Torino

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

il consegnatore e i suoi compagni

Messaggio da <enigma> »

Ecco precisato il ruolo del consegnatore: :D http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Oli ... matematica
Ho un suggerimento: noi abbiamo adottato il simpatico metodo che se qualcuno della squadra fa meno di 50 punti lo buttiamo giù dalla rampa! Questo motiva molto i ragazzi ma ci fa perdere un po' di effettivi :D :D :D

Cit. Consegnatore: Può anche non capire un epsilon di matematica, l'importante è che sappia correre i 100 metri in meno di 10 secondi e che sappia tirare gomitate; il suo scopo è infatti quello di portare le soluzioni trovate dai compagni di squadra al tavolo della giuria prima degli altri consegnatori, poiché le prime squadre a risolvere un problema hanno un bonus di punteggio.

Perché non arricchite la voce con le vostre preziose esperienze di vita? :P

PS Se c'è poca geometria farò tanto punteggio quanto gli altri 6 messi insieme :roll:
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: il consegnatore e i suoi compagni

Messaggio da Il_Russo »

[OT="Si sconsiglia la lettura della frase in bianco ai bigotti"]
<enigma> ha scritto:Cit. Consegnatore: Può anche non capire un epsilon di matematica, l'importante è che sappia correre i 100 metri in meno di 10 secondi e che sappia tirare gomitate; il suo scopo è infatti quello di portare le soluzioni trovate dai compagni di squadra al tavolo della giuria prima degli altri consegnatori, poiché le prime squadre a risolvere un problema hanno un bonus di punteggio.
Il $ $ \LaTeX $, Dio ingegnere! C'è su Wikia, c'è anche sul Forum!

---> $ \displaystyle \varepsilon $ <---

[OT]

Chissà poi se il Norberto Rosa si è preparato per bene quest'anno?
Presidente della commissione EATO per le IGO
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Messaggio da dupin »

Il Rosa sentirà la tua mancanza, Russo. Ma i ragazzi si batteranno come leoni in tuo onore. Al Lingotto sara' una bella gara. Aiutiamo Children e gli altri a far diventare grande la gara del Lingotto. La location e' bellissima. Ci sono decine di squadre. Torino fa cose straordinarie. Una volta tanto lavoriamo tutti insieme per farla grande!
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

dupin ha scritto:Il Rosa sentirà la tua mancanza, Russo. Ma i ragazzi si batteranno come leoni in tuo onore. Al Lingotto sara' una bella gara. Aiutiamo Children e gli altri a far diventare grande la gara del Lingotto. La location e' bellissima. Ci sono decine di squadre. Torino fa cose straordinarie. Una volta tanto lavoriamo tutti insieme per farla grande!
E noi li cattureremo. :D :P

Seriamente, c'è un termine ultimo di iscrizione o un numero massimo di scuole iscrivibili alla gara?
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Messaggio da dupin »

@ngshya - Non ci sono sicuramente limiti sui numeri. Quanto al termine, credo che sia molto a ridosso dell'inizio della gara: ci sono scuole che non hanno ancora deciso la composizione delle squadre....

Associo il mio appello a quelli di Children: C'E QUALCUNO CHE VUOLE VENIRE AL LINGOTTO A FARE LA GARA CON I TORINESI? E' LA PIU' BELLA DEL NORD-OVEST!!!!
Ultima modifica di dupin il 28 feb 2010, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Intanto notiamo,guardando i risultati di febbraio, che

Il Cattaneo ha 6 ragazzi di quinta con 44 pt o più...peccato che ne potrete schierare solo 3...(io metterei fuori squadra quello che di nome fa Edoardo) :twisted:


Non che gli altri, non di quinta, siano scarsi... :?


il moro di rivarolo e lo juvarra di venaria non sono per niente messi male :evil:

Lo juvarra ha come punta di diamante l'unica ragazza con un punteggio alto di Torino...menzione speciale XD


Lo Spinelli come si prevedeva è più solido degli altri anni...e ha tre ragazzi del biennio nei primi 5 della graduatoria di istituto (con 44 pt o più) il futuro è loro :shock:


Il cavour non è affatto male :shock:


Il darwin ultracompatto, non mi ricordavo così tanti 40 pt o più l'anno scorso...c'è lo zampino di Children qua :shock:

Il Copernico un pò sottotono come punteggi medio alti....si rifaranno alla gara a squadre confermando il loro podio?

Insomma, sarà una gara durissima :shock:


Bello...


...per chi guarda :P
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Metto le mie quote per le scomesse. Supponendo che passino 4 squadre (poi ci sono le mie riflssioni, vediamo se avrò avuto ragione io o francutio):

Cattaneo 1,5 a1
Copernico 1,8 a1
Galfer 2 a1
Botta 2.2 a1
Gobetti 2.5 a1
Spinelli 2.8 a1
G. Bruno 3,3 a1
Newton 5 a1
Altri 1,8 a1

- Cattaneo: sono i favoriti 3individualisti, 2 stagisti e medagliati, ben allenati, tanti punteggi alti in generale. Alla simulazione on line di febbraio sono arrivati secondi.
D'altra parte hanno dimostrato più di una volta di essere bravi anche ad andare in confusione. :-D
- Copernico: 1individualista, due che lo furono,un quasi individualista. Sono super e ben allenati, poi giocano in casa; il discorso iniziale alla fdm è del loro preside, loro organizzano,loro i controllori, tavolo riservato vicino al banco consegne, etc etc. D'altra parte, forse alcuni di loro sono un po arrugginiti, non tutti hanno avuto punteggi alti. (vero afullo? :-) )
- Galfer: hanno ancora 6/7 della squadra che è arrivata ottava agli scorsi nazionali e che stravinse lo scorso anno ( è il ragazzo che manca non era nemmeno tra i più forti)
Quest'anno però forse, mi han detto, si sono un po seduti sugli allori, i punteggi alle provinciali potrebbero essere indicativi.
- Botta: solito discorso che spero non sia equivocato, Fabio è un bravissimo, poi è assistito da una squadra che sebbene non abbia grossa esperienza olimpica è affidabile.
Il lato negativo è che comunque "il resto della squadra", non è assolutamente al livello delle altre squadre, vedere punteggi della provinciali.
- Gobetti: 2 individualisti, di cui uno, il nostro caro francutio, nella gara a squadre è spaventosamente bravo :-D Non so quanto possa essere all'altezza il resto della squadra.
- Spinelli: :-D Jorge e Gorelli sono molto bravi. Jorge è molto possibile che sia il migliore dopo Bioletto alle individuali, marco invece già due anni fa a cesenatico fece il 50% dei punti che portarono la squadra a 17' nazionali, però sono lenti/imprecisi. Brave le due ragazze. Per quanto riguarda il lato negativo, stesso di galfer e kop, aimè, la vecchia guardia si è seduta sugli allori, e allo spinelli il livello medio non è così alto da poter sopperire a ciò.
- G. Bruno: hanno il primo alle provinciali + shuyi. Stesso discorso del gobetti, al negativo, non troppo allenamento per il resto della squadra.
- Newton: un individuale e un ex individuale, un ottimo livello medio in quanto ottima scuola, sono gli unici che hanno vinto 2 volte la competizione. Però nulla più.
- Altri: Moro, Curie di Pinerolo, Juvarra e Cavour hanno ottimi risultati alle provinciali e una buona esperienza (un individuale a cesenatico a testa). Poi ci sono squadre da fuori provincia che non conosciamo e forse parteciperà anche la scuola di sonner. Gioberti, Darwin, Alfieri anche sono bravine. Sono tutte scuole da tener d'occhio..

