Pagina 1 di 1

TFA: come preparare la prova preliminare?

Inviato: 11 giu 2012, 00:08
da afullo
Mi sono iscritto alla prova di Matematica (classe 47) del 9 luglio, e a quella di Matematica e Fisica (classe 49) del 30 luglio.
Quello di cui vorrei discutere ora è, come preparare queste prove?
So che ci sono una decina di domande di comprensione testi, e quelle sono volte a verificare il livello di cultura generale del candidato, per cui non credo che ci sia bisogno di preparazione per quella parte; un certo numero di domande sulle materie oggetto delle prove, a proposito delle quali ogni delucidazione mi può essere utile ma non è lo scopo principale di questo post; il motivo cardine per cui scrivo è chiedere se sia vero che ci sono anche quesiti sull'amministrazione e la burocrazia scolastica, per esempio può uscire che venga chiesto quali sono i compiti del collegio docenti, in generale domande su ambiti che non si sono mai potuti incontrare da studente?
In tal caso, sapreste consigliarmi qualche fonte da cui prendere materiale per studiare?

Grazie in anticipo. :D

Re: TFA: come preparare la prova preliminare?

Inviato: 11 giu 2012, 10:13
da Kopernik
Nonostante io faccia l'insegnante (o forse proprio per questo motivo) non so darti indicazioni molto precise. Io sono entrato con l'ultimo concorso ordinario (quello del 2000), ma stavo già insegnando da 5 anni e quindi per tutte le domande di tipo burocratico-organizzativo non ho studiato ma mi sono affidato all'esperienza che avevo accumulato.
Posso però dirti, se non lo sai già, che il sito http://www.tecnicadellascuola.it fornisce dei test on line (alcuni a pagamento) e una raccolta di norme; in generale la Tecnica della Scuola è, secondo me, la migliore rivista per tenersi aggiornati sugli argomenti scolastici. Oppure puoi provare a chiedere ai sindacati della tua città, che (forse) ti sapranno dare qualche indicazione.

Re: TFA: come preparare la prova preliminare?

Inviato: 04 lug 2012, 21:38
da afullo
Alla fine mi sono procurato un manuale apposito. Di domande su amministrazione e burocrazia non ce ne sono, perlomeno alla prova preliminare, su 60 in tutto, 10 sono di italiano, cultura generale e ragionamento logico, e 50 ineriscono la materia oggetto del test. Incrociamo le dita... ;)