Libro di Problem Solving

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Libro di Problem Solving

Messaggio da Sir Yussen »

Salve! Vorrei comprare un libro di Problem Solving di livello nazionale circa, magari anche un pò più avanzato.. Ma non roba super-tecnica/livello IMO. Premetto che ho già entrambi i libri delle olimpiadi italiane..
Cosa mi consigliate di acquistare? Va benissimo anche in inglese, nessun problema! Sti giorni lo vorrei ordinare su internet e perciò chiedo consiglio :)

P.S. Non vorrei spendere 50€ o somme del genere eh!
Avatar utente
petroliopg
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:31

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da petroliopg »

senza comprarlo puoi trovare in giro il PSS di arthur engel.
io per esperienza personale dico che è ottimo: prima non sapevo risolvere nulla, ora me la cavo abbastanza bene. il livello varia, ma è comunque quasi sempre livello regionale e con alcuni IMO.
è diviso in capitoli tutti con un numero sostanzioso di esercizi e qualche breve accenno di teoria (che ti consiglio di vedere sia con gobbino, sia anche con dispense inglesi di matematici quali sato (tdn) o altri). la divisione per capitoli favorisce la possibilità di studiarlo per parti o selezioni (io ho seguito uno schema mio per esempio, partendo da disuguaglianze per fare poi polinomi o altro).

se no ci sono in rete come pdf (o torrent) anche l''urss olympiad book e challenging mathematical problem (non so se ho scritto bene, non sono capace ad inglese XD).
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da Sir Yussen »

Si il PSS di Engel gia lo ho, ed è veramente un ottimo libro.. Però ecco come eserciziario ne cercavo uno simile a quello di Barsanti & Co solo che di un altro paese visto che comunque gli esercizi italiani bene o male li ho visti tutti o quasi,ed era per variare un pò e avere tanta roba nuova da vedere :) Comunque grazie per i consigli petrolio!
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da Robertopphneimer »

http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf
io sto studiando qui...Penso che ora leggerò anche il PSS(è in inglese?? :S) per fisica come posso fare??Sto ancora a meccanica e non voglio buttarmi 600 pagine di halliday sul collo.
Ho trovato un E-book del PSS ..(non c'è in italiano? :S)
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
petroliopg
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:31

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da petroliopg »

no, il PSS è in inglese..
per fisica l'halliday per quanto ne so è una (ottima) scorciatoia, specie se quello liceale. se hai l'halliday universitario e lo studi bene, per l'aspetto teorico sei a posto. per i problemi a detta d'un amico normalista, ci sono i testi degli anni passati, quelli di senigallia e altro...
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da Robertopphneimer »

rintracciabili su internet?? Perché a me serve svolgere problemi e capire le tattiche sicuramente tutta lòa teoria poi la capirò meglio dentro l'università ;) sicuramente non serve un'approccio d'analisi come lo affronta l'Halliday....ho bisogno di qualcosa di svelto che mi faccia fare qualche punto :D
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
frod93
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:32
Località: Perugia

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da frod93 »

se speri di prendere "qualche punto", senza la teoria e senza l'analisi hai le stesse probabilità di entrare di un paracarro
$Q.E.D.$
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da Omar93 »

Me ne approfitto anch'io per chiedere: ma i famosi video di gobbino sono così indispensabili?
$ 2^{43 112 609} - 1 $
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da Robertopphneimer »

nono non ho scartato analisi!! è che per ora è l'argomento che so meglio..e quindi ne ho bisogno di meno :D
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: Libro di Problem Solving

Messaggio da nic.h.97 »

dove lo trovo il pss di engel?
Rispondi