REGOLAMENTO GARA A SQUADRE

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

REGOLAMENTO GARA A SQUADRE

Messaggio da mattteo »

Volevo un paio di informazioni sulla gara a squadre.

1. Esiste un regolamento ufficiale del 2012 per la gara a squadre di Marzo?? per gara a squadre intendo quella della coppa Fermat. Mi interessava soprattutto quanto valgono i punti dei problemi, come aumentano, etc...

2. Voi nelle vostre squadre risolvete i problemi in coppia o ognuno fa da solo??
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: REGOLAMENTO GARA A SQUADRE

Messaggio da Kopernik »

Avevo pensato di lasciare che ti rispondesse qualche studente, ma dato che nessuno si è degnato, lo faccio io.
1. Il regolamento del 2012 è lo stesso del 2011. Basta consultare uno dei tanti siti delle gare a squadre, oppure http://www.campigotto.it, e ne troverai una copia. In particolare:
"All'inizio della gara, tutti i problemi valgono lo stesso punteggio (20 punti); ogni risposta sbagliata fa incrementare istantaneamente il punteggio di un problema di due punti e, per ogni minuto che passa, il punteggio aumenta di un punto finché una squadra fornisce la (prima) risposta corretta. Da quel momento, il punteggio per quel problema resta fissato al valore raggiunto. A 20 minuti dal termine, i punteggi smettono di aumentare. Un tabellone mostrerà il valore istantaneo dei punteggi."
2. Ogni squadra ha la sua strategia, ma in media all'inizio ognuno fa da solo per buttare fuori velocemente i problemi facili; poi si lavora a gruppi o a coppie per i problemi che rimangono.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: REGOLAMENTO GARA A SQUADRE

Messaggio da mattteo »

Grazie. Avevo cercato anch'io ma non conosco molti siti:)
Rispondi