Il Mago dei Numeri

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Il Mago dei Numeri

Messaggio da Drago96 »

Qualcuno ha letto questo libro? Magari quando era piccolo? (beh, non troppo... diciamo 9-10 anni almeno)

Io l'avevo letto quando ero alle elementari e mi era piaciuto molto, anche se non avevo capito molti "perchè", dato che in questo libro si gioca con i numeri, ma si omettono le spiegazioni, perchè (mia opinione) deve far capire che con la Matematica si può giocare ed è più facile farlo con i bambini, che però non sono molto attratti dalle parti noiose e di spiegazione... :)

Le vostre opinioni?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Il Mago dei Numeri

Messaggio da scambret »

E' vero, io lo presi in prestito dalla biblioteca.. L'unica cosa che mi ricordo ancora erano i numeri Bonaccioni

PS può essere che sto dicendo una castroneria :)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Il Mago dei Numeri

Messaggio da Drago96 »

Sì, esatto... ;)
C'erano anche i triangolari, i fattoriali, qualcosa sull'infinito e altro ancora! :D

Comunque l'ho riletto abbastanza recentemente, ed è stato nuovamente fantastico!! xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Il Mago dei Numeri

Messaggio da xXStephXx »

Che coincidenza!!! :) Me l'ha dato da leggere la professoressa di Italiano per queste vacanze xDD Ma è davvero così bello? Cioè io non sono un grande lettore :D :D (nel senso che praticamente non leggo mai se non quando sono obbligato xDD) e avevo pensato di leggerlo su wikipedia (LOL).. Però se è davvero così bello lo compro :mrgreen:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Il Mago dei Numeri

Messaggio da Drago96 »

Tu leggilo intanto su wiki... Poi vedi che ti viene voglia! :D
Pensalo come libro di divulgazione matematica invece che come un libro di italiano da leggere per le vacanze... xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Il Mago dei Numeri

Messaggio da jordan »

Drago96 ha scritto:Tu leggilo intanto su wiki... Poi vedi che ti viene voglia! :D
Ma..Una bella dispensa utile per risolvere qualche problema?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Il Mago dei Numeri

Messaggio da simone256 »

SIIIIII!!!! :D
L'ho letto! Per me è stata l'illuminazione quando ero piccolo ed ero abituato alle operazioni in colonna della scuola elementare! Mi ricordo la semplicissima dimostrazione che la diagonale era $ \sqrt2 $ del lato del quadrato... I numeri fattoriali (BUM), i giochetti con il triangolo di tartaglia e i numeri triangolari! Credo di essermi innamorato veramente della matematica con quel libro!
L'ho anche prestato alla mia ragazza per farglielo leggere ma non mi è sembrata molto entusiasta! Adesso mi ha mollato! Vabbè chissene... Comunque un gran bel libro! :mrgreen:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Rispondi