problema c'è una ed una sola casella verde.
Cg8 ha scritto: 3. Il nuovo metodo potrebbe far nascere delle "alleanze" tra squadre con l'obiettivo di arginare i Jolly avversari, visto che, appunto, servono 2 risposte giuste.
4. A Trieste, dove è permessa la partecipazione di 2 squadre della stessa scuola, la gara verrebbe completamente stravolta... e di conseguenza, se questa "riforma" diventasse definitiva, bisognerebbe impedire la partecipazione di 2 squadre della stessa scuola alla stessa gara.
Problema di tutti i giochi con n≥3 giocatori. Gare a squadre uno contro uno :D ?

Aggiungerei che subentra il meccanismo del "sabotare" gli incrementi delle altre squadre. Supponiamo che una squadra X abbia risolto da sola i problemi 1, 2, 3. Ora, se nessuno fa nulla, il punteggio di X aumenta di 3 punti al minuto, ovvero 45 punti in 15 minuti e 90 punti in 30 minuti, sull'economia di una gara possono incidere in maniera considerevole.
fede.bosca
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 set 2010, 21:06

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da fede.bosca »

Questo nuovo possibile regolamento mi lascia un po' perplesso e con l'amaro in bocca. Ciò perchè alla fine in gara rimarrebbe un'unica regola: "Consegna subito tutto quello che puoi"!Sia per prendere i bonus sia per il jolly, dal momento che, tra tenerlo risolto al tavolo per farlo crescere e consengarlo e ottenere l'aumento sicuro del mio punteggio, la seconda possibilità, a pari punti ottenuti, è molto più sicura! Perciò con queste nuove regole la gara perderebbe molto della sua lotta psicologica e di strategia ( :D ), che credo sia proprio l'elemento che la rende così affascinante e al cardiopalma! :lol: (soprattutto l'ultima gara di Torino!!!!! :lol: :lol: )
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da attwo »

fede.bosca ha scritto:Questo nuovo possibile regolamento mi lascia un po' perplesso e con l'amaro in bocca. Ciò perchè alla fine in gara rimarrebbe un'unica regola: "Consegna subito tutto quello che puoi"!Sia per prendere i bonus sia per il jolly, dal momento che, tra tenerlo risolto al tavolo per farlo crescere e consengarlo e ottenere l'aumento sicuro del mio punteggio, la seconda possibilità, a pari punti ottenuti, è molto più sicura! Perciò con queste nuove regole la gara perderebbe molto della sua lotta psicologica e di strategia ( :D ), che credo sia proprio l'elemento che la rende così affascinante e al cardiopalma! :lol: (soprattutto l'ultima gara di Torino!!!!! :lol: :lol: )
Capisco perfettamente la tua reazione. E anch'io ero abbastanza alterato quando - ripeto, già seduto al tavolo - ho saputo del cambiamento. Del resto è come presentarsi ad un torneo di calcetto e sentirsi dire: "Scherzone, in realtà si gioca a pallavolo".
Ma il nuovo punteggio l'ho vissuto in prima persona, e posso dirti che non è assolutamente stupido! Dagli una possibilità! :wink:
fede.bosca
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 set 2010, 21:06

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da fede.bosca »

Vedremo alla prima occasione! C'è da considerare che si i valori dei problemi, soprattutto i più complessi, così saliranno di più!! :D
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da Simo_the_wolf »

attwo ha scritto:
Cg8 ha scritto: 1. I problemi verrebbero consegnati (appena possibile) da tutte le squadre.
Vero, secondo il regolamento "classico" si rischia tenendo in mano i problemi fatti per far crescere il valore istantaneo, e si consegnano per "incassare", ma se ora viene a mancare l'incentivo tutti consegnano subito.
Con l'effetto che le gare diventano molto più facili per i consegnatori, che a questo punto sono davvero solo galoppini: se sia meglio o peggio dipende dai gusti.
Uhm in realtà compito del consegnatore secondo me si complica e diventa più importante: infatti deve comunque capire il trend dei problemi, per decidere su quali puntare, e non è così ovvio...
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da attwo »

Simo_the_wolf ha scritto:
attwo ha scritto:
Cg8 ha scritto: 1. I problemi verrebbero consegnati (appena possibile) da tutte le squadre.
Vero, secondo il regolamento "classico" si rischia tenendo in mano i problemi fatti per far crescere il valore istantaneo, e si consegnano per "incassare", ma se ora viene a mancare l'incentivo tutti consegnano subito.
Con l'effetto che le gare diventano molto più facili per i consegnatori, che a questo punto sono davvero solo galoppini: se sia meglio o peggio dipende dai gusti.
Uhm in realtà compito del consegnatore secondo me si complica e diventa più importante: infatti deve comunque capire il trend dei problemi, per decidere su quali puntare, e non è così ovvio...
Sì, ma decidere "cosa fare" è prerogativa del consegnatore anche con una sola squadra a bloccare, ma con il regolamento classico il consegnatore decide anche quando portare fisicamente i biglietti al tavolo della giuria, una decisione tattica non irrilevante che ora viene rimossa.
Prima si giocava a carte coperte, e serviva qualcuno che sapesse leggere tra le righe del tabellone (il consegnatore), ora si gioca a carte scoperte, e quindi anche se la complessità della strategia non diminuisce, il consegnatore in quanto tale ha meno responsabilità (parere condiviso, tra l'altro dal consegnatore della mia stessa squadra).
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da mantis »

In ogni caso se la modifica venisse attuata già dalle finali di Cesenatico di quest'anno, a mio parere sarebbe abbastanza ingiusto, soprattutto perché le squadre che hanno fatto la gara a Parma avrebbero un vantaggio rispetto alle altre, avendo già fatto una prova di questo nuovo metodo. Nel caso avessero voluto fare il cambiamento già da quest'anno, a mio parere avrebbero dovuto annunciare con un certo anticipo il regolamento nuovo e attuarlo in tutte le gare che utilizzano i testi della gara di Genova. Pertanto spero che questa sperimentazione sia fatta solo per un eventuale cambio di regole per l'anno prossimo.
Ultima modifica di mantis il 19 mar 2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da afullo »

Io intanto sto attuando l'adattamento del mio foglio xls, ma ho un problema riguardante la compatibilità Excel/Calc, sto anche chiedendo in forum più dedicati ma tentare pure qui con un post magari dà i suoi frutti.

Ho un comando di questo tipo, su Calc:

Codice: Seleziona tutto

=IF(ISERROR(SMALL(D4:I4;$Q$27))=0;MIN(SMALL(D4:I4;$Q$27);C4);C4)
Su Excel 2003 la conversione dei nomi delle funzioni va perfettamente (IF -> SE, ISERROR -> VAL.ERRORE, SMALL -> PICCOLO), ma non riconosce lo 0 come esito dell'ISERROR, dandomi come se la condizione dell'IF fosse non soddisfatta anche in caso di falsità dell'ISERROR, e portando ad un esito condizionale diverso; se sostituisco FALSO a 0, invece, funziona correttamente. D'altro canto se provo a scrivere FALSO al posto di 0 in Calc, lui mi converte automaticamente la formula sostituendovi lo zero. Esiste un modo per impedire questa conversione? :)

PS: credo di aver trovato, nel caso, una soluzione alternativa per aggirare il problema, ma è più farraginosa e preferirei evitarla, anche perché appesantirebbe il foglio inutilmente se il problema che ho attualmente fosse in realtà semplice da risolvere. ;)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da afullo »

Scusate il doppio post, ma dovrei avere risolto, scrivendo FALSE() al posto di 0 o FALSO. :)

Allego il file: fiore all'occhiello del sistema è la casella "stop ai punti", che determina quale squadra in ordine di consegna blocca il punteggio. Con stop=1 si ottiene il sistema utilizzato negli ultimi anni, con stop=2 il sistema sperimentato a Parma, valori superiori di stop possono portare ad altri sistemi di punteggio che magari sono a loro volta interessanti. Il tutto è stato anche recentemente adattato per lavorare con un massimo di otto squadre (fino all'altro giorno erano sei, poi ho approfittato di un compare triplo 3+3+2 per estenderlo), motivo di questo numero basso è principalmente il fatto che il sistema lo utilizzo per simulazioni scolastiche e confronti interscuola, ma il tutto può potenzialmente essere esteso ad un numero qualsiasi. :D

Chi conosce già come funziona il file non credo abbia altro di nuovo da capire visto che per il resto le cose continuano a funzionare allo stesso modo, chi non lo conosce e fosse interessato mi scriva. ;)
Allegati
Olipunti.xls
(113.5 KiB) Scaricato 350 volte
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da fph »

Curiosità... ma quanto costa invece il sw "ufficiale" della BlueStone? Non me ne sono mai interessato.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da Kopernik »

fph ha scritto:Curiosità... ma quanto costa invece il sw "ufficiale" della BlueStone? Non me ne sono mai interessato.
Non saprei; ma da quando è disponibile gratuitamente il programma di Cg8, che oltretutto è molto più bello da vedere del BlueStone, dubito che a qualcuno interessi acquistarlo.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da fph »

Gratuitamente se sei un insegnante...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi