Una corda intorno alla Terra

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Una corda intorno alla Terra

Messaggio da Drago96 »

Non sapevo dove aprire questa discussione, ma dato che secondo me la difficoltà dell'esercizio è 0, e che sono molto più interessanti le conseguenze, l'ho aperto qua:
NOTA: Rispondete prima ad intuito, poi calcolando!

Si immagini di tendere una corda intorno alla Terra (che per la durata di questo esercizio è diventata una sfera perfetta :P ) lungo uno dei suoi cerchi massimi, in modo che sia perfettamente aderente. Si allunghi ora la corda di un metro e la si alzi uniformemente rispetto alla superficie della Terra. Di quanto si sarà alzata? Di millimetri, di centimetri o di metri?
Ultima modifica di Drago96 il 02 ago 2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da <enigma> »

Drago96 ha scritto:Non sapevo dove aprire questa discussione, ma dato che secondo me la difficoltà dell'esercizio è 0, e che sono molto più interessanti le conseguenze, l'ho aperto qua:
NOTA: Rispondete prima ad intuito, poi calcolando!

Si immagini di tendere una corda intorno alla Terra (che per la durata di questo esercizio è diventata una sfera perfetta :P ) lungo uno dei suoi cerchi massimi, in modo che sia perfettamente aderente. Si allunghi ora la corda di un metro. Di quanto si sarà alzata dalla superficie della Terra? Di millimetri, di centimetri o di metri?
Non serve neanche fare calcoli, basta guardare le scale: perimetro del cerchio massimo della Terra vs un metro :?
Ultima modifica di <enigma> il 01 ago 2011, 19:08, modificato 1 volta in totale.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da EvaristeG »

E quindi, enigma, metri centimetri o millimetri? :D
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da <enigma> »

EvaristeG ha scritto:E quindi, enigma, metri centimetri o millimetri? :D
Centimetri, ovviamente.

Ma li vuoi proprio raggiungere 'sti 3000 post :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da Drago96 »

Mi potresti spiegare la correlazione tra afelio/perielio e il diametro terrestre? :?

P.S: quanti? :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da <enigma> »

Drago96 ha scritto:Mi potresti spiegare la correlazione tra afelio/perielio e il diametro terrestre? :?

P.S: quanti? :D
Vado a ripassare astronomia :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da EvaristeG »

<enigma> ha scritto: Non serve neanche fare calcoli, basta guardare le scale: perimetro del cerchio massimo della Terra vs un metro :?
Non te l'ho chiesto per aggiungere un post ... te l'ho chiesto perché non c'entra niente quant'è il perimetro della terra rispetto ad un metro ... se tu l'avessi fatto con il sole o con giove avresti avuto la stessa risposta, o con una palla da baseball, se è per questo.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da Drago96 »

EvaristeG ha scritto:
<enigma> ha scritto: Non serve neanche fare calcoli, basta guardare le scale: perimetro del cerchio massimo della Terra vs un metro :?
Non te l'ho chiesto per aggiungere un post ... te l'ho chiesto perché non c'entra niente quant'è il perimetro della terra rispetto ad un metro ... se tu l'avessi fatto con il sole o con giove avresti avuto la stessa risposta, o con una palla da baseball, se è per questo.
Già, è questa la cosa che mi ha lasciato più "sconvolto" quando ho fatto i due conti necessari a risolverlo... :shock:

Allora, quanti sono i centimetri di cui si è alzata?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da EvaristeG »

Testo nascosto:
$1/2\pi$ ovvero ben più di 15 poco meno di 16
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da exodd »

Si alza di molti metri :wink:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da Drago96 »

exodd ha scritto:Si alza di molti metri :wink:
Sicuro?

Io allungo la corda di UN metro, non di 10... :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da exodd »

uhm.. ok, diciamo che ci sono 2 interpretazioni di questo problema.. io ho dato la soluzione a quella che non intendete voi.
Per completezza, riporto il mio:
"Prendete una corda chiusa lunga quanto l'equatore più un metro. Assumete la terra sferica e avvolgete la corda attorno all'equatore. Prendete quindi la corda e tiratela verso l'alto. Di quanto si alzerà al massimo?"
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da Drago96 »

exodd ha scritto:uhm.. ok, diciamo che ci sono 2 interpretazioni di questo problema.. io ho dato la soluzione a quella che non intendete voi.
Per completezza, riporto il mio:
"Prendete una corda chiusa lunga quanto l'equatore più un metro. Assumete la terra sferica e avvolgete la corda attorno all'equatore. Prendete quindi la corda e tiratela verso l'alto. Di quanto si alzerà al massimo?"
Non ho ben capito, comunque io intendevo "alzarla uniformemente"... :)
Cioè con la stessa distanza da terra in ogni punto.
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Una corda intorno alla Terra

Messaggio da exodd »

io invece intendo "alzarla in un solo punto" :wink:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi