Giornalino 17, quesito 11

Pubblicazione (poco) periodica con problemi olimpici di allenamento.
Rispondi
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Giornalino 17, quesito 11

Messaggio da karotto »

Spezzato dall'altro thread. --- MindFlyer

-------------------

Poichè trovo difficoltà vorrei sapere quali sono le conoscenze necessarie e sufficiente per risolvere il quesito 11 del giornalino (appunto) 17.. (Io sono più specializzato in geometria)
Grazie :)
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

La disuguaglianza, vero??? Guarda, non saprei, ho provato l'altro ieri ad attaccarla ma per ora non giungo a niente di niente. Pare sia ancora peggio di quella dell'ultimo Giornalino. Comunque, essendo una disuguaglianza dovrebbero servire le solite cose: cambi di variabili furbi, riordinamento, Cauchy, Jensen, Chebichev (o come cavolo si scrive), medie ecc.
Se ti leggi la dispensa di Kedjala (altro nome astruso...) sulle disuguaglianze dovresti avere tutto il necessario.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Boll dove la trovo questa dispensa? Purtroppo non conosco quasi nulla di quello che hai detto.. Io sono più specializzato in geometria
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Tieni, qui c'è il link del sorgente TeX. Io non ho un sito su cui uploadarti il PDF...
http://www.unl.edu/amc/a-activities/a4- ... 080299.tex

Sennò qui c'è il PS, se ti è più comodo
http://www.unl.edu/amc/a-activities/a4- ... -080299.ps
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Non ho nessun software che mi permetta di leggere i tex e i ps... mica posso scaricarli (in che lingua sono le dispense? )
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

In Inglese... Sennò ora ricordo che c'è, a livello meno avanzato, una dispensa di un professore italiano e scartabellando per la rete te l'ho anche ritrovata:
http://www-dimat.unipv.it/~gilardi/WEBG ... nd-dis.pdf
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Grazie mille, ci sono comunque (mi riferisco alle dispense in italiano) le nozioni necessarie per risolvere il quesito?
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Ti ho detto che non l'ho ancora fatto :D:D:D:D. Suppongo ci siano, sulle disuguaglianze c'è praticamente tutto in quella dispensa, ma nella maggior parte delle disuguaglianze "avanzate" conta avere l'idea giusta. Tipo "riscrivo tutto come" "moltiplico per la tal cosa" "cerco la funzione giusta", queste sono cose che non si riescono ad imparare con la teoria (secondo me) ma solo con la pratica. Ah, tutto questo è solo un mio consiglio, non sono certo un esperto di disuguaglianze a livello assoluto... :P
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Si lo so.. solo che non ho avuto mai a che fare con disequazioni con più di una incognita
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Dovrei avercela fatta.... La mia soluzione (ammesso che sia corretta) in effetti è bruttina e usa cose un po' "cazzute". Ma riguardandola a posteriori, credo che tutta la disuguaglianza si possa risolvere con cose assolutamente elementari e note a tutti.
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da psion_metacreativo »

dove si scarica il giornalino 17?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi