La fine del mondo

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
ipparco
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 gen 2007, 10:44
Località: Verona

La fine del mondo

Messaggio da ipparco »

Non so se l'avete sentito, ma al CERN di Ginevra stanno terminando di costruire un acceleratore di particelle di nome LHC. Questo acceleratore potrebbe dimostrare l'esistenza di dimensioni extra e, qualora queste dimensioni extra esistano veramente, potrebbe persino creare dei mini buchi neri. Questi buchi neri, in teoria, dovrebbero evaporare, per cui non dovrebbero essere pericolosi.
Ora, io di fisica so poco o niente, ma a voi non sembra un rischio inutile ?
Perchè rischiare di saltare in aria per la curiosità di pochi scienziati ?
Ci sono alcuni fisici (persone decisamente più qualificate di me) che sostengono appunto che può essere veramente un azzardo, anche se secondo la teoria non dovrebbe succedere niente. Questi fisici vengono trattati come dei pezzi d'asino da quelli che sono interessati agli esperimenti.
Mah...
Voi che ne pensate ?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

MindFlyer ha scritto:Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Beh, magari risolveremo il problema della spazzatura :D :P
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

E' vero, pensa che bello avere delle discariche puntiformi!
phun

Messaggio da phun »

Se riescono a mettere un poco di ordine trovando quel maledetto Bosone
di Higgs, la fisica finalmente la smette di brancolare un poco.
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Dalla Cina con bosone!

Messaggio da HarryPotter »

MindFlyer ha scritto:Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Il problema è che ci potrebbe presto essere una mega-invasione di mini-buchi neri cinesi a basso costo, ma di infima qualità. Quelli sì che potrebbero esplodere. Esigo l'introduzione di dazi doganali!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

alla fine non troveranno il bosone di higgs e i buchi neri distruggeranno tutto l'LHC così tutti negheranno questo esperimento e ritornerà tutto come prima :P :P
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

io non mi preoccuperei dei giocattoli dei fisici.
mai sentito parlare di pulsar o GRB (gamma ray burst)?
Nelle pulsar gli elettroni vengono accelerati a 100TeV (i 7Tev dell'LHC sono robetta)
[e a proposito da wiki: "Esiste un altro tipo di stella di neutroni, conosciuto come magnetar (contrazione di magnetic e star). Esse hanno campi magnetici ancora più forti, dell'ordine di $ ~10^{14} $ gauss o più, abbastanza da cancellare una carta di credito dalla distanza del Sole e, si pensa, essere mortali dalla distanza della Luna, a 400.000 chilometri (quest'ultimo dato è solo un'ipotesi, dato che la tecnologia odierna non è in grado di generare campi magnetici così forti da essere mortali)."]
I GRB emettono per pochi istanti lampi di luce gamma (i fotoni piu' energetici che ci sono) per un'energia complessiva pari alla massa di Giove. Se avvenisse nelle nostre vicinanaze (entro 500 anni luce) e durasse 10s farebbe fuori almeno la meta' degli starti di ozono lasciandoci per 5 anni in balia dei raggi UV comportando un'estinzione a livello planetario (anche se i mari potrebbero riamanere abbastanza al sicuro).
E guarda caso una delle ipotesi sui progenitori dei GRB e' lo scontro/fusione di 2 pulsar
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

MindFlyer ha scritto:Io penso che tra non molto useremo i mini-buchi neri come soprammobili, o animaletti domestici. Ce ne sarà almeno uno in ogni casa, e saranno comodissimi perché non vanno portati a spasso e non fanno la cacca. Occhio a non nutrirli troppo!
Tutto questo mi ricorda la scena di Yellow Submarine in cui Ringo prende un buco dal mare dei buchi e se lo mette in tasca. :D
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi