che ne pensate di numb3rs?

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
alvinlee88
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2007, 01:34

che ne pensate di numb3rs?

Messaggio da alvinlee88 »

salve a tutti....mi è capitato qualche volta di vedere la domenica sera un telefilm sul due che si chiama numb3rs...l'avete mai visto? in pratica parla di un tizio mega-genio che aiuta il fratello che lavora nell FBI a risolvere casi impossibili usando la matematica (detto in maniera approssimativa)...detto sinceramente a me il telfilm è garbato molto, però non so bene (dato che nn sn a quel livello) se siano cose plausibili quelle riportate nel telefilm (le cose "di matematica", intendo) o invenzioni cinematografiche che contano sul fatto che la maggior parte della gente non ci capisce una mazza..dato che siamo su un forum (e quindi a tempo perso ) invito chunque a esprimere opinioni a riguardo, ma non smontatemi troppo il programma perchè mi garba, e inoltre ritengo sia utile per far vedere a parecchia gente non del settore un aspetto della matematica intrigante (anche se forse non del tutto realistico) che può comunque aiutare tali persone ad avvicinarsi alla materia.. ciao a tutti e rispondete numerosi
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Onestamente, la maggior parte di quello che quel tizio fa non è matematica (come calcolare da dove spara un cecchino, ricostruire informazioni su un hard disk cancellato) oppure utilizza la matematica solo marginalmente (seguire lo sviluppo di un'infezione, trovare la correlazione tra le vittime di un serial killer, capire chi guadagna di più economicamente dagli eventi che seguono alla morte di un tizio).
L'unica parte "matematica" degna di questo nome è il problema della modellizzazione, ovvero di trovare il modo di "porsi matematicamente" un problema. Questo però è legato strettamente alla sola parte applicativa della matematica e spesso vi riescono meglio i fisici (o gli economisti o gli informatici, a seconda dell'ambito).
Nelle prime puntate era anche decente, ma dopo un po' di matematica in quel serial non c'è più neanche l'ombra...e poi la figura dell'amico professore di fisica che da ispirazione al protagonista, ne guida l'intuizione e ne risolve (più o meno consapevolmente) i problemi, appellandosi la metà delle volte al "metodo scientifico" fa onestamente ridere...
Cmq, non nego che sia gradevole, ma proprio perché tirano in ballo la matematica, dopo un po' non riesco più a guardarlo a causa delle baggianate che ne vengono fuori (quando non sbagliano direttamente a tradurre...).
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Io sono rimasto disgustato quando ho visto che nel film il matematico "pensava" vedendo numeri e formule che scorrevano sui muri...
Comunque quel poco di cose che ho visto di matematica o non richiedevano granché matematica (come modellizzare cose stupide) o non sono semplicemente fattibili (come trovare l'ora quando colpirà l'assassino) o sono citazioni di cose a caso (come quando si chiude in soffitta a risolvere P-NP).
Bocciato
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
ipparco
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 gen 2007, 10:44
Località: Verona

Messaggio da ipparco »

E' vero che in alcune puntate la matematica c'entra ben poco, una "Signora in giallo" basta e avanza, però penso che sia parecchio difficile creare storie infilandoci la matematica in maniera appropriata. Nella prima serie, mi sembrava che ci riuscissero meglio, poi la creatività è andata scemando. Complessivamente mi piace, soprattutto per gli attori (c'è Peter MacNicol, il John Cage di Ally McBeal :D ). E poi, la domenica sera, che altro c'è da vedere ?
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Io dico che è un ottimo tentativo per mostrare al grande pubblico che la Matematica non è da buttar via... uno dei migliori visti finora direi... che poi di Matematica pura ce ne sia ben poca, mi pare comprensibile... :lol: ; lo scopo è promuovere l'utilità pratica immediata della Matematica, che si esplica attraverso le sue applicazioni nell'analisi degli eventi... non è stato ideato per essere seguito dai Matematici puri! :mrgreen: Non siate troppo severi se di tanto in tanto gioca su luoghi comuni o utilizza delle idee poco realizzabili... in questo paese qualunque cosa che possa essere d'aiuto per smitizzare l'uguaglianza Matematica = InutilePerditaDiTempoDiPochiPazzi non può che essere apprezzata...

