1 febbraio

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

1 febbraio

Messaggio da Cg8 »

Visto che da questo sito si è diffusa la notizia...

Il 1 febbraio, Gara a Squadre on-line.
http://www.campigotto.it/gara_a_squadre ... attive.php


Per tutti i non iscritti, sarà possibile seguire on-line la gara a partire dalle 14.15, gli altri sanno già cosa fare.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.
Sandro
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Sono ancora aperte le iscrizioni? Perché avevo una mezza idea di far iscrivere le due scuole che alleno, però fino ad adesso la cosa è rimasta in standby, in quanto non si sapeva ancora se i ragazzi fossero stati disponibili quel pomeriggio e se fosse logisticamente possibile trovarsi tutti a partecipare. :wink:
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

L'ultima gara on-line ha visto il Liceo di Brescia iscriversi alle 10.00 della sera precedente.... (e poi vincere la gara)
Sandro
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Capito, allora insisterò... :mrgreen:
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

al momento 23 scuole iscritte per (stimate) una quarantina di squadre.

Lunedì 1 febbraio, dalle 14.15, tutti potete assistere alla gara "on-line".
Basta collegarsi al sito www.campigotto.it selezionare "sessioni attive" e troverete una lavagna che vi porterà nel sistema di visualizzazione.

S.
Sandro
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Brutte notizie mi sa, mi sono registrato, ma l'attivazione dell'account non è automatica, ci vuole l'intervento manuale di un amministratore, e pertanto fino ad allora non mi accetta il login. :(

L'ultima speranza è domani mattina, ora sento l'insegnante di questa scuola e chiedo che provi lei domani... :wink:

EDIT: ah, ma tu sei l'admin del sistema! Se riuscissi gentilmente a farmi il favore di attivare l'account appena ti è possibile... te ne sarei davvero grato! :)
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Bella gara, i complimenti al Copernico di Brescia che scava un fossato di 700 punti tra sé e gli inseguitori mi sembrano il minimo! Chapeau! :wink:
Edoardo
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Thebear ha scritto:Bella gara, i complimenti al Copernico di Brescia che scava un fossato di 700 punti tra sé e gli inseguitori mi sembrano il minimo! Chapeau! :wink:
Ci deve essere sotto qualcosa :lol:
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

Pubblicate le soluzioni.

Sono veramente contento di come è andata.
Avevo il terrore che il sistema con 48 squadre collegate andasse in tilt....
invece ha retto molto bene.

Complimenti a Brescia per il GRANDE risultato.

Spero che sia stato per tutti un bel pomeriggio di allenamento in vista della qualificazione di Cesenatico.

Vi assicuro che tutto lo staff di insegnanti che ha collaborato alla stesura del testo di gara ce l'ha messa tutta per creare una serie di problemi tosti e difficili per mettere alla prova gli ingranaggi di tutti.

Spero che anche l'ambientazione vi sia piaciuta.

Appuntamento per l'8 marzo, per l'ultimo allenamento prima delle gare ufficiali.

Sandro Campigotto
Sandro
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Complimenti a voi per l'organizzazione e per i problemi! :D

Alla prossima!
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

giove ha scritto:Complimenti a voi per l'organizzazione e per i problemi! :D
complimentissimi anche a voi !
ormai la corsa è aperta per il 2° e 3° posto!
giove ha scritto:Alla prossima!
[scherzo] ma anche no, non scomodatevi :) [/scherzo]
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ma che belle indicazioni!

Il Cattaneo, nonostante metta le mani avanti conquista il primo posto tra i "normali"

Lo Spinelli che ha due squadre da top15...


Il Copernico di Torino mi pare avesse problemi logistici, quindi non fa testo...


Faremo ancora una volta gli spettatori al Lingotto :roll:
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Francutio ha scritto: Il Cattaneo, nonostante metta le mani avanti conquista il primo posto tra i "normali"
Noi eravamo terzi a 10 minuti dalla fine, con meno di 20 punti dai 2°, quindi abbiamo provato a rispondere ad alcuni problemi molto "incerti", nella speranza di passare 2°, però abbiamo peggiorato la situazione perdendo 40 punti, ed arrivando 4°...e il bello è che se non avessimo provato quei 4, saremmo arrivati 2° :roll: :cry:

Comunque, rimpianti a parte, bellissima gara, e complimentissimi al Copernico di Brescia :D
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Francutio ha scritto:Il Cattaneo, nonostante metta le mani avanti conquista il primo posto tra i "normali"
Uhm... Cosa significa? :?:
Edoardo
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

La nostra giornata invece è comica: :D

ore 14.00: arrivano i primi ragazzi.
ore 14.04: l'insegnante referente della scuola mi comunica che l'iscrizione alla gara ha avuto successo dopo che avevo ormai perso ogni speranza.
ore 14.13: riesco ad agganciarmi a scrocco ad una connessione wireless e a connettermi a internet.
ore 14.15/20: scarico i testi, metto su pendrive, mando a stampare.
ore 14.20: rilevati virus sulla pendrive, il tecnico (giustamente, per carità) opta per rimuoverli prima di procedere all'inserimento nel suo PC da capo di laboratorio.
ore 14.30: arrivano gli altri ragazzi, intanto iniziano la prova leggendo i testi dal mio PC.
ore 14.40: virus rimossi e stampa effettuata, arriva una copia di ogni testo ai ragazzi.
ore 14.50: la connessione scroccata inizia a fare le bizze; il tecnico prova a settare i parametri sul mio PC per collegarmi alla rete della scuola. il setting fallisce, e alle 15 il tecnico ha un altro appuntamento.
ore 15.05: la connessione scroccata va e viene ed è molto lenta, riusciamo a consegnare qualche risposta, ma non a verificarne l'esattezza. tengo un collegamento telefonico aperto con un amico di altra scuola per chiedergli come stiamo andando.
ore 15.20: all'insegnante referente viene l'idea di connettersi alla rete interna dalla sala professori; io resto in aula con i ragazzi, e quando questi risolvono un problema, mando SMS a lei che inserisce.
ore 15.30: tentiamo di aprire form inserimento risposte e classifica nella stessa sessione del browser, ma la seconda cosa fa decadere il login della prima, bisogna riloggarsi...
ore 15.45: si accende un secondo PC in sala professori dove visualizzare le classifiche, e anche la connessione scroccata va meglio per cui riesco a fare la stessa cosa dal mio, ma la gara è ormai finita...

E alla fine siamo arrivati 32° su 48 quando l'anno scorso abbiamo tranquillamente battuto le due scuole torinesi che a questa tornata si sono classificate 2° e 7°. :roll:

La prossima volta vedremo di organizzarci meglio eh... :mrgreen:

Comunque siamo contenti di avere preso parte all'iniziativa, e ci ripeteremo l'8 marzo. Nell'occasione cercherò di coinvolgere anche l'altra mia scuola. :wink:
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi