Festa della Matematica 2012

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da afullo »

Scriviamo due righe sulle squadre qualificatesi va...

CATTANEO: niente da dire, erano gli strafavoriti della vigilia, l'unica cosa che può stupire è il grande margine di vantaggio che hanno avuto sui secondi, più del 50% in più del loro punteggio era tanto anche per le migliori previsioni per una scuola che con tre individualisti e altri forti tra cui il primo escluso era sicuramente una spanna sopra tutte le altre. A Cesenatico possono pure tentare quel colpaccio già riuscito nel 2010.

NEWTON: i campioni uscenti erano la seconda scelta per il totovittoria, e infatti si sono classificati subito dietro i vincitori, anche se soltanto in termini di posizione, visto che in termini di punteggio il distacco c'è stato e anche piuttosto marcato, come già detto. Con una squadra abbastanza rodata e due individualisti forti, a Cesenatico possono piazzarsi bene in finale.

GALILEI: considerato il piazzamento dell'anno scorso erano anch'essi tra i favoriti, speriamo ora che non si perdano per strada alla fase nazionale come accaduto nel 2011.

FERRARIS: immaginabile anche la loro qualificazione, sebbene secondo me un po' meno forti dell'anno scorso, considerato che nel 2011 si sono qualificati in finale al pelo arrivando poi tra gli ultimi alla gara del sabato mattina, quest'anno devono darsi da fare in questi due mesi.

DES AMBROIS: qualificati alla prima partecipazione dopo otto edizioni in cui non ci sono mai stati, difficile pensare che sarebbero stato in grado di farcela senza Sonner, ma tutti hanno fatto la loro parte e in particolare gli altri hanno maggiori margini di crescita considerato che si sono affacciati da poco nel panorama olimpionico. Il loro esito nazionale dipenderà pertanto in concreta misura dal lavoro che svolgeranno fino ai primi di maggio.

SPINELLI: secondo me quest'anno non erano tra le sei più forti, però, considerate le sfortune degli anni passati, per le quali almeno una volta sono rimasti immeritatamente fuori, si può dire che la qualificazione ottenuta li ripaghi di ciò, e di tutto il lavoro costante che hanno svolto nel corso degli anni. Tenendo inoltre conto che sono una scuola polo con esperienza nazionale passata, si può confidare sul fatto che sappiano lavorare bene per rinforzarsi d'ora in avanti.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Drago96 »

Il distacco è stato così grande perchè abbiamo risolto in fretta i problemi che sapevamo, compreso il jolly, e siamo schizzati in testa nella prima ora; poi negli ultimi 40 minuti non abbiamo fatto nulla, a dir tanto abbiamo consegnato 2 problemi... :(

Poi io singolarmente penso di aver fatto una gara da schifo, avrò risolto forse 2 problemi e mezzo... :cry:

Per Cese farò taanta geometria, che è quella che di solito dà più punti perchè pochi riescono a risolvere... :twisted:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Francutio »

Qualcuno mi spiega il testo del problema 13? :\

Sul sito della FdM mancano le risposte ai problemi 12 e 24.
La classifica della gara del pubblico è sbagliata (mancano le prime squadre) e i testi/soluzioni sono presenti solo per finta.



Sulla gara: ovviamente bravissimo il Cattaneo. Enigma, se, come mi hanno detto, eravate quarti a 1 minuto dalla fine e ne avete consegnati 3-4 sbagliati siete i più grandi polli della storia :?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da <enigma> »

Certo che eravamo quarti. Abbiamo buttato nel cesso 30 punti, quattro posizioni e la qualificazione per colpa del mio $2^4=8$ a 30 secondi dalla fine.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da ngshya »

Francutio ha scritto: Sul sito della FdM mancano le risposte ai problemi 12 e 24.
La classifica della gara del pubblico è sbagliata (mancano le prime squadre) e i testi/soluzioni sono presenti solo per finta.
Voi avete risolto il problema 19 del pubblico?

Già, è vero, mancano squadre nella classifica...
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Sonner »

Non solo, ma il Des Ambrois non è di Casale Monferrato, è di Oulx! :P
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Francutio »

<enigma> ha scritto:Certo che eravamo quarti. Abbiamo buttato nel cesso 30 punti, quattro posizioni e la qualificazione per colpa del mio $2^4=8$ a 30 secondi dalla fine.
Eh ma Ema, comunque sia voi nella posizione in cui eravate NON dovevate rispondere a nessuno domanda, anche se fossi stato certissimo della correttezza della tua soluzione. Tanto il Cattaneo era irraggiungibile per la vittoria, probabilmente anche il podio. Comunque in una gara in cui i premi sono "la vittoria", "la qualificazione" e "una pacca sulle spalle" se no puoi ambire alla vittoria e rischi di compremettere la qualificazione non devi rispondere mai :?

Il 19 del pubblico l'ha risolto Giorgio, con un procedimento che sinceramente non ricordo benissimo (perchè non l'avevo capito molto bene in effetti xD), se mi viene in mente te lo scrivo, c'entrava comunque la distribuzione media dei punti ad ogni passo (partiva da un punto e ne aggiungeva uno alla volta, andando a vedere dove finiva) o qualcosa del genere xD

Il 13 ufficiale anyone? Che segmenti bisogna tracciare?

EDIT: capito :?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da <enigma> »

Purtroppo le squadre non sono in ordine sul tabellone, e a una rapida occhiata ci sembrava di essere 6°-7°; anche sapendo la nostra posizione, poi, non sapevamo quante squadre sarebbero passate ed essendo in bilico non avevamo nessuna idea se convenisse aspettare tranquilli o tentare di salire.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Children of the forest »

Quoto assolutamente il buon Francutio su Enigma! non dovevate consegnare! eravate quarti, e i terzi avevano 5 punti più di voi (li superavate se non consegnavate nulla in quanto gli altri, il galfer, hanno fatto il vostro stesso errore)!!
Obiezione1(enigma). Supponendo di avere un risultato giusto! certamente giusto, la probabilità che 3 squadre che ti sono dietro ti superino negli ultimi 5 minuti è minore di quella che l'inseritori digiti male la vostra soluzione...
Obiezione2(enigma). Pensavate di essere 7imi??!!!!!!??? ma il consegnatore cosa ci sta a fare?!!!!!!!!!!!
Purtroppo con l'eliminazione del curie si Torino si è privata di una delle poche squadre forti rimaste e soprattutto, mi avete fatto perdere la previsione! imperdonabile...

Tanti complimenti alle scuole con cui ho collaborato, poi!
Spinelli, qualificata contro qualsiasi attesa e Agnelli, passato dalla terzultima posizione alle 13^/37.

@ il Cattaneo, poco da dire, se superano la semifinale (potrebbero non farcela se fosse al primo turno, dati gli individuali) sono da podio nazionale!

@ Torino, purtroppo il livello è calato molto in questi anni, rimane comunque largamente superiore alla quasi totalità delle altre sedi, però i tempi d'oro sono andati.

@sonner! per cesenatico ho pronto un cartellone tutto per te!

@Zanotto: si è trovato bene il drago in mezzo ai dinosuari? (copiata)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
fede.bosca
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 set 2010, 21:06

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da fede.bosca »

Children of the forest ha scritto:Quoto assolutamente il buon Francutio su Enigma! non dovevate consegnare! eravate quarti, e i terzi avevano 5 punti più di voi (li superavate se non consegnavate nulla in quanto gli altri, il galfer, hanno fatto il vostro stesso errore)!!
Posso garantire che il galfer alla fine aveva due problemi risolti ( che a fine gara si sono rivelati entrambi esatti per un potenziale di 120 pp) e non ha consegnato nulla proprio per il rischio che squadre come il Des Ambrois o lo Spinelli potessero superarci a causa di un nostro errore!! Bisogna considerare anche il fatto che il Galilei di Alessadria ha risolto il jolly all'ultimo secondo ed infatti, fino a quando non hanno spento il proiettore, non era neanche tra i primi 7! :)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Drago96 »

Children of the forest ha scritto:@Zanotto: si è trovato bene il drago in mezzo ai dinosuari? (copiata)
:lol:
Ma sì, mi sono divertito :D
L'indovinello del tovagliolo (che sto ancora cercando di capire... :x ), il bomber che si mangia 2 pizze nel tempo in cui io ne ho mangiata una, e la partita a lupus (credo) più breve della storia xD

P.S: già dalla mattina si sapeva che il Des Ambrois sarebbe passato: nel primo anagramma di Peres si è visto un "so ner" che lasciava pochi dubbi... :mrgreen:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Francutio »

Children of the forest ha scritto:Obiezione2(enigma). Pensavate di essere 7imi??!!!!!!??? ma il consegnatore cosa ci sta a fare?!!!!!!!!!!!
Eh già :\

La classifica ok, non è in ordine, ma ci si può avvicinare al tabellone, mica morde. Errore del consegnatore in primis quind, però Ema tu sei quello con più esperienza di tutti, devi insegnarle ste cose ai tuoi compagni di squadra. Bè, il prossimo anno spero vi vada meglio ;)


Sul livello generale di Torino: purtroppo è sicuramente calato di tanto (anche se il Cattaneo è a livelli pari o comunque molto vicini a quelli di due anni fa) però, credo, è calato ovunque tantissimo.
Magari su quest'affermazione mi sbaglio, ma ho dato un'occhiata ai punteggi di Genova, che storicamente mi pare sia la gara con il livello più alto (forse Brescia e Udine l'hanno sorpassata però ^^), e anche lì non mi sembra ci sia tanto da ridere...con metà problemi (i 12 con punteggi più bassi) si passava facile...non mi sembra francamente chissà cosa :O

Eppure gli allenamenti, le simulazioni e in generale le iniziative legate alle olimpiadi, soprattutto a squadre, non sono mai state così tanti e "estesi" a tutta Italia come ora. Quindi? Le nuove leve non sono all'altezza di chi ha lasciato negli ultimi anni? u_u
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Sonner »

Vabbò, c'è anche da considerare che i testi negli anni cambiano... ora io avrò guardato due testi in tutto per ste gare a squadre ma ho trovato i problemi parecchio contosi ed è per questo che ho perso un mucchio di tempo. Potrebbe valere come spiegazione alternativa all'apparente crollo dei risultati?
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Rosinaldo »

Francutio ha scritto: Le nuove leve non sono all'altezza di chi ha lasciato negli ultimi anni? u_u

Fra non possono mica essere tutti fenomeni delle gare a squadre come te eh :D

@Sonner: io ho visto i problemi alla veloce con fra ed ho la presunzione di pensare che se avessimo fatto la gara solo io e lui saremmo passati facile :D forse per te sono cmq problemi nuovi :D perchè individualmente ci dai palate a non finire!!!!
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Festa della Matematica 2012

Messaggio da Children of the forest »

@fede.bosca: eppure il galfer è sceso da 449 a 439!
ovvio poi che chi è dietro vola, infatti se si era sesti, la situazione sarebbe stata tesa... ma se si è quarti!

@rosinaldo: certo che vi qualificavate a man bassa! e non per sfottervi ne perchè il livello è calato...

@francutio. Un po la difficoltà dei problemi è aumentata, un può essere un caso. Poi genova man mano che crescono le altre gare perderanno sempre un po alla volta, è un fatto naturale, quelli bravi che prima andavano la, ora o non sono più bravi, o stanno a casa loro.
POi va a cicli, intorno a 5 anni fa si è creato un grosso interesse attorno alle olimpiadi (in italia, in particolar modo a torino), alla matematica in generale ( la matematica era spesso in tv); su quel grosso numero di persone interessate si fatto un massiccio lavoro di preparazione e se ne sono visti i frutti.
Il ricambio però ora come ora stenta, il gruppo delle olimpiadi si è stretto ed è più "elitario", la base non è più quella di una volta in quanto l'ambiente è un ambiente in cui tutti devono farsi il mazzo. Ora secondo me si vedono i risultati di ciò..

@drago. no... a dire il vero vidi una partita col vampiro, che fu bruciato al primo turno prima che mordesse, e non c'erano lupi!

tra l'altro a breve si farà forse la simulazione!
Serve personale :)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Rispondi