Ma i giornalini?

Pubblicazione (poco) periodica con problemi olimpici di allenamento.
Rispondi
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Ma i giornalini?

Messaggio da Gauss91 »

Ciao ragazzi! Ma i giornalini non escono più? Oppure sono io che me li sto perdendo? :P
Io sono fermo al 22, ne sono usciti altri?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Per quanto ne so il giornalino è morto, nonostante qualche timido tentativo di resuscitarlo :-(
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

SkZ ha scritto:viewtopic.php?t=8793
SKiZzo e TG sanno a memoria tutti i topic e post dell'oliforum. :D :D :P
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Il giornalino purtroppo è morto. Se alcuni giovani ex-olimpionici avessero voglia di risuscitarlo, non c'è dubbio che sarebbe utile, ma va anche detto che:
-rispetto a quando usciva il giornalino, lo "staff" olimpiadi ora ha molto più lavoro: una trentina di stage locali, tre stage a pisa anziché uno, gare a squadre da tutte le parti
-è vero che non c'è più il fascino di "spedisci le soluzioni che pubblichiamo il tuo nome", ma se uno si vuole fare esercizio ci sono più di 20 numeri arretrati da risolvere: buon lavoro^3 :D
-oramai la parola "tutor" è universalmente associata alle multe per eccesso di velocità, O tempora, o mores.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

:shock:
solo oggi scopro dell' (ex-)esistenza del giornalino!!
fph ha scritto: -è vero che non c'è più il fascino di "spedisci le soluzioni che pubblichiamo il tuo nome"
mah, io preferisco restare anonima... (cmq non rischierei anche perchè difficilmente spedirei le soluzioni corrette! XD)

fph ha scritto: ma se uno si vuole fare esercizio ci sono più di 20 numeri arretrati da risolvere: buon lavoro^3 :D


dove li trovo?
Ti dico già che l'intenzione di farli c'é, ma manca la buona volontà!! XD
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Ma i giornalini?

Messaggio da amatrix92 »

Sarebbe bello se riprendesse corpo il giornalino!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re:

Messaggio da SkZ »

fph ha scritto:Il giornalino purtroppo è morto. Se alcuni giovani ex-olimpionici avessero voglia di risuscitarlo, non c'è dubbio che sarebbe utile, ma va anche detto che:
-rispetto a quando usciva il giornalino, lo "staff" olimpiadi ora ha molto più lavoro: una trentina di stage locali, tre stage a pisa anziché uno, gare a squadre da tutte le parti
-è vero che non c'è più il fascino di "spedisci le soluzioni che pubblichiamo il tuo nome", ma se uno si vuole fare esercizio ci sono più di 20 numeri arretrati da risolvere: buon lavoro^3 :D
-oramai la parola "tutor" è universalmente associata alle multe per eccesso di velocità, O tempora, o mores.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Ma i giornalini?

Messaggio da afullo »

Urca, sta sezione. Quanto tempo che non ci entravo più. :)

Bene, visto che potrebbero tornare d'aiuto, magari domani inserisco una serie di problemi (se ne ho la possibilità già in Tex) che ho dato alle scuole in cui alleno. Man mano che ne darò ai prossimi incontri (diversi ne ho già preparati), poi, potrò pubblicarli anche qui. Naturalmente lo staff delle olimpiadi è libero, anzi mi può essere pure istruttivo, di esprimere la propria opinione sulla qualità dei problemi proposti. :D

Quanto al "spedisci le soluzioni che pubblichiamo il tuo nome", però, niente, non posso garantire questo tipo di servizio. Non sono costante sul forum, nel periodo delle gare ci giro volentieri, ma in altri periodi dell'anno resto assente anche per mesi interi. :|
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi