Pagina 1 di 1

The Art of Computer Programming

Inviato: 11 nov 2006, 22:22
da dimpim
Qualcuno di voi ha letto questo libro? Se sì, cosa ne pensa?

Inviato: 12 nov 2006, 16:24
da Sisifo
Non l'ho mai letto tutto.. comunque in una parola.. impegnativo.

Inviato: 12 nov 2006, 23:17
da Nonno Bassotto
Può essere utile sapere che NON è un libro per imparare a programmare. Non insegna nessun linguaggio in particolare, non tratta di nessuna libreria, non spiega cos'è la programmazione a oggetti, eccetera. Quindi nonostante il titolo, il libro non insegna a programmare.
Quello che il libro fa è spiegare come trattare dei problemi molto comuni e spesso computazionalmente pesanti in modo algoritmico. Quando uno fa un programma ha spesso bisogno di svolegere ripetutamente tutta una serie di operazioni elementari: ad esempio creare dei numeri casuali, ordinare delle liste o percorrere un grafo. Non è chiaro tuttoggi quali siano gli algoritmi ottimali per svolgere queste operazioni: il libro presenta lo stato dell'arte (al momento della scrittura) su questi problemi.
Chi di fatto programma non deve necessariamente conoscere gli algoritmi, perché si affida a metodi di sorting ecc. forniti dal linguaggio stesso o dalle sue librerie standard. Quindi questo è un libro utile per chi vuol farsi una cultura su algoritmi effiecienti per operazioni molto comuni o per chi progetta un linguaggio o implementa le sue librerie standard.