Medaglia Fields

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Medaglia Fields

Messaggio da Kopernik »

Mi sembra giusto commentare qui che un italiano ha vinto per la seconda volta la medaglia Fields. Tra l'altro uno che ha fatto le Olimpiadi
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Medaglia Fields

Messaggio da EvaristeG »

Tra l'altro un iscritto al forum :-) anche se ha postato pochissimo, all'epoca.
RiccardoKelso

Re: Medaglia Fields

Messaggio da RiccardoKelso »

Ne approfitto per fare una domanda che "sento" molto più seria di quanto potrebbe sembrare a qualcuno. Ho l'impressione che, visto l'andazzo attuale, tra pochi o poche decine di anni i matematici che non hanno fatto le Olimpiadi saranno una piccola minoranza rispetto agli altri. Voi che sicuramente avete una visione più chiara della mia, siete d'accordo?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Medaglia Fields

Messaggio da EvaristeG »

Che non le hanno fatte ad un qualsiasi livello, sicuramente pochi, visto che i giochi di archimede raggiungono più di 250mila studenti ogni anno.
Che non le hanno fatte arrivando a Cesenatico, un sacco... ad esempio, i laureati in matematica in Italia nel 2015/16 ad un qualunque livello sono stati 1266 (secondo i dati del Ministero); supponiamo, abbondando, che tra costoro gli ex-Cesenatisti abbiano fatto l'edizione 3,4,5 o 6 anni prima di laurearsi e teniamo conto che in media quelli di quinta sono attorno ai 120 partecipanti. Dunque, per eccesso, circa 600 di questi 1266 avranno fatto Cesenatico. E' un conto a spanne, ovviamente.
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Medaglia Fields

Messaggio da Sirio »

@EvaristeG come cambia il conto considerando anche la gara a squadre?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Medaglia Fields

Messaggio da fph »

600/1266 è una percentuale ottimista, perché stai sommando partecipazioni a Cesenatico in diversi anni diversi che poi contribuiscono ad anni di laurea diversi. Supponendo tutti i numeri costanti, lungo un periodo di N anni avremo circa 1266N laureati in matematica, e 120N persone che sono state a Cesenatico (supponendo che chi ci è andato in classe < 5 poi ci ritorni anche in quinta, che sembra ragionevole per la maggior parte dei partecipanti, ma facciamo anche 150N, và), quindi circa 150/1266 laureati in matematica sono stati a Cesenatico (individuale).

Dal punto di vista di noi che le organizziamo, la nostra speranza è sempre di esporre a una matematica più vera il maggior numero di possibili interessati. Ci fa solo piacere se questa cifra aumenta, e anzi in realtà quella che ci interessa minimizzare è una cifra molto più elusiva, quella degli studenti che non fanno le olimpiadi e non apprezzano la matematica.

E sicuramente ci fa molto piacere leggere le interviste ad Alessio Figalli che confermano il ruolo importante che hanno avuto le olimpiadi nella sua scelta di fare matematica. Anche se ai suoi tempi io non organizzavo niente, anzi, facevo anch'io il concorrente che poi ha scelto di fare matematica. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
RiccardoKelso

Re: Medaglia Fields

Messaggio da RiccardoKelso »

Chiedo scusa, non sono stato chiaro: con "matematici" non mi riferisco a tutti i laureati in matematica, bensì a coloro che effettivamente finiscono per farlo di lavoro (docenti universitari e affini, per intenderci). In questo modo, credo che la risposta possa cambiare.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Medaglia Fields

Messaggio da EvaristeG »

Uhm a quel punto non so bene, ma nemmeno lì mi è chiaro, ancora, dipende a che livello di "partecipazione alle Olimpiadi" ti spingi, direi ... e anche se tu pensassi al fenomeno inverso (buona parte degli olimpionici fanno matematica e finisce in accademia) non è così ovvio che siano tanti. Ho in mente un buon numero di persone impiegate nell'industria, nella consulenza o nelle scuole superiori (almeno dei miei anni, bisognerebbe un po' fare statistiche più recenti).
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Medaglia Fields

Messaggio da xXStephXx »

Già che ci siamo, cosa si sarebbe dovuto rispondere (ormai decisamente al passato!) a quelli che: "Mi piace la matematica ma non le gare, quindi non faccio le olimpiadi"?
Tra quelli che vogliono fare matematica pura, ad esempio, ne conosco diversi che al liceo erano così. Ormai la pubblicità c'è, ma non tutti hanno un carattere tale da esserne attratti, quindi secondo me i non olimpionici ci saranno sempre.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Medaglia Fields

Messaggio da EvaristeG »

xXStephXx ha scritto: 26 ago 2018, 03:21 Già che ci siamo, cosa si sarebbe dovuto rispondere (ormai decisamente al passato!) a quelli che: "Mi piace la matematica ma non le gare, quindi non faccio le olimpiadi"?
A parte un agostiniano ama et fac quod vis, che c'è da rispondergli?
Non ti piacciono le gare? non farle...mi sembra che l'equanimità sia la scelta migliore.
Rispondi