Kline

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
stellacometa2003
Messaggi: 75
Iscritto il: 06 dic 2005, 21:58
Località: Palermo

Kline

Messaggio da stellacometa2003 »

Qualcuno ha mai letto il libro di Morris Kline: STORIA DEL PENSIERO MATEMATICO...??E' troppo bello...Spiega tutta l'evoluzione della matematica sin dal principio!!
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

No, quel libro non l'ho mai letto.
In compenso io a casa ho un libro simile: "Storia della matematica", di Carl Boyer. Molto interessante, racconta anche questo dell'evoluzione dell'intero pensiero matematico.
Indispensabile.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

dimpim ha scritto:No, quel libro non l'ho mai letto.
In compenso io a casa ho un libro simile: "Storia della matematica", di Carl Boyer. Molto interessante, racconta anche questo dell'evoluzione dell'intero pensiero matematico.
Indispensabile.
Il Boyer è la Bibbia della Storia della Matematica, non manca in nessuna bibliografia del settore (ed è sempre uno dei primi, iniziando con la B).
È il punto di partenza obbligatorio per occuparsi di Storia della Matematica
L'ho letto tutto ed è fatto molto bene, ma è più da consultazione che da lettura.
Quello di kline non lo conosco, approfondirò.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sì, il kline è carino (o "i kline" una volta era in due volumi); è di certo più matematico del boyer, che prende il tutto da un punto di vista più storico e suppone che il lettore sia familiare con i contenuti della matematica anche se non con la sua storia.

Ancora pù ostico è il Bottazzini, di storia della matematica moderna, veramente bello e completo, ma accessibile solo a chi un po' di matematica moderna la conosce già.
Rispondi