numero23???

Pubblicazione (poco) periodica con problemi olimpici di allenamento.
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Uhm... avrei preferito rimanere nell'ombra :? ma...
...non è proprio che ce ne siamo "ovviamente dimenticati"! Non per quel che mi riguarda, almeno. Preferirei non mettermi a discutere dei retroscena: lasciando perdere le fantastiche mirabolanti incredibili innovazioni che volevamo apportare :P, certo si potrebbe cercare di ripartire con il solito giornalino di una volta.
Ma ci vorrebbe anzitutto la certezza che abbia davvero senso: il target primario del giornalino ovviamente non sei tu, SkZ; bisognerebbe capire quanti olimpionici sentano davvero il bisogno del giornalino, a chi e a che livello serva, cosa possa dare in più rispetto alle sezioni di problem solving del forum (abbastanza perché ne valga la pena?).
Detto questo, direi che la metà di maggio non è il momento ideale per ritirare fuori il discorso: i "tiratardi" che vuoi incentivare a mp proprio a partire da questo periodo non hanno molto tempo per dedicarsi alla questione; perciò non credo che, in ogni caso, se ne riparlerebbe in tempi brevi.

Agh! Adesso gli mp li beccherò tutti io! :shock:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

..Chi sa se ripartirà entro fine maggio :D
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Gebegb
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 apr 2009, 13:59

Messaggio da Gebegb »

23 è un numero sospetto. :shock:
Legge di Hofstadter:"Ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della Legge di Hofstadter."
Il segreto dell'immortalità: essere sempre sinceri e dire "Ripeterò questa frase domani." (Raymond Smullyan)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

phi, ho tirato fuori la questione solo perche' so che la gente e' un orso in letargo: ha bisogno del disgelo per muoversi. E qui gli orsi sono gli utenti liceali del forum che dovrebbero interessarsi loro a richiedere il giornalino. Con il post del tipo ho notato l'argomento giornalino si era assopito e ho voluto dare una scrollatina agli orsi :wink:
Direi che fino a meta' luglio non se ne parla oramai, se va bene. Speriamo che per allora faccia abbastanza caldo :lol: :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Proposta forse stupida, ma la faccio lo stesso. Al ritmo che tenevamo negli ultimi tempi di due-tre-quattro giornalini all'anno, un olimpiadista medio non faceva in tempo neppure a "girarsi" tutti i numeri esistenti. Quindi potremmo anche dichiarare che i giornalini sono periodici modulo 23, e invitare tutti a spedirci le soluzioni ai problemi del /primo/ giornalino (numero 0), per correggerle e pubblicare i nomi dei solutori da qualche parte. Ci sono le soluzioni online, ma pazienza, se uno lo fa per allenarsi non le guarda.
In questo modo eliminiamo la fatica di trovare i problemi (resta quella di correggerli).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Slancio generoso

Messaggio da HarryPotter »

phi ha scritto:Uhm... avrei preferito rimanere nell'ombra :? ma...
...non è proprio che ce ne siamo "ovviamente dimenticati"! Non per quel che mi riguarda, almeno. Preferirei non mettermi a discutere dei retroscena: lasciando perdere le fantastiche mirabolanti incredibili innovazioni che volevamo apportare :P, certo si potrebbe cercare di ripartire con il solito giornalino di una volta.

Agh! Adesso gli mp li beccherò tutti io! :shock:
Mai mi sognerei di lasciare un'indifesa fanciulla in difficoltà. Preferisco il pubblico ludibrio a velate insinuazioni. :D
Sono anch'io nel numero dei "giovani dimenticoni". Anche se il discorso che ci è stato fatto, in realtà, è un po' diverso e assomigliava più a qualcosa del tipo (o per lo meno ricordo di averlo recepito come): "Per noi il giornalino può anche morire, se volete sbattetevi voi per farlo sopravvivere...". E dopo un entusiasta sì, ci siamo girati e abbiamo visto alle nostre spalle, tranne sparute eccezioni, il deserto del Gobi con le palle di fieno che rotolavano. :P Per un paio di numeri abbiamo retto, ma poi la Natura matrigna ha prevalso.

Certo che anche se è richiesto a gran voce, i solutori dell'ultimo giornalino erano circa due...

Comunque quello che è fatto, è fatto. Anche se non escludo che ci possano essere sorprese a breve. :wink:

@fph: Boh, non mi sembra molto sensato, troppo facile barare. Per quanto mi riguarda, se qualche principiante vuole la mia correzione per un qualsiasi problema (che non sia troppo difficile), se mi manda un mp, io prima o poi glielo correggo...

P.S. E anche lui ebbe la casella posta intasata! :D
Rispondi