Sulle mie scuole: io non sono più al darwin, la sono bravi perchè sono bravi, non per merito mio, sono un liceo grande con tante persone brave, pur senza avere una punta. Quest'anno insegno anche all'Einstein, ma hanno una squadra troppo poco esperta per poter passare (hanno il primo escluso alle provinciali del biennio), possono fare bene, ma escluso che passino.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

scusate per l'OT, ma c'è qualcuno del forum che farà la gara a squadre a Modena?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ecco le mie scommesse (4 quote)

1 euro sul Cattaneo
1 euro sul Copernico
1 euro sullo Spinelli
1 euro ancora indeciso tra Botta e Newton. Da cosa dipende l'indecisione lo sappiamo io e Children :lol:

AVVISO: chi punterà sul Gobetti lo farà a proprio rischio e pericolo! Children omette che Francutio è bravo solo nella sua stanzetta e che ha già fatto una soffiata alla polizia nel caso volessi...mettermi a mio agio alla gara a squadre :lol:

Altra notizia sul Gobetti: le classifiche delle provinciali sono state ottime da una parte (2 individualisti al Gobetti nessuno l'avrebbe mai creduto possibile...vero Daedalus? :lol: ), pessime dall'altra. C'è forte esaltazione per l'apparente forza del Gobetti in prospettiva squadra. Ricordo una situaziona analoga l'anno scorso...per il Cattaneo. E non aggiungo altro.
Inoltre frequentando le lezioni preparatorie posso garantirvi che le cose non vanno bene. Abbiamo avuto fortuna in due a Febbraio. Stop. :cry:


Speranze per il 12 marzo:

-maltempo (anti-Botta)
-traffico tra Biella/Ivrea e Torino (anti-Botta)
-3 metri di neve a Chivasso (anti-Newton)
-testi in volgare (suggerimento: "poscia" al posto di "dopo") (anti-Spinelli)
- "contro il Cattaneo nessuno può niente!" (anti-Cattaneo/Thebear)
-influenze generali (lievi!) (anti-tutti)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Maioc92 ha scritto:scusate per l'OT, ma c'è qualcuno del forum che farà la gara a squadre a Modena?

Non che io sappia...

Se voi cercate una sede per fare la gara....sappiate che Torino è lontana! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Francutio ha scritto:

Speranze per il 12 marzo:

-maltempo (anti-Botta)
-traffico tra Biella/Ivrea e Torino (anti-Botta)
-3 metri di neve a Chivasso (anti-Newton)
-testi in volgare (suggerimento: "poscia" al posto di "dopo") (anti-Spinelli)
- "contro il Cattaneo nessuno può niente!" (anti-Cattaneo/Thebear)
-influenze generali (lievi!) (anti-tutti)
:lol: :lol: :lol:



Grazie per averci piazzati con il Botta,ma ti sei dimenticato del Galfer!tra l'altro credo che ci arriverà davanti anche un certo....Gobetti :lol:

Purtroppo mi sembra più corretta quella di Children :cry:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Non ho maggiorato abbastanza per vere scommesse. poi è solo se passano 4 squadre. metto le quote per la vittoria:

Cattaneo 2.5
Copernico 5.5
Spinelli 7.5
Galfer 11
Gobetti, Giordano Bruno 12
Altri 6

Da notare che la classifica non è la stessa, ci sono squadre più o meno costanti.
Accetto scommesse.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

prima della gara

Messaggio da <enigma> »

Sapete se alla simulazione del 5 ci saranno le stesse 6 squadre dell'anno scorso?
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Il G.Bruno non ha ancora una squadra!
E poi mi sembra di aver capito che molti bravi della nostra scuola sono in gita durante quella settimana di gara :cry:
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

alla simulazione ci sarà più gente: spinelli, galfer, curie,cattaneo e darwin come lo scorso anno. e credo anche il liceo di savigliano, il gobetti, einstein e alcune seconde squadre. forse quest'anno c'è anche il kop. voi venite??

@dupin: chi sei?
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Rispondi