Bye,
#Poliwhirl#
alvinlee88
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2007, 01:34

Messaggio da alvinlee88 »

concordo con poliwhirl, è esattamente ciò che intendevo dire aprendo il topic...quello che mostra è quello che la maggior parte della gente può trovare accattivante e interessante, ovvero l'immediata utilità PRATICA (scusa se ti copio, poliwhirl :D )della matematica..verissimo il discorso sul dover smitizzare quella frustrante uguaglianza!!
Avatar utente
The_Ouroboros
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 set 2007, 18:21
Località: Provincia di Pavia
Contatta:

Messaggio da The_Ouroboros »

GNU/Linux x86_64 User
sonda90
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2007, 22:04
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da sonda90 »

l'ho seguito quando potevo, ho pure alcune puntate sul pc, che però devo ancora vedere, è affascinante come serie televisiva solanto che spesso alcuni teoremi ecc. davvero non li comprendo, impossibili! XD
Avatar utente
marcomr90
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 gen 2008, 18:27
Località: Sarzana (una grande metropoli eeeeeeeeeh)
Contatta:

Messaggio da marcomr90 »

Poliwhirl ha scritto:Io dico che è un ottimo tentativo per mostrare al grande pubblico che la Matematica non è da buttar via... uno dei migliori visti finora direi... che poi di Matematica pura ce ne sia ben poca, mi pare comprensibile... :lol: ; lo scopo è promuovere l'utilità pratica immediata della Matematica, che si esplica attraverso le sue applicazioni nell'analisi degli eventi... non è stato ideato per essere seguito dai Matematici puri! :mrgreen: Non siate troppo severi se di tanto in tanto gioca su luoghi comuni o utilizza delle idee poco realizzabili... in questo paese qualunque cosa che possa essere d'aiuto per smitizzare l'uguaglianza Matematica = InutilePerditaDiTempoDiPochiPazzi non può che essere apprezzata...

Bye,
#Poliwhirl#
Sono interamente d'accordo :lol: :lol: :lol: anche se è vero che c si capisce poco ogni tanto :wink:
La fisica è matematica non perché noi conosciamo così bene il mondo fisico, ma perché lo conosciamo molto poco: sono solo le sue proprietà matematiche quelle che noi possiamo scoprire - Bertrand Russell
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Non mi è mai capitato di vederlo, forse perchè non seguo assiduamente la televisione, lo danno ancora?
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
marcomr90
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 gen 2008, 18:27
Località: Sarzana (una grande metropoli eeeeeeeeeh)
Contatta:

Messaggio da marcomr90 »

k io sappia su sky lo trasmettono ancora .................... ma nelle reti normali non lo trasmettono più
La fisica è matematica non perché noi conosciamo così bene il mondo fisico, ma perché lo conosciamo molto poco: sono solo le sue proprietà matematiche quelle che noi possiamo scoprire - Bertrand Russell
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Laplace89 ha scritto:Non mi è mai capitato di vederlo, forse perchè non seguo assiduamente la televisione, lo danno ancora?
fai prima a scaricarle da colombo...



Comunque a me piace...anche se più và avanti e meno matematica c'è...specie la seconda serie...sembra CSI e basta...matematica 0...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

angus89 ha scritto:
Laplace89 ha scritto:Non mi è mai capitato di vederlo, forse perchè non seguo assiduamente la televisione, lo danno ancora?
fai prima a scaricarle da colombo...



Comunque a me piace...anche se più và avanti e meno matematica c'è...specie la seconda serie...sembra CSI e basta...matematica 0...
Allora quando avrò tempo e voglia scaricherò la prima serie così vedrò un pò com'è.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
luca88
Messaggi: 161
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ciomp ciomp

Messaggio da luca88 »

Lol, questa è pubblicità bell e buona per Mathematica!
Rispondi