Vale la pena comprare questo libro?

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
flutist001
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 feb 2012, 20:08

Vale la pena comprare questo libro?

Messaggio da flutist001 »

'103 trigonometry problems' di Titu Andreescu.
Io mi appresto a studiare proprio la trigonometria a scuola e so già che mi toccherà fare decine di problemini (ho sentito addirittura parlare di equazioni :cry: ) tutti uguali e meccanici.Ho trovato questo libro per caso e mi chiedevo se qualcuno che lo conoscesse pensi sia una buona idea o uno spreco di soldi comprarlo.
Grazie mille come sempre :mrgreen:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Vale la pena comprare questo libro?

Messaggio da <enigma> »

Io ce l'ho: come difficoltà è molto vario e sicuramente ti terrà impegnato. Tuttavia la trigonometria che si fa lì è abbastanza diversa da quella della scuola (molta più carne al fuoco, soprattutto in geometria del triangolo e disuguaglianze), dunque la cosa migliore potrebbe essere studiare la trigonometria del liceo in, diciamo, una giornata, per poi dedicarsi ai problemi del libro. Se vuoi ampliare i tuoi orizzonti goniometrici può essere un buon inizio.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
flutist001
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 feb 2012, 20:08

Re: Vale la pena comprare questo libro?

Messaggio da flutist001 »

<enigma> ha scritto:Io ce l'ho: come difficoltà è molto vario e sicuramente ti terrà impegnato. Tuttavia la trigonometria che si fa lì è abbastanza diversa da quella della scuola (molta più carne al fuoco, soprattutto in geometria del triangolo e disuguaglianze), dunque la cosa migliore potrebbe essere studiare la trigonometria del liceo in, diciamo, una giornata, per poi dedicarsi ai problemi del libro
Grazie per la risposta, però wow, pensi davvero sia fattibile in più o meno in una giornata?o.o il libro di quarta è praticamente quasi tutta trigonometria.
. Se vuoi ampliare i tuoi orizzonti goniometrici può essere un buon inizio.
Non so ancora quanto mi interesserà questo argomento...ma giusto a titolo informativo, dopo questo 'buon inizio', come pensi sia bene continuare? :D

Grazie ancora!
Rispondi