Dove trovare le schede olimpiche?

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Dove trovare le schede olimpiche?

Messaggio da peppeporc »

Nel cercare materiale per le olimpiadi, ho trovato le schede olimpiche del prof. Gobbino, ma sono solo alcune. Potrei sapere dove trovarle tutte?
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Puoi fotocopiarle se conosci qualcheduno che le ha oppure ordinarle direttamente dalla casa editrice (si chiama Cremonese ma ha sede a Pisa)..penso che se ne sia già discusso nel Glossario.
Questo collegamento potrebbe esserti utile
http://www.ed-cremonese.it/home-page.htm

Ti avverto che, se decidi di ordinarle, potresti dover aspettare molto prima di riceverle :roll:
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

si

Messaggio da peppeporc »

Ho capito dopo aver postato il messaggio e dopo un'altra ricerca in web che si trattava di un libro in vendita, ma non so fino a che punto mi conviene prenderlo in quanto mi dici che l'attesa è lunga e sono ormai all'ultimo anno :?
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Re: si

Messaggio da enomis_costa88 »

peppeporc ha scritto:non so fino a che punto mi conviene prenderlo in quanto mi dici che l'attesa è lunga e sono ormai all'ultimo anno :?
L'attesa può essere lunga..nel mio caso lo è stata solo perchè l'avevo ordinato inizialmente in libreria. Se lo ordini dalla casa editrice (come ho fatto successivamente..) in due settimane (forse anche meno) dovrebbe arrivarti. Sempre che non sia chiusa per ferie (come temo).

Per la convenienza credo che dipenda dal tipo di allenamento che vuoi fare..per febbraio molte schede sono decisamente eccessive. Penso per esempio ai grafi o agli invarianti o gran parte dei teoremi (Euler-Fermat, Wilson..) sulle congruenze.
Se ti interessa qualcosa di più allora è (come mi pare di averti già detto in un pm :wink:, forse con meno enfasi) OTTIMO :!:
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

w

Messaggio da peppeporc »

E che ne dici del libro della Zanichelli? Quello diciamo "ufficiale" sulle Olimpiadi dlla Matematica? Ci sono siti dove trovare prezzi e altre info su di esso?
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Re: w

Messaggio da enomis_costa88 »

peppeporc ha scritto:E che ne dici del libro della Zanichelli?
forse quì trovi qualcosa:
http://www.zanichelli.it/f_catalog.asp? ... scol%2Easp

Secondo il mio umile e insignificante parere è piuttosto buono per allenarsi.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

I due libri sono complementari l'uno all'altro (e sono perciò un'accoppiata formidabile).

Il Gobbino, a parte qualche esempio sparso, non ha esercizi, ma è un prontuario molto completo (talvolta quasi troppo completo) di teoria olimpica. Il C.B.F.dL. (e, per chi ce l'ha, anche il C.B.F.) è una rassegna dei problemi di tutti i livelli assegnati in un quinquennio o giù di lì alle gare italiane (e qualche IMO), mentre la teoria è ridotta ad un glossario molto semplificato. Il mio consiglio è di utilizzarli entrambi.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi