Gara a Squadre. Info

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Gara a Squadre. Info

Messaggio da Fedecart »

Spostato nella sezione giusta. --HarryPotter

La mia scuola non ha mai partecipato (a mia memoria) alla gara a squadre. Volevo avere un po' di informazioni su cos'è e come funziona. Quante persone ha una squadra? Che tipo di quesiti ci sono? E' troppo tardi ora per iscriversi? Dove si fanno le gare?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Gara a Squadre. Info

Messaggio da Francutio »

Fedecart ha scritto:La mia scuola non ha mai partecipato (a mia memoria) alla gara a squadre. Volevo avere un po' di informazioni su cos'è e come funziona. Quante persone ha una squadra? Che tipo di quesiti ci sono? E' troppo tardi ora per iscriversi? Dove si fanno le gare?

c'è una sezione apposta per le gare a squadre dove puoi vedere topic vecchi leggendo i quali qualcosa puoi capire...


dalla mia esperienza (3 volte alle provinciali, che sarebbe la prima fase, e 1 a cesenatico :lol: ) ti posso dire le seguenti cose:


la squadra è composta da 7 studenti (la suddivisione dovrebbe essere: massimo 3 di 5', almeno 1 del biennio, almeno un altro che non sia più di terza....quindi la squadra più vecchia possibile è formata da 2,3,4,4,5,5,5)


i problemi sono a risposta numerica (4 cifre)

sono per la prima fase di solito 24 (se si usano i tesi della coppa fermat, per altri testi non lo so), per cesenatico non mi ricordo....c'ero andato in 1' :cry:

c'è un capitano (che ha il compito di chiedere eventuali dubbi sui testi dei problemi e anche quello proprio di un capitano, cioè organizzare un pò la squadra) e un consegnatore (che è quello che appunto consegna i risultati alla giuria, solo lui può farlo)

i problemi valgono tutti 20 pt all'inizio (in alcune gare locali ogni problema ha un punteggio fisso, in base alla difficoltà del problema, in altre ancora c'è quel punteggio e poi aumenta come spiego adesso...) poi ogni minuto che passa il valore aumenta di 1, per ogni errore alle risposte il valore aumenta di 2

quando una squadra consegna la risposta esatta a quel problema il valore smette di alzarsi

le prime 5 a consegnare la risposta giusta hanno un bonus di "velocità"

ogni squadra deve scegliere all'inizio della gara (primi 15 minuti) il problema jolly, che va comunicato alla giuria)

ogni risposta errata fa perdere alla squadra 10 punti

per le risposte al problema jolly i bonus (risposta esatta) e i malus (risposta sbagliata) sono raddoppiati



le gare locali sono solitamente a marzo e le iscrizioni aprono non prima di gennaio, almeno a torino....cerca quale è il polo più vicino alla tua scuola e segnalalo al coordinatore di queste attività della tua scuola...

non è detto che dobbiate iscrivervi nel polo più vicino....la fermat di genova, attira scuole da varie regioni...l'anno scorso a vincere (dominando xD) è stato il Marconi di Carrara ad esempio

a Torino l'anno scorso c'erauna squadra di Novi Ligure....nonostante Genova fosse più vicina...




questo mi viene in mente adesso :lol:
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: Gara a Squadre. Info

Messaggio da giove »

Francutio ha scritto:la squadra è composta da 7 studenti (la suddivisione dovrebbe essere: massimo 3 di 5', almeno 1 del biennio, almeno un altro che non sia più di terza....quindi la squadra più vecchia possibile è formata da 2,3,4,4,5,5,5)
Le regole standard (Coppa Fermat, Disfida, e direi anche Cesenatico) prevedono almeno uno studente iscritto al massimo al terzo anno e almeno altri due iscritti al massimo al quarto anno.
Rispondi