Teoria dei grafi

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Teoria dei grafi

Messaggio da ndp15 »

Ho l'impressione (magari infondata) che qualche tempo fa sia stata tenuta qualche lezione in qualche stage sulla teoria dei grafi (ovviamente cose a livello base). Nel caso fossero presenti, sapreste indicarmi la retta via per trovare i video su queste lezioni?
Colgo l'occasione per una richiesta (che potrà ovviamente essere bellamente ignorata): non sarebbe oppurtuno mettere di fianco al nome (o nick) di chi ha tenuto la lezione anche l'argomento della stessa? Vero che sono presenti i pdf e ci sia una suddivisione tra algebra, teoria dei numeri, etc. ma credo sia utile poter aver subito un'idea su cosa tratti un video.
La pagina a cui faccio riferimento è ovviamente: http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni/
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: Teoria dei grafi

Messaggio da phi »

L'impressione non è infondata: tendenzialmente (negli ultimi anni) la teoria dei grafi finisce in C2 medium. In ogni caso le lezioni che cerchi sono:
Senior 2007 - C3
Senior 2008 - parte di C2, la seconda forse
Senior 2009 - C2 medium (simile a quella del 2007)
Temo che della teoria dei grafi ci sia anche nella C2 medium del 2010 (ehm odio com'è venuta quella lezione! Ti consiglio le altre e al più il pdf della mia :P Sigh, se mai mi toccasse di nuovo C2 - e spero di sì - farò in modo di redimermi...)
Per quanto riguarda l'idea di mettere l'"argomento" nel titolo, non sempre sarebbe banale (spesso gli argomenti sono tanti); forse, soprattutto per le medium/advanced che sono meno standard, farebbe comodo una descrizione: magari per ogni anno un file "indice" con la lista dei video e per ciascuno un elenco degli argomenti trattati? Potreste (potremmo? Ma soprattutto potreste :P) anche collaborare a un post con una lista del genere qua sul forum, se pensi che sia utile a rendere più fruibili le lezioni.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Teoria dei grafi

Messaggio da ndp15 »

Grazie per la risposta!
Per l'ultima parte credo di poter contribuire anche se non ho molto tempo in questo periodo. Vedrò che posso fare! Prima però qualcuno può confermare che sia poi possibile aggiungere la breve descrizione ad ogni video?
Rispondi