Pagina 1 di 1

Congettura_di_Goldbach

Inviato: 22 ago 2005, 23:21
da fur3770
Spostato da MindFlyer.
----------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Congettura_di_Goldbach


attendo qualcuno che la dimostri. :? magari è passata inosservata in questo forum!!!!

Inviato: 23 ago 2005, 07:57
da HiTLeuLeR
i) Non credo sia questa la sezione giusta del forum in cui conversare (temo sia il meglio che si possa fare!) della Goldbach come di qualsiasi altra congettura. ii) Se ti aspetti di vedere pubblicata sul web una qualche dimostrazione del problema, allora ti conviene piuttosto sintonizzarti su JStor che non attendere sospirante alle finestre di questo o di ogni altro forum...

Inviato: 14 ott 2005, 15:11
da Ospite
Qualcuno ambizioso abbastanza c'è.
http://utenti.lycos.it/mate_fisica/mate ... cipale.htm
Anch'io nel mio piccolo un po' ci ho pensato, ma per fare una cosa seria occorerebbe prima studiarsi tutti i tentativi precedenti. Io ho una mezza ideuzza, ma non ne sto ricavando granché, anche perché l'unico strumento di calcolo usato è Excel.
Ma verrà un giorno in cui si parlerà del Teorema di Desko-Goldbach.

Inviato: 14 ott 2005, 18:32
da khristian
Anche io nel mio piccolo ci penso da ben 7 anni.... in ogni caso chissà che proprio da questo forum un domani non si possa annoverare il risolutore di detta congettura.... il genio è ovunque (basta trovarlo e saperlo convogliare nella giusta via) :wink:

Inviato: 17 ott 2005, 09:07
da desko
La cosa antipatica è che potrebbe essere tutta fatica sprecata per colpa di Gödel.
:wink:

Inviato: 24 ago 2006, 18:52
da ser dark
beh, c'è quel romanzo carinissimo, per restare in topic, 'zio petros e la congettura di Goldbach' di Apostolos Doxiadis :wink:

tentativo di dimistrare goldbach

Inviato: 19 mag 2008, 22:08
da Burgato Enrico
il mio primo tentativo di dimistrare la congettura in oggetto

Inviato: 19 mag 2008, 23:10
da julio14
[mod mode on]appena registrato, 4 post in venti minuti e tutti in cui non fai altro che proporre uno zip contenente una dimostrazione della congettura di Goldbach. Ora ci sono due casi:
1) sei sincero, ma non è comunque questo il modo di entrare in un forum senza neanche mezza presentazione
2) sei uno spammer, o cerchi di rifilare un virus, e contando che è uno zip e non un pdf è molto facile.
In ogni caso, consiglio a tutti di non scaricare lo zip, e attendo l'intervento di un vero mod [mod mode off]

P.S. scuse ai mod e a enrico nel caso avessi preso un granchio...

Inviato: 19 mag 2008, 23:22
da EUCLA
Tranquillo, szippalo e trovi un pdf :D

Inviato: 19 mag 2008, 23:36
da EvaristeG
Caro Burgato Enrico, basta dirle una volta le cose: postare in 4 posti diversi la stessa cosa è maleducazione, pertanto ho cancellato gli altri 2 post e chiuso il thread che hai aperto.
Comunque, ti comunico che questo sito è dedicato alle olimpiadi di matematica, non alla matematica in generale, quindi il tuo intervento è cmq abbastanza fuoriposto, per di più comparendo qui in un thread nato per scherzo, altrove in risposta ad un problema di diverso genere e altrove ancora in un thread sui primi gemelli, assolutamente off topic.
Ti consiglierei di provare con altri forum dedicati alla matematica.

PS: alla fine di pagina 2 c'è il primo errore: N'_5, come lo definisci, non contiene solo numeri primi: per c=26 ottieni 5+6c=161=23*7 ma 26 non si può ottenere come 5+5a+7b+6ab, in quanto per a=b=1 si ha 23, per a=2, b=1 si ha 34, per valori maggiori è ancora maggiore.

Una nota antipatica, ma realistica: se sono 100 anni che la congettura di Goldbach rimane uno dei problemi aperti della teoria dei numeri, ci sarà un motivo ... ad esempio, è difficile che si risolva considerandola modulo 6...

Inviato: 20 mag 2008, 13:56
da Xalexalex
Ma nell'ambito dell'incompletezza di Godel non rientra anche l'indimostrabilità di questa congettura?

Inviato: 20 mag 2008, 14:07
da desko
Xalexalex ha scritto:Ma nell'ambito dell'incompletezza di Godel non rientra anche l'indimostrabilità di questa congettura?
Questa congettura potrebbe ricadere nell'ambito dell'incompletezza.
Il problema è che l'elenco delle affermazioni indimostrabili credo sia destinato a rimanere vuoto, perché non si potrà mai dimostrare che un'affermazione è indimostrabile. Anche se sappiamo che ce ne sono e non sono poche.

Se ho detto delle bestialità (cosa verosimile, vista la mia conoscenza superficiale della cosa) vi prego di correggermi.

Inviato: 20 mag 2008, 18:20
da pa
penso sia impossibile dimostrare goldbach indecedibile in quanto se fosse indecidibile sarebbe anche vera (non posso trovare un controesempio...) e quindi non sarebbe piu' indecidibile... probabile che dica cavolate...

Inviato: 20 mag 2008, 19:04
da julio14
Se è indecidibile, è vera, altrimenti sarebbe possibile dimostrarne la falsità, ma se è vera, non è detto che sia dimostrabile: potrebbe andare avanti fino all'infinito e continuando ad essere vera, ma per Godel non è detto che ciò sia dimostrabile, anche se vero.

Inviato: 09 giu 2008, 14:24
da Burgato Enrico
a=0;b=3