files .djvu

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

files .djvu

Messaggio da Ponnamperuma »

Ciao, avrei una domanda, data la mia scarsa competenza informatica... Quale potrebbe essere un buon programma per leggere i file in formato .djvu? E sarebbe poi possibile convertirli in .pdf?
Grazie per l'attenzione... Andrea
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
robbieal
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 nov 2006, 20:19

Messaggio da robbieal »

Non so se siano i migliori programmi in circolazione per i files .djvu, ma io uso DjVu Viewer per leggerli, e Universal Document Converter per convertirli in .pdf.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Per quale sistema operativo? Su tutti c'è un programma non-libero che si chiama djview, per Linux di sicuro c'è anche un programma libero (djvulibre mi sembra si chiami).

Comunque cerca di non convertirli in pdf se proprio non devi, il djvu è nato per essere un formato che "fa le cose del pdf ma le fa meglio del pdf". Ci perdi abbastanza in risoluzione e dimensioni del file se converti.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Il programma standard sotto Winsozz per visualizzare i djvu è il plug-in della Lizartech

click

Che poi è anche un programma stand-alone, non solo un plug-in per i browser.
Mi pare che sia freeware... certamente lo lasciano scaricare senza alcun problema, registrazione... e persino senza la solita presa visione della licenza.

[Edit] C'è anche per Mac OS X e per UNIX (nell'ultimo caso rimanda a djvuLibre)
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ti rimando a questa mia pagina.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Grazie mille a tutti!... Gentilissimi come sempre...
Comunque, fph, la mia pretesa di convertirlo in .pdf è solo dovuta a una tendenza personale alla maniacalità: siccome tutti gli altri file che ho sono .pdf volevo che anche quello lo fosse!... :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Forse ti conviene convertire tutto in djvu se proprio vuoi essere maniacale.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Nonno Bassotto ha scritto:Forse ti conviene convertire tutto in djvu se proprio vuoi essere maniacale.
:D , ok, ci penserò!... Ciao!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

io ho un manuale in djvu e la sua conversione in pdf: l'ultima fa veramente pena, in confronto. Tanto spazio (ma tanto) in piu' per niente.
tieniti il djvu e lascia stare il pdf
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi