7/2/2011 122 squadre on-line

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Cg8 »

Sono commosso
e ho deciso di utilizzare questo spazio per ringraziare pubblicamente un po' di persone.

Oggi sul mio sito si è svolta la più grande gara di matematica on-line di tutti i tempi.
122 squadre da 65 scuole diverse.... da tutta italia.

Volevo ringraziare tutti i partecipanti, primi e soli destinatari di tutto il grande lavoro che c'è dietro,
gli insegnanti (che a volte non mi trovano molto gentile dall'altra parte del telefono) che continuano a darmi fiducia, partecipando agli allenamenti on-line sul mio sito; ma soprattutto vorrei ringraziare quel piccolo gruppo di insegnanti (e non) che mi aiutano a scrivere i testi delle gare (inviandomi i problemi e correggendo i vari errori che via via vengono fuori).

Per quella appena terminata, in particolare, devo ringraziare tantissimo il mio "fratellino maggiore nella Matematica", "Kopernik".
Senza di lui il testo dell'ultima gara sarebbe stato decisamente più complicato e con qualche errore di troppo.

W la matematica.
Sandro
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Giuseppe R »

Cercherò di fare iscrivere la squadra della mia scuola per il 28 a tutti i costi :D
Non so se la parte più difficile sarà riunire la squadra, far iscrivere la prof o far rimanere tutti lunedì pomeriggio a scuola...

Comunque complimenti, sembra che queste iniziative stiano avendo sempre più successo!!! :D
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da domx »

uhm, non sapevo nemmeno di questa iniziativa...
mi linkeresti il tuo sito? Non che possa mettere su una squadra, solo per curiosità ;)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da fph »

Complimenti anche da parte mia.
Questo è un ottimo segno, soprattutto perché vuol dire che ci sono almeno 65 scuole in cui la gara a squadre è presa seriamente e c'è un po' di allenamento/preparazione.
E un grazie a voi dello "staff" per aver messo insieme il programma per gestirle e per tutto il lavoro che c'è dietro a questo successo!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Sonner »

C'è modo di avere il testo della gara? Sul sito del campigotto ho trovato solo le soluzioni.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Francutio »

Sonner ha scritto:C'è modo di avere il testo della gara? Sul sito del campigotto ho trovato solo le soluzioni.
Li hanno solo gli iscritti, praticamente loro...
http://www.campigotto.it/gara_a_squadre ... critte.php

...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Kopernik »

Se scrivi direttamente a Cg8 te li manda
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Rosinaldo »

Complimenti davvero...tanta tanta tanta roba Campigotto! :D
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da LukasEta »

Io sarei interessato a fare iscrivere la mia squadra alla simulazione del 28... mi serve qualche informazione:

1) Per iscriversi è NECESSARIO contattare una nostra prof, o potrei anche iscrivere io "da solo" sul sito la mia squadra? Perchè convincere la mia prof. ad entrare su internet per iscriverci potrebbe richiedere molto tempo, visto l'interesse nella mia scuola .-.
2) Quando scadono le iscrizioni? :D Orario gara? Serve altro oltre ad una connessione internet?

Grazie in anticipo :D
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Kopernik »

Di solito Cg8 è (giustamente) restio a far iscrivere direttamente gli studenti, perché chi è iscritto al sito ha alcuni privilegi (tipo leggere il testo della gara con 3-4 giorni di anticipo) che metterebbero in dubbio la correttezza della competizione. Perciò in linea di massima direi di no: devi passare attraverso un docente.
Non esiste praticamente alcuna scadenza; ci sono state squadre che si sono iscritte pochi minuti prima dell'inizio.
Servono almeno due computer: uno per vedere il tabellone di gara in tempo reale (per questo non occorre fare il login: lo può vedere chiunque) e uno per inserire le risposte (per questo invece è necessario fare il login; quindi solitamente lo fa l'insegnante).
Gli orari li trovi tutti sul sito. Comunque, salvo modifiche, la gara inizierà alle 14.15 e terminerà alle 16.15 (2 ore, come quella ufficiale dell'11 marzo)
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da LukasEta »

Kopernik ha scritto:Di solito Cg8 è (giustamente) restio a far iscrivere direttamente gli studenti, perché chi è iscritto al sito ha alcuni privilegi (tipo leggere il testo della gara con 3-4 giorni di anticipo) che metterebbero in dubbio la correttezza della competizione. Perciò in linea di massima direi di no: devi passare attraverso un docente.
Non esiste praticamente alcuna scadenza; ci sono state squadre che si sono iscritte pochi minuti prima dell'inizio.
Servono almeno due computer: uno per vedere il tabellone di gara in tempo reale (per questo non occorre fare il login: lo può vedere chiunque) e uno per inserire le risposte (per questo invece è necessario fare il login; quindi solitamente lo fa l'insegnante).
Gli orari li trovi tutti sul sito. Comunque, salvo modifiche, la gara inizierà alle 14.15 e terminerà alle 16.15 (2 ore, come quella ufficiale dell'11 marzo)
Ok, in questo caso sembra giusto anche a me. Cercherò di portarla in sala computer all'intervallo per iscriverci ,lol..
In ogni caso spero non sia necessaria la presenza fisica dell'insegnante durante la gara(tale presenza sarebbe molto difficile da realizzare)...Dal momento che però per inserire le risposte è necessario effettuare il login, deduco che l'insegnante dovrebbe lasciarci i dettagli per il login subito prima della gara...giusto? Così potremmo gestirci da soli almeno...fatemi sapere se avete idee!
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Kopernik »

L'intervento dell'insegnante è necessario in 3 fasi: 1) iscrizione della scuola e della/delle squadre. 2) scaricare il testo della gara quando viene messo sul sito (guarda l'icona con il libro sulla pagina "gare attive": finché c'è una croce sopra non è ancora disponibile). 3) inserimento delle risposte durante la gara.
Se l'insegnante non è fisicamente presente alla gara, deve darvi la password; se vi dà la password, per la gara successiva voi avete accesso a tutti i privilegi di un insegnante, quindi... si ricade nella situazione che dicevo in post precedente.
Una possibilità, per quanto macchinosa, sarebbe quella di fare iscrivere la vostra squadra da un docente di un'altra scuola e poi andare a fare la gara in quella scuola.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da LukasEta »

Penso di avere trovato una soluzione: Lunedì 28 a scuola mia ci sono i Consigli di Classe, e quindi i miei prof sono tutti presenti seppure impegnati in altro. Ho appena telefonato alla mia prof. esponendole il problema (lei ci aveva consigliato di iscriverci da soli,senza sapere appunto dei privilegi), e lei ha detto che è disponibile a iscriversi, a stampare i testi e ad effettuare il login verso le 2. Alle 2 e 15, dopo averci consegnato i testi, dovrà però recarsi ai Consigli (con 15 minuti di ritardo :D) e quindi dovrà lasciarci da soli per inserire le risposte, a login effettuato. Se ci fossero problemi di sorta (connessione che cade e login da rieffettuare, et similia) possiamo andare a chiamarla nella sala contigua per richiedere il suo intervento.
A fine gara andiamo a chiamarla per uscire dal sistema ,e salutiamo tutti :D

Così penso dovrebbe andare tutto liscio...domani la faccio procedere all'iscrizione se non ci sono altri problemi..
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Kopernik »

LukasEta ha scritto:A fine gara andiamo a chiamarla per uscire dal sistema ,e salutiamo tutti :D
Per fare il logout non occorre l'insegnante. Per il resto penso che possa andare come dici tu.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Re: 7/2/2011 122 squadre on-line

Messaggio da Cg8 »

Per me va bene... però dovete vincere la tentazione di andare a correggere eventuali errori.
Gli insegnanti hanno a disposizione la possibilità di correggere errori di inserimento....e in mano agli studenti questo strumento è "abusabile".

Mi raccomando.
Se mi accorgo di irregolarità non accetterò più la partecipazione della vostra scuola
S.
Sandro
Rispondi