Statistica e proiezioni elettorali

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
cloud_strife
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 giu 2007, 00:54

Statistica e proiezioni elettorali

Messaggio da cloud_strife »

Ciao a tutti,

mi sto incuriosendo riguardo all'argomento delle proiezioni che vengono fatte per prevedere il risultato di un' elezione,
in base ai dati relativi solo a pochi seggi; le cosidette proiezioni. :o

Su che principi matematici si basano?
Se non sbaglio vengono confrontati i risultati che si hanno riguardo a pochi seggi, con quelli, relativi agli stessi seggi,
avuti alle elezioni precedenti. mi sbaglio?

Dove posso trovare un po' di informazioni? :roll:

Ciao e Grazie mille! 8)
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

statistica...non so se qua riceverai molte risposte...
cmq credevo facessero semplicemente il conteggio dei voti di alcuni campioni di persone presi a caso in giro per l'Italia.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Per quel che ne so io si chiede semplicemente a un tot di persone all'uscita del seggio che cosa abbiano votato, e poi si estende all'intera popolazione il risultato dell'indagine statistica, cosa lecita giacché si suppone che il campione intervistato sia significativo... Ovvio che la gente intervistata può anche mentire, sebbene non vi siano motivi ragionevoli per farlo, infatti ovviamente è tutto anonimo!... :wink:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Rispondi