Esercitazioni di matematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Apocalisse86
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 set 2006, 15:42

Esercitazioni di matematica

Messaggio da Apocalisse86 »

Salve a tutti :) !!
navigando sul sito della casa editrice CEDAM nel catalogo universitario di matematica ho trovato i seguenti testi:

Esercitazioni di matematica
VOLUME: 10 Derivate parziali e integrali multipli.
di Marangoni Giandemetrio

e

Esercitazioni di matematica
VOLUME: 11 Equazioni differenziali.
di Marangoni Giandemetrio

Per caso conoscete questi libri? Se si, sono fatti bene?Sono ancora reperibili dato che sono abbastanza vecchiotti(Anno pubblicazione 1986 :shock: !!)? secondo voi mi possono essere utili per preparare l'esame di Calcolo 3?
In particolare vorrei esercitarmi bene su: integrale doppi( su domini normali o integrali doppi con cambiamento di variabili) , equazioni differenziali a partire da quelle del primo ordine a quelle del secondo ordine lineari omogenee e non e su lo studio qualitativo dell'equazioni differenziali.
Qualcuno mi potrebbe per favore consigliare un buon libro con tanti esercizi svolti e da svolgere sugli argomenti che vi ho scritto...ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Ciao :D

ps
la prof ci avevo consigliato come eserciziario il marcellini-sbordone ma in molti dicono che non sia il massimo e non l'ho mai comprato....mi sono quindi preparato risvolgendo gli esercizi fatti durante le esercitazioni....ma mi è andata male all'esame :cry: :oops: vi chiedo aiuto!!
"Nemo ante obitum beatus est":...nessuno è felice prima della morte...
(libera citazione ovidiana)
Rispondi