Libro di Analisi II

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
zakk87
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 ott 2007, 13:50

Libro di Analisi II

Messaggio da zakk87 »

Ciao a tutti... Il libro che sto attualmente usando per studiare Analisi Due (Giuseppe De Marco - "Analisi Due") mi sembra inutilmente complicato, soprattutto nella parte che riguarda le equazioni differenziali...

C'è qualcuno che può consigliarmi un buon testo di Analisi Due (che tratti le equazioni differenziali allo stesso livello del De Marco, quindi con integrali primi, flussi, traiettorie, Cauchy-Lipschitz e tutte quelle simpatiche cosine) oppure anche un testo __chiaro__ che tratti solo le equazioni differenziali (le altre parti sono fortunatamente comprensibili sul De Marco).

Grazie mille!

P.S.: sono graditi sia titoli di libri cartacei che link a dispense in rete
P.P.S.: *edit* mi sono reso conto che magari non tutti (fortunatamente per loro) conoscono il De Marco... Per avere un termine di paragone qui ci sono le sue dispense, che coincidono in parte col libro... http://www.math.unipd.it/~gdemarco/Mate ... econdo.pdf
mistergiovax

Messaggio da mistergiovax »

Salve Zakk87

il libro di analisi 2 che usiamo noi è "Elementi di Analisi Matematica due" di Nicola Fusco, Paolo Marcellini e Carlo Sbordone, Liguori editore. E' un libro moooolto più semplice del 'De Marco' che ho visto nel link (spesso anche un po' troppo semplice). Parla poco però del problema di unicità (e non tratta flussi) e si sofferma nell'integrazione grafica (o analisi qualitativa, che dir si voglia).

Per l'esistenza e unicità ti invito a dare un'occhiata a questa dispensa:

http://dmi.unicam.it/~giambo/analisi/EDO.pdf

Spero di esserti stato utile.
Ciao :wink:
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

non mi toccate il De Marco! Io ho ancora l'edizione in 2 volumi. Forse non semplice ma fantastica se ti piace l'argomento
e cmq piu' semplice di alcuni suoi compiti (voto minimo per l'orale 15, voto massimo ottenibile 45 :shock: )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

Quest'anno ha toccato il massimo: voto minimo per superare il compitino, dieci trentesimi.
Formula correttiva per chi sceglie l'appello intero (punteggio)*(36/45)


Ma parlami di questa edizione in due volumi... io sono fermo all'edizione pocket della Decibel :D
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

Resto in tema, uscendo dall'ambito galileano :) . Vorrei un parere su due titoli che mi stuzzicano (magari li consulterò entrambi, ma ne acquisto uno solo, per ora):
1) Analisi matematica, Funzioni di più variabili Giaquinta-Modica Pitagora
2) Analisi matematica 2 + esercizi Giusti Bollati-Bor.
I canoni sono noti: rigorisità, chiarezza ed eleganza nelle dimostrazioni, approfondimento e "difficoltà" degli esercizi.
Grazie
p.s. non rispondete "rudin rulez" :D
Rispondi