Nuovo punteggio gare a squadre.

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da Francutio »

I "vecchi" di Torino parlano di 200-300 euro

EDIT: verissimo comunque quello che dice Kopernik, a Torino se ne fa ampio uso.
Ultima modifica di Francutio il 12 mar 2012, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da Kopernik »

fph ha scritto:Gratuitamente se sei un insegnante...
No, il programma di Cg8 è gratuito per chiunque dimostri di volersene servire correttamente. Al sito sono iscritti, per esempio, anche studenti universitari. Da quello che scrivi sembrerebbe che sia gratis per gli insegnanti e a pagamento per gli altri, ma ti posso garantire che Cg8 non ci ha mai guadagnato neppure 1 centesimo.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da fph »

Kopernik ha scritto:
fph ha scritto:Gratuitamente se sei un insegnante...
No, il programma di Cg8 è gratuito per chiunque dimostri di volersene servire correttamente. Al sito sono iscritti, per esempio, anche studenti universitari.
Interessante. Mi registrerei volentieri per vedere come funziona, ma sul sito trovo solo un "Registrazione insegnanti" e poi "La scuola dove insegni" tra i dati da compilare.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da afullo »

fph ha scritto:
Kopernik ha scritto:
fph ha scritto:Gratuitamente se sei un insegnante...
No, il programma di Cg8 è gratuito per chiunque dimostri di volersene servire correttamente. Al sito sono iscritti, per esempio, anche studenti universitari.
Interessante. Mi registrerei volentieri per vedere come funziona, ma sul sito trovo solo un "Registrazione insegnanti" e poi "La scuola dove insegni" tra i dati da compilare.
I campi sono quelli perché il tutto è stato concepito per gli insegnanti, però per esempio anch'io possiedo un account di quel tipo per operarci. ;)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da teppic »

A posteriori della gara di Cesenatico, cosa ne pensate del nuovo sistema di arresto dei punteggi? Siete ancora convinti che convenga consegnare subito?
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da benzo494 »

Il nuovo sistema di punteggi premia chi chiude il problema difficile (come si è visto ad esempio con il righi di Roma in finale) c'è da vedere quanto ciò premi l'individualista forte piuttosto che la squadra laboriosa, però io credo sia tutto sommato una buona idea....solo non sono sicuro che tutte le squadre sapessero esattamente in cosa consistesse il cambiamento, ad esempio: in semifinale ho risolto un problema dopo una quarantina di minuti e nessuno l'aveva bloccato. Sapendo che era il terzo a bloccare il problema e che già valeva parecchio, ho consegnato il problema senza pensarci due volte. Il risultato è stato che dopo due minuti altre 2 squadre si erano precipitate a consegnare e mi sembra strano che l'abbiano lasciato crescere perchè io mi prendessi il bonus per aver consegnato per primo e poi l'abbiano bloccato in quel momento...
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da teppic »

Consideriamo un problema "vergine", non ancora risolto da nessuno. Se uno consegna appena lo risolve, è vero che ha numericamente tutti i vantaggi (bonus massimo e il problema crescerà di valore ancora), però rivela di averlo risolto.

Questa informazione è rilevante, perché a quel punto altre squadre possono attivamente cercare di diminuire il punteggio che questa prenderà, bloccando quel problema il più presto possibile.

Mi sembra quindi una strategia sensata (non dico che sia l'unica possibile, né la migliore) tenersi i problemi difficili risolti per non attirare l'attenzione dei concorrenti su di essi.

Inoltre, il problema continua a crescere di 1 punto al minuto fino a che viene bloccato dalla seconda o terza squadra, però da subito smette di guadagnare 2 punti per ogni risposta sbagliata. Quindi non è tanto vero che convenga consegnare appena possibile.
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Nuovo punteggio gare a squadre.

Messaggio da afullo »

Posso provare a convertire i punteggi di un po' di simulazioni svolte che possiedo e vedere quello che ne salta fuori... :D
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi