discrepanza nord-sud
discrepanza nord-sud
quali sono, secondo voi, le motivazioni che portano a tanta differenza tra le scuole del meridione e quelle del settentrione?
Perché al sud,nella stragrande maggioranza dei casi,le olimpiadi della matematica non sono tenute proprio in considerazione,non vi sono mai allenamenti,nè qualcuno si sbatte per formare una squadra ed informare i ragazzi di cosa effettivamente sono le olimpiadi che quindi sono intese solamente come un test per perdere qualche ora con i giochi di archimede.
Non essendoci quindi nè informazione nè alcun tipo di allenamento,i risultati sono inevitabilmente bassi(salvo eccezioni).
Non essendoci quindi nè informazione nè alcun tipo di allenamento,i risultati sono inevitabilmente bassi(salvo eccezioni).
secondo me le scuole settentrionali sono migliori di quelle meridionali.
Per esempio sapevo di una persona che per prendere la laura doveva dare 30 esami.
A torino non è riuscito a passarne neanche uno, quindi il padre gli ha consigliato di andare nel sud e lì ne ha passati 25... Suo padre gli ha anche suggerito di dare gli ultimi esami a torino, perchè così si prendeva la laurea col timbro di Torino anzichè di una città del sud, che ha poco valore...
Il motivo di tutta questa differenza non lo so...
Per esempio sapevo di una persona che per prendere la laura doveva dare 30 esami.
A torino non è riuscito a passarne neanche uno, quindi il padre gli ha consigliato di andare nel sud e lì ne ha passati 25... Suo padre gli ha anche suggerito di dare gli ultimi esami a torino, perchè così si prendeva la laurea col timbro di Torino anzichè di una città del sud, che ha poco valore...
Il motivo di tutta questa differenza non lo so...
la colpa non è da attribuire ai ragazzi, ma alle scuole. Come sottolineato da trugruo, al sud c'è troppa mancanza di informazione, e quindi di interesse. Le eccellenze senza dubbio non mancano, anzi, è opinione di molti che l'intuito e la perspicacia dei ragazzi meridionali, i quali mancano però di metodo e costanza, è cosa rara. Tocca però alle scuole il compito di accompagnare e aiutare i ragazzi a coltivare le doti in possesso!
Credo che quanto accaduto nella mia scuola possa essere un ottimo esempio. Nel mio istituto, nato come commerciale e geometra, il liceo scientifico tecnologico è stato inserito solo 5 anni fa, e il tradizionale un anno dopo. L'anno scorso ho iniziato a fare pressione sul preside affinchè ci facesse partecipare a competizioni del genere, e quest'anno ci ha accontentati. Risultato?! Senza un solo giorno di preparazione, nella gara individuale abbiamo piazzato 3 ragazzi tra i primi venti in provincia, di cui uno del quarto, terzo a 2 punti dal primo. Per quanto riguarda la gara a squadre, invece, siamo arrivati secondi, conquistando quindi l'accesso alle gare di Cesenatico, a solo 5 punti dalla prima squadra, consegnando 3 volte il problema Jolly errato!!!
Quasi dimenticavo, alle selezione interne, è stata permessa la partecipazione a un solo alunno per classe... Capirete benissimo come già quì sia stata fatta una selezione errata!
Credo che quanto accaduto nella mia scuola possa essere un ottimo esempio. Nel mio istituto, nato come commerciale e geometra, il liceo scientifico tecnologico è stato inserito solo 5 anni fa, e il tradizionale un anno dopo. L'anno scorso ho iniziato a fare pressione sul preside affinchè ci facesse partecipare a competizioni del genere, e quest'anno ci ha accontentati. Risultato?! Senza un solo giorno di preparazione, nella gara individuale abbiamo piazzato 3 ragazzi tra i primi venti in provincia, di cui uno del quarto, terzo a 2 punti dal primo. Per quanto riguarda la gara a squadre, invece, siamo arrivati secondi, conquistando quindi l'accesso alle gare di Cesenatico, a solo 5 punti dalla prima squadra, consegnando 3 volte il problema Jolly errato!!!
Quasi dimenticavo, alle selezione interne, è stata permessa la partecipazione a un solo alunno per classe... Capirete benissimo come già quì sia stata fatta una selezione errata!
in classe mia abbiamo partecipato in 6 ad archimede.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
da me partecipa tutta la scuola fortunatamente, secondo me è una bella iniziativa soprattutto per le prime
comunque immagino che al sud abbiano dei risultati peggiori in generale ( solo due squadre in finale se non sbaglio), semplicemente perchè ci sono meno corsi, o meno possibilità di partecipare e quindi sono meno invogliati
comunque immagino che al sud abbiano dei risultati peggiori in generale ( solo due squadre in finale se non sbaglio), semplicemente perchè ci sono meno corsi, o meno possibilità di partecipare e quindi sono meno invogliati
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Anche da noi è così e sono d'accordo che al sud ci siano meno possibilità e gli studenti siao meno motivati.Hector ha scritto:da me partecipa tutta la scuola fortunatamente, secondo me è una bella iniziativa soprattutto per le prime
comunque immagino che al sud abbiano dei risultati peggiori in generale ( solo due squadre in finale se non sbaglio), semplicemente perchè ci sono meno corsi, o meno possibilità di partecipare e quindi sono meno invogliati
cogito ergo demonstro
Io vivo al sud, e in effetti le persone interessate a giochi matematici e alla matematica in generale sono davvero poche.
Però da qualche anno nel mio liceo, grazie ad un ragazzo che si è interessato molto e ha fatto pressione da tutte le parti, adesso c'è un piccolo interesse, ma che comunque si ferma a farci partecipare alle gare, nessun tipo di allenamento o altro(cosa che comunque non credo sia molto presente anche al nord o coreggetemi).
Però da qualche anno nel mio liceo, grazie ad un ragazzo che si è interessato molto e ha fatto pressione da tutte le parti, adesso c'è un piccolo interesse, ma che comunque si ferma a farci partecipare alle gare, nessun tipo di allenamento o altro(cosa che comunque non credo sia molto presente anche al nord o coreggetemi).
mah, io non so come funziona nelle altre città però mi pare che a Torino, nella maggior parte dei licei scientifici/classici, ci siano degli universitari (pagati dalla scuola) ad allenare gli studenti un mese prima della fase provinciale...Claudio. ha scritto: adesso c'è un piccolo interesse, ma che comunque si ferma a farci partecipare alle gare, nessun tipo di allenamento o altro(cosa che comunque non credo sia molto presente anche al nord o coreggetemi).
Certo a Torino ci sono gli universitari che insegnano, però non bastano purtroppo.
Le squadre che vanno bene a Torino sono squadre che di per sè hanno un organico molto forte. Cattaneo 3 individualisti, Copernico 1 più due ex, GalFer un ex più una squadra solidissima...
Io apprezzo moltissimo il lavoro che fanno gli universitari, però resto dell'idea che servirebbe in ogni scuola un'organizzazione interna. Perchè quelle lezioni sono poche e poco partecipate. Indi non si possono tirare fuori grandi risultati preparando i ragazzi per poche ore un mese prima delle provinciali...
Almeno qui a Torino le scuole si interessano a iscriverci alla gara. Sembra poco (e lo è in termini assoluti), ma se ci confrontiamo con altre realtà, scopriamo di essere ancora fortunati.
Certo non basta per ritenerci soddisfatti, almeno per quel che mi riguarda.
Le squadre che vanno bene a Torino sono squadre che di per sè hanno un organico molto forte. Cattaneo 3 individualisti, Copernico 1 più due ex, GalFer un ex più una squadra solidissima...
Io apprezzo moltissimo il lavoro che fanno gli universitari, però resto dell'idea che servirebbe in ogni scuola un'organizzazione interna. Perchè quelle lezioni sono poche e poco partecipate. Indi non si possono tirare fuori grandi risultati preparando i ragazzi per poche ore un mese prima delle provinciali...
Almeno qui a Torino le scuole si interessano a iscriverci alla gara. Sembra poco (e lo è in termini assoluti), ma se ci confrontiamo con altre realtà, scopriamo di essere ancora fortunati.
Certo non basta per ritenerci soddisfatti, almeno per quel che mi riguarda.