Festival della Scienza - Genova

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Festival della Scienza - Genova

Messaggio da Melkor M. »

Ne avrete sentito parlare, quest'anno ci sono anche più conferenze, laboratori, mostre interessanti delle scorse edizioni...
Esiste un'intersezione tra l'insieme frequentatori del forum e quello genovesi e dintorni escludendo me?
Qualcuno che vi appartiene pensa di farci un salto?..

http://www.festivalscienza.it/
"I had a part in everything
Twice I destroyed the light and twice I failed
I left ruin behind me when I returned
But I also carried ruin with me
She, the mistress of her own lust"
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Io sono genovese e addirittura collaboratore del festival (nel senso che vado a controllare i biglietti e ... poco altro :) ).

Di cose interessanti ce ne sono diverse: Odifreddi ovunque, teatri, mostre, ...

Volendo ci si puo' accordare per andare insieme da qualche parte, mi rivolgo a quelli che stanno nell'intersezione succitata.
Avatar utente
luca88
Messaggi: 161
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ciomp ciomp

Messaggio da luca88 »

C'è una miriade di eventi sparsi per tutta la città ed è una bella cosa, ognuno sceglie ciò che più gli piace. Ci sono grandi personaggi (già citato Odifreddi, ma faranno visita anche [tanto per citarne altri due] Mandelbrot e Aczel) ed è una bella cosa acnhe questa. Mi chiedo se ci siano delle facilitazioni per spostarsi fra le varie sedi delle conferenze/laboratori/mostre/etc. in modo da non dover percorrere tutta Genova a piedi. Il festival parte domani, mi aguro abbia successo.

P.S. Il sito è ben fatto ed anche questa è una bella cosa :lol:
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Quelle 'facilitazioni' noi di quaggiu' le chiamiamo 'autobus' :P
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Da alcuni anni a modena si svolge il FestivalFilosofia con un pubblico che il mese scorso ha superato le 100000 pesone.
E mi dicevo che se esistoo tante persone interessate ad argomenti non troppo frivoli e leggeri, forse anche un FestivalMatematica potrebbe riuscire bene. poi scoproo che esiste il festival di Genova e penso che forse la mia idea l'ha già avuta qualcuno prima di me.

Purtroppo sarà difficile per me esserci, mi chiedo se dopo mettereno on line video, audio o almeno i testi delle conferenze.
O se sarà fatto un cd da acquistare.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
lz2110
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da lz2110 »

la mia prof di scienze voleva portarci come gita di classe...
dopo aver telefonato per i programmi, orari e roba varia, si è sentita dire che era 'tutto esaurito' e che 'ci sono scuole che per avere un posto hanno prenotato a settembre' :( :shock:
peccato, comunque se il prossimo anno qualcuno prenota ad agosto è la nostra prof. ... :roll:
comunque è bello sapere che ci sono così tante persone che si sono interessate e che hanno partecipato (anche se non ero io)... :o
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

Io faccio parte di una delle scuole che ha prenotato a settembre 8) , proprio perchè l'anno scorso non avevamo trovato neanche un laboratorio libero!!!

Comunque pensavo di andarci anche per conto mio domenica 30, mi sapreste consigliare qualche mostra o conferenza particolarmente bella? ho dato un'occhiata al programma e ho l'imbarazzo della scelta...

Grazie....
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Messaggio da Melkor M. »

Io ho fatto un giro l'altroieri, le mostre (almeno quelle che ho visto) non sono male, la conferenza che ho sentito (di Laughlin, nobel fisica) invece mi ha un po' deluso.
L'argomento era interessante, ma c'era la traduttrice che per ogni 20 secondi di discorso in inglese (peraltro comprensibilissimo), "traduceva" per un minuto buono...

@lz2110: non credere che alle scuole facciano fare chissà che.. puoi vedere + o - le stesse cose se vai per conto tuo.. anzi penso che sia meglio, almeno puoi scegliere tu cosa visitare..

@mara: io domani pensavo di andarci.. se leggi il post prima di stasera fammi sapere qualcosa..
"I had a part in everything
Twice I destroyed the light and twice I failed
I left ruin behind me when I returned
But I also carried ruin with me
She, the mistress of her own lust"
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Non faccio parte dell' intersezione tra insiemi di prima però sono stato al festival il 29 e ho seguito la conferenza sul cosmo che è stata interessante, sulle mostre vi consiglio di andare subito a vedere quella vicino alla stazione (P.Principe) su Hamilton e i quaternioni, è trattata anche con un pochino di formule che non guastano mai.
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Iron_Man ha scritto:[...] quella vicino alla stazione (P.Principe) su Hamilton e i quaternioni, è trattata anche con un pochino di formule che non guastano mai.
L'ho vista anch'io e confermo che e' interessante (c'era anche un ragazzo che spiegava bene).
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Loth ha scritto:c'era anche un ragazzo che spiegava bene.
Mi associo, (se parliamo dello stesso) mi sembra si chiami Franceso ed è uno che la sa veramente lunga
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Rispondi