Pagina 1 di 1

Nuova Rivista di Matematica

Inviato: 26 gen 2015, 16:46
da Eleven
Ciao a tutti!

Siccome il giornalino non esce da un po' di tempo, ho pensato di creare una rivista olimpica bimestrale per ragazzi delle superiori.

Chi se la sente di collaborare (professori, studenti del liceo/università, etc.), ha una buona esperienza di problem solving e vuole proporre problemi interessanti, o articoli ove si illustrano tecniche particolari mi scriva a:

mathematicians.horizon at gmail dot com

Per il momento sono a buon punto, ma più collaboriamo e meglio è!

Re: Nuova Rivista di Matematica

Inviato: 23 feb 2015, 17:26
da Eleven
E alla fine.....

Copertina
PDF

Come funziona?

La prima sezione è dedicata ad articoli/note di vario genere: verranno presentate alcune tecniche o alcuni risultati che possono tornare utili nelle varie competizioni, generalizzazioni di problemi comparsi in varie competizioni e soluzioni alternative di problemi apparsi alle olimpiadi italiane e non.

La seconda sezione contiene competizioni di altri paesi (ma anche italiane nei prossimi numeri) ed è pensata come "palestra" per chi vuole allenarsi per le olimpiadi. Qui non è necessario mandare delle soluzioni, ma anzi, è un invito ad aprire topic sul forum con i problemi che non si riescono a risolvere o che sembrano particolarmente interessanti. Penso che possano nascere delle belle discussioni in cui c'è molto da imparare.

La terza sezione contiene i problemi, le cui soluzioni sono da inviare via mail all'indirizzo specificato nella prima pagina. Consiglio di inviare le soluzioni in formato .tex, ma vanno bene anche in .pdf. (Evitare assolutamente .doc e altri formati bizzarri!).
La deadline è specificata all'inizio.
Ci sono problemi di due tipi: quelli proposti e quelli olimpici. Qual è la differenza?
I primi sono divisi per livello di difficoltà (dove la difficoltà è da intendersi anche in base alla conoscenza della teoria) e sono più tecnici. Nota: tecnici non vuol dire standard! Qui lo scopo è quello di familiarizzare con alcune tecniche.
I secondi sono divisi in junior e senior. Gli junior sono pensati per chi ha ancora poca esperienza con i problemi olimpici, i senior sono invece pensati per i "veterani". Chiaramente nulla vieta di risolvere i problemi di una categoria anzichè di un'altra. Un "veterano" potrà provare a risolvere anche i problemi junior e una "matricola" può provare a risolvere quelli senior.
Infine, c'è una rubrica di fisica per gli appassionati del genere. Anche qui la deadline è specificata all'inizio.

NOTA: nelle soluzioni che inviate va specificato nome, cognome, città (o anno e scuola che si frequenta). Le soluzioni più belle saranno pubblicate e coloro che hanno risolto correttamente i problemi verranno citati.

E questo è tutto. Anzi no! Poichè purtroppo ci sono state poche adesioni, per il momento questa rivista uscirà ogni 3 mesi (quindi ci sarà un numero invernale, uno primaverile, uno estivo e uno autunnale) anzichè ogni 2 mesi.

Speriamo che qualcuno voglia partecipare mandando alcune note/articoli oppure proponendo problemi o ancora occupandosi di una rubrica ben specifica.

Buon divertimento!

Re: Nuova Rivista di Matematica

Inviato: 23 feb 2015, 17:30
da fph
Sembra un progetto molto interessante, in bocca al lupo!

Re: Nuova Rivista di Matematica

Inviato: 23 feb 2015, 18:37
da Drago96
Wow! Very compliments!
Ho solo dato una letta veloce, ma nel problema IV.4 si può anche avere $ p=5 $ ;)

Re: Nuova Rivista di Matematica

Inviato: 23 feb 2015, 18:54
da Eleven
Ok, sistemato! Grazie per la segnalazione